English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ieri sera, zappingando tra i tubi catodici mi sono imbattuta nel programma di Maurizio Costanzo "Altrove". Si tratta di una sorta di documentario dalla casa circondariale di Velletri, che ci fa scoprire tutto (o quasi) quel che avviene nella realtà carceraria.
Il programma va in onda quasi tutte le sere , credo tranne il fine settimana; una serata invece è un "conversdando" con i detenuti che, in questo caso davanti a Costanzo e alle telecamere, diventano come il Costantino della situazione o il Tonon della domenica pomeriggio. Ora mi chiedo: è giusto far passare per vips la gente che , (ed alcuni anche tanto:c'è un tipo che è in galera dal 1992) ha sbagliato, e molti sono recitivi perchè in galera più volte e per più reati, e sta scontando ?

2006-11-29 19:57:40 · 5 risposte · inviata da abibbib 5 in Musica e intrattenimento Televisione

Il carcere è comunque una realtà, ma che in generale non dovrebbe appartenere a nessuno; alcuni possono anche pensare che sia meglio di altri posti; metti per esempio un senza tetto o comunque uno povero costretto a stare al freddo e al gelo: vedendo questi nel carcere con la cucina, la tv un letto....possono pensare che sia una soluzione migliore dello stare per strada

2006-11-29 19:58:53 · update #1

Si, è vero che comunque qualcuno è curioso di sapere cosa accade, ma addirittura un grande fratello dal carcere no?
Ci manca solamente il televoto; e chi vince si becca l'indulto

2006-11-29 20:00:08 · update #2

5 risposte

E' un indagine giornalistica..poi ognuno si fa la prorpia idea....

2006-11-29 20:05:25 · answer #1 · answered by macbeth49king 4 · 1 1

A parte gli argomenti poco seri. (Tipo l'indulto-premio te lo potevi risparmiare).
A cosa serve il carcere? A far tornare le persone sulla retta via, fino a prova contraria. A reinserirle sui binari della legalità. Non analizziamo adesso se ci riesca o meno. Questo è comunque il suo obbiettivo.
Ora, anche se il programma lo trovo noioso, Costanzo non lo posso vedere, in ogni caso lo vedo come utile per la società, dal punto di vista sociale, per l'appunto. Dietro le sbarre ci stanno comunque uomini. Che come tali hanno una loro dignità. Chi sbaglia e sta pagando ha pur sempre il diritto di far sentire la sua voce. O preferisci disinteressarti di tutta questa parte dell'umanità? Gettare via la chiave e chi se ne frega... Dove sono allora i concetti di umanità e di perdono (tanto cari ai cristiani per esempio)?
Se uno è in galera dal '92 vuol dire che ha fatto qualcosa di grave e che se lo merita. Ma non vuol dire che smette di essere un uomo. E poi da quanto ho visto il seppur pessimo Costanzo non tenta di trsformarli in Vip, ma solo di dargli un po' di sfogo.
Un ultima osservazione in forma di battuta. Se i Vip sono Tonon e Costantino, benvengano i carcerati.

2006-11-30 04:16:33 · answer #2 · answered by Malò 6 · 1 0

io credo che per capire fino in fondo la realtà del carcere non ci devono essere nmmeno le telecamere,è una realtà comunque falsata dalla presenza della telecamera stessa!

2006-12-02 17:50:51 · answer #3 · answered by Sarsha77 5 · 0 0

Già, non trovo giusto che gente che ha sbagliato si arrecchi il diritto di lamentarsi della loro condizione....Non pensiamo alle persone vittime delle loro azioni criminali?Da perdonare sono coloro che rubano per fame, ma gli altri che commettono reati sulla pelle altrui di gente che lavora onestamente, beh dovevano pensarci prima...ok, ci sono le attenuanti cioè il fatto che non siano cresciuti in un ambiente in cui il comportamento civile e onesto è censurato, e sicuramente escludo e mi dispiace per gli innocenti rinchiusi per errore giudiziario, ma i colpevoli non possono raccontare la loro storia e lamentarsi delle condizioni in cui sono costretti a vivere,se se la sono cercato:potevano scegliere tra l'onestà e la disonestà, tra il commettere reato e non, e devono subirne le conseguenze.Anche le guardie carcerarie, che stano in contatto con i carcerati, è il loro lavoro.Dovremo pensare più alle vere vittime della società, e non a quelli che scelgono il modo di vivere....!

2006-11-30 04:18:23 · answer #4 · answered by Claudiojane 3 · 1 1

concordo kon te!!

2006-11-30 04:12:16 · answer #5 · answered by stellina347(AJò) 5 · 0 1

fedest.com, questions and answers