La pianta ha bisogno: di luce in giusta quantita', idrogeno, ossigeno e carbonio. E'vero che manca l'ossigeno su marte, ma c'e' sempre molto CO2 (anidride carbonica). Se riuscissi a bagnarle con molta acqua e di continuo, ce la dovresti fare
2006-11-29 19:37:37
·
answer #1
·
answered by busdra89 2
·
1⤊
0⤋
Il problema fondamentale è la mancanza d'acqua.
Però se ben ricordo, la sequenza per la colonizzazione di Marte era il seguente:
1) alzare la temperatura con meccanismi tipo effetto serra in modo da fluidificare l'acqua.
2) portare piante resistenti per produrre atmosfera ricca di ossigeno
3) colonizzazione umana
2006-11-30 03:56:15
·
answer #2
·
answered by Spiridione 4
·
1⤊
0⤋
Credo nn ci sarebbe nessun rischio.. anzi .. si creerebbe vita nostra su un'altro pianeta..ma ci pensate??? sarebbe una cosa bellissima!! e un'opportunità x nuove specie, stile men in black... (beh, forse cosi è esagarato... ma magari in un futuro...)
2006-12-03 06:59:24
·
answer #3
·
answered by Katiuscia F 1
·
0⤊
0⤋
Assolutamente nessun rischio... le piante su marte dovrebbero essere coltivate in una specie di serre provviste di ossigeno (dato che marte non ha un'atmosfera contenente ossigeno come la terra) .... date le diverse condizioni di attrazione gravitazionale, del suolo e di tante altre variabili, si verrebbero a creare delle nuove specie di piante nate da quelle terrestri che si sono adattate alle condizioni di marte... un elevato numero di piante sarebbe utile per creare un'atmosfera contenente ossigeno su marte e anidride carbonica, anche se la bassa forza di attrazione gravitazionale di marte non riuscirebbe a trattenerla tutta intorno a se, come fa la terra!
2006-12-02 14:32:18
·
answer #4
·
answered by CrashDown.it 3
·
0⤊
0⤋
quando un essere va in un posto diverso che non ha mai visitato(anche le piante) trasporta microbi che possono cambiare una intera storia.
EX:quando colombo scoprì l'america portò dei germi che uccisero il 90% dei nativi americani. anche quando siamo andati sulla luna abbiamo portato germi
2006-12-02 13:54:42
·
answer #5
·
answered by Jimmy Page 1
·
0⤊
0⤋
Rischi sostanziali non ce ne sono.
Nelle regioni polari di Marte , dove la temperatura è inferiore e simile a quella terrestre si può benissimo innescare il fenomeno di trasformazione della grande quantità di CO2 della sua atmosfera , in Ossigeno ( come la fotosintesi terrestre ).
Questi sono i dati chimico / fisici di Marte : http://solarsystem.nasa.gov/planets/profile.cfm?Object=Mars&Display=Facts
Si può osservare che la gravità è un terzo di quella terrestre, che ci sono molte più radiazioni provenienti dal vento solare, perchè non ha un campo magnetico sufficientemente elevato per proteggere la superficie.
La condizione di vita ed evoluzione non è esclusa, ma sicuramente , geneticamente non sarà come la nostra.
A questo programma di accelerazione ed innesco di vita su Marte ci hanno già pensato in molti e non è detto che non ci stiano già provando.
2006-12-01 07:01:38
·
answer #6
·
answered by ~ Kevin ~ 7
·
0⤊
0⤋
Esistono alcuni tipi di piante che non necessitano di ossigeno,e sopratutto sono resistenti alle radiazioni che su marte non essendoci atmosfera sono abbondanti,per quanto riguarda l'acqua la prelevano nel sottosuolo dato che c'è,e assorbendo anidride carbonica poi producono ossigeno,da qui può crearsi un'atmosfera,surriscaldarsi il pianeta e scioglierebbe i ghiacciai ai poli.Questo discorso in realtà è molto più complesso di così,e l'attesa sarebbe di secoli...ma cmq è fattibile
2006-11-30 14:05:12
·
answer #7
·
answered by foxjorix 2
·
0⤊
0⤋
per me è improbabile che si possa fare una cosa del genere...
- marte non ha uno strato d'ozono che protegge gli esseri viventi, animali o vegetali che siano, dalle mortali radiazioni provenienti dal sole.
- l'atmosfera di marte non ha caratteristiche tali da poter far si che piante come quelle terrestri possano esistere.
- l'esistenza stessa della flora in un pianeta è in stretta funzione delle fasce climatiche all'interno del quale un particolare tipo di flora piò esistere. Perciò temperatura, umidità e pressione sono fondamentali.
In breve, per esempio, una caratteristica pianta della macchia mediterranea può esistere solo e soltanto se esistono le identiche condizioni della fascia climatica mediterranea o è soggetta a differente adattamento, dando cosi' origine ad altre tipologie di piante.
Le condizioni marziane mi sembrano estremamente critiche per la nascita di qualsiasi tipo di pianta terrestre, anche portando li i semi. Vi sarebbero certamente mutazioni genetiche tali da portare quel tipo di pianta alla morte.
2006-11-30 11:48:01
·
answer #8
·
answered by doktor3213 1
·
0⤊
0⤋
il rischio, penso ,s arebbe di modificare un pianeta...portando magari miglioramenti o anche peggioramenti!l'uomo deve imparare che la natura da sola fa benissimo il suo corso senza il nostro continuo intervento...a volte irritante!
2006-11-30 08:32:12
·
answer #9
·
answered by saras 4
·
0⤊
0⤋
secondo me non c'è nemmeno nessun riscio che le pinte crescano su marte , manca l'atmosfera adatta
2006-11-30 04:00:19
·
answer #10
·
answered by alexa 1
·
0⤊
0⤋