English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non intendo discutere sull'argomento, ma soltanto informare chi mi ha detto che la Sindone è un reperto medievale che non è così'. Basta documentarsi poiché i reperti sui quali furono fatti gli esami al carbonio 14 ed attribuiti come epoca al 1200 circa, erano errati in quanto i tasselli furono tagliati dai bordi del lenzuolo che erano stati più che manipolati durante i secoli dalle mani dei vescovi che distendevano dai loggioni il "lenzuolo" alla devozione dei fedeli.
Meglio, prima di parlare di un argomento, documentarsi bene e per farlo di libri seri e approfonditi sulla Sindone ce ne sono a iosa.
Tanto per citarne qualcuno di scientificamente attendibile direi che il Professor Baima Bollone ha efficacemente illustrato le ragioni della scienza a favore dell'autenticità di questo lenzuolo.
Occorre però precisare che esso non è necessariamente il lenzuolo che avvolse il corpo di Cristo, ma un lenzuolo funerario che avvolse il corpo di un condannato per crocifissione.

2006-11-29 19:16:20 · 12 risposte · inviata da marte 6 in Società e culture Religione e spiritualità

Le analogie con i Vangeli sono incredibilimente numerose e quindi è ipotizzabile che quel lino fosse davvero quello che avvolse il corpo di Cristo, tuttavia non è verità di fede ed esiste l'assoluta libertà di credervi o meno.
E' comunque una significativa testimonianza di una sofferenza indicibile che aiuta a riflettere, ed anche molto.

Il testo del Professor Baima Bollone: Sindone o no è edito dalla Sei.
Interessante anche il Volume di Tessiore "sindone segno di Cristo" edito dagli Amici della Sindone e credo reperibile presso la Confraternita del Santo Sudario di Torino Via San Domenico.

2006-11-29 19:25:03 · update #1

Per Max
Liberissimo di crederlo. Nessuno ti obbliga, anzi. Ho il massimo rispetto per chi è così sicuro delle proprie opinioni.

2006-11-29 19:26:06 · update #2

Pepo,
guarda che io non mi offendo affatto. Non ho un io così vulnerabile.
Ho messo la domanda soltanto per amore di verità e comunque quello che io credo a tale proposito non c'entra nulla. Io parlo soltanto di fatti e i "fatti" sono quelli da me narrati.
Ognuno è libero di credere o meno, ma prima di fare affermazioni occorre documentarsi perché le cose possono non essere nella realtà come noi le crediamo.

2006-11-29 20:04:18 · update #3

12 risposte

Ho letto anni fa, se ben ricordo due libri del celebre patologo prof. Baima Bollone e anche un libro di una signora della quale non ricordo il nome.
Che sia o no il sudario di Gesù non posso saperlo, so per certo, avendo approfondito l' argomento, che la datazione fatta è stata poi smentita per l' inquinamento dei campioni. Io propendo per l' autenticità, troppi indizi troppe coincidenze la presenza di pollini e la stagione della fioritura di certe piante presenti in Palestina ecc. ecc. . Ma se si dovesse provare il contrario per me sarebbe indifferente. La fede non ha bisogno di tali prove. Aggiungo che io non sono così buono, e me ne dispiaccio, verso coloro che hanno opinioni non supportate non suffragate da sudati studi e approfondimenti.

2006-11-29 19:51:26 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Io sono credente e per tanto sono convinta che la sindone sia davvero il lenzuolo nel quale fu avvolto il corpo di Cristoe in più condivico quanto afferma il Prof. Bollone.

2006-11-29 19:26:28 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Verità pura e senza confini!

2006-11-30 20:19:32 · answer #3 · answered by alexgandalf3 2 · 0 0

Effettivamente la sindone è stata passata da più mani e sopratutto per molti paesi, è faticoso accertare l'autenticità del lenzuolo funebre , al massimo si potrebbe accertare la corrispondenza del tempo , inerente agli eventi, soltanto il Cristo sa la verità.
Diversi studiosi , storici e teologi sono in contrasto per questo.
Eppure qualche tempo fa ,alcuni studiosi, hanno azzardato l'idea che la sindone potrebbe essere il primo prototipo di fotografia realizzata da Leonardo Da Vinci; in quanto furono scoperti di recente alcuni studi di Leonardo appunto sulla fotografia.
Ipotesi azzardata, anche se con gli ultimi studi hanno appurato che l'immagine di quell'uomo, è rimasta impressa sulla tela , tramite un processo simile alla fotografia , quindi appurato che non è un disegno .
Potrebbe dunque essere una foto , forse dello stesso Leonardo.....? oppure è il risultato di ciò che è avvenuto secondo le sacre scritture ,cioè il processo di ressurrezione del corpo ...? comunque sia , penso che la sindone abbia ancora molti segreti da svelarci.

2006-11-30 06:18:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

Se la sindone sia vera o falsa poco importa resta e restera sempre un panno sporco , quello che realmente conta è Gesù non cosa lo avvolgesse.
Un abraccio!

2006-11-29 23:41:58 · answer #5 · answered by ? 6 · 0 0

Io sono cattolico, non sono così documentato sull'autenticità della sacra sindone. Credo che sia comunque considerata dalla Chiesa una "reliquia" o comunque un oggetto sacro (vedi non conosco neppure i termini giusti da utilizzare). Concordo con te nel dire che non è possibile dimostrare se in effetti il lenzuolo avesse avvolto il corpo di Cristo ma questa cosa non può e non deve mettere in dubbio la fede in Dio.

2006-11-29 21:25:28 · answer #6 · answered by Giovanni G 3 · 0 0

Io credo che la Sindone sia autentica, nel senso di essere appartenuta a un condannato a morte in Palestina all'epoca di Gesu'. Se poi questo condannato fosse Gesu' in persona, questo nessuno potra' dimostrarlo, e comunque la Sindone non e' dogma di fede! Questo reperto pero' aiuta a capire qual atroci sofferenze Gesu' ha provato durante la sua passione e morte.

2006-11-29 21:12:20 · answer #7 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

Io credo sia vera:
termine Sindone si usa generalmente per indicare il lenzuolo funebre che, secondo i Vangeli, fu usato per avvolgere il corpo di Gesù Cristo quando egli, morto, fu deposto nel sepolcro. La parola "sindone" deriva dal greco sindon che si usava anticamente per indicare un lenzuolo o un pezzo di stoffa per un uso specifico.

2006-11-29 21:02:44 · answer #8 · answered by Sunday 7 · 0 0

per me esiste.

2006-11-29 20:33:52 · answer #9 · answered by emmasmother84 3 · 0 0

scusa Marte, ma sei hai fatto questa domanda,per causa della mia risposta (alla tua!), non era mia intenzione offendere o mettere in dubbio chi sà che cosa.
Anch'io sono interessato molto alla questione "Cristo", ho molti libri che ne parlano, ma ammetto di non aver mai letto il libro del professore...rimedierò...comunque alla fine anche tu metti in discussione la credibilità della Sindone (non togliendo ,però la drammaticità di un'uccisione così cruenta!).
Non volevo assolutamente mancare di rispetto ne a te ne all'oggetto in discussione.
ciaoooo

2006-11-29 19:36:44 · answer #10 · answered by pepo 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers