Forse ti preoccupi perchè è generalmente diffusa la credenza che le fusa siano per il gatto una forma di "sorriso", cioè il gatto esprimerebbe attraverso esse la sua contentezza.
In realtà non è proprio così.
Le fusa sono un vero e proprio linguaggio per i felini in genere, in particolare con esse i gatti esprimono una vasta gamma di emozioni. Ad esempio se le fusa sono molto intense ed irregolari il gatto è contento, ma se sono regolari, cioè sempre con lo stesso ritmo, il gatto è stanco (ha sonno) oppure è annoiato.
Ancora, mamma gatta quando partorisce fa le fusa, con le vibrazioni infatti, chiama i gattini a sè per orientarli verso il punto per la poppata.
Le fusa, inoltre, hanno un andamento quasi ipnotizzante in qualche caso, e si ipotizza che alcuni felini le usino per disorientare la preda prima dell'attacco.
Infine, il gatto fa le fusa anche quando è malato o ferito, è un meccanismo che gli permette di accelerare la sua guarigione.
Ma in realtà non sappiamo ancora bene a cosa servano le fusa, anche se è veramente molto bello vedere un gatto che le fa.
Il problema è che noi umani difficilmente capiamo cosa ci dice il gatto con le fusa, quindi, potrebbe essere che alcuni gatti, rendendosi conto dell'inutilità dei suoi sforzi di comunicare con noi con questo meraviglioso mezzo, semplicemente cambi mezzo di comunicazione, passando a quella vocale. Sì, insomma cerca di comunicare con noi con i miagolii, invece che con le fusa. Al contrario di quanto si crede, infatti, i gatti sono animali molto intelligenti, con un cervello abbastanza simile a quello umano (si studiano i gatti per capire il cervello dell'uomo, si fanno degli orribili esperimenti su di loro !), e sono animali sociali.
Quindi non preoccuparti se il tuo micio non fa più le fusa, l'importante è che stia bene, cioè se non è nervoso, se non è insofferente quando tu lo accarezzi o ci sei vicino, se non è irrequieto. Se si comporta normalmente, e si accoccola vicino a te, vuol dire che sta bene e sta bene con te.
Spesso è solo un problema del tipo di linguaggio che adotta per comunicare.
Pensa, che ho letto di un gatto che era nato sordo, e per questo non riusciva a sentire la voce del padrone, quindi si agitava, era irrequieto, si svegliava di soprassalto durante la notte e cominciava a strillare senza motivo.
Tutto questo finchè il padrone non ha cambiato modo di comunicare con il gatto sordo, invece di usare la voce ha cominciato a parlargli a gesti. Ti sembrerà assurdo, ma ha funzionato, alla fine il gatto è diventato affettuosissimo e risponde benissimo ai semplici gesti che il padrone gli ha insegnato.
A me questa storia sembra meravigliosa.
A, dimenticavo. Il gatto comunica anche sfregando il muso, è l'equivalente del nostro bacio.
2006-11-29 10:54:29
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
io ho due bei gattoni.... uno fa le fusa in continuazione, sembra un trattore si sente da una stanza all'altra.... l'altro invece, come il tuo preferisce arrivare in silenzio e strofinare il suo muso contro di noi.... ma sono entrambi adorabili, anche i gatti hanno le loro diversita', nulla di strano.
2006-11-30 02:32:27
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Anche la mia gattina stradina!! Uguale!
Io penso che abbia perso l'abitudine di farle, forse perchè rimasta traumatizzata dall'abbondono della madre, perchè era una micina ammalata.
ma x il resto è una gatta normalissima.... boh!
Spero non sia nulla!
Ciao
PS: la mia è straccocolata, ma la cosa strana è che non le piacciono le carezze, lei preferisce strusciarsi muso a muso e le piacciono i grattini sotto sul collo!
2006-11-29 10:12:58
·
answer #3
·
answered by Fairy 6
·
2⤊
0⤋
Io ho avuto tre gatti (o meglio li ho ancora, solo che due sono dovuti rimanere dai miei genitori, perché abituati a vivere all'aperto, condizione che non potevo dargli nel mio nuovo appartamento) ed ho avuto tre esperienze diverse.
Il primo, Zeus, un bel gattone nero, ha cominciato a fare le fusa solo un anno fa, al raggiungimento dei 3 anni, quando ha cominciato anche ad essere più "casalingo" e coccolone. Prima non si lasciava mai prendere, né tantomeno lo sentivi fare fusa.
La seconda, Emra, ha fatto le fusa da piccola poi ha smesso...ora è raro sentirla fare le fusa e, se le fa, le fa molto basse, praticamente impercettibili.
L'ultima, Mekhet, la mia certosina ha sempre fatto le fusa, seppure in braccio non riesci a tenerla. Devo dire che sembra una motosega quando comincia, anche solo guardandola. Purtroppo ha solo un anno, quindi non so dirti se smetterà di farle o meno.
Ma con queste mie esperienze penso di poter affermare che si, i gatti fanno le fusa quando stanno bene, ma spesso trovano modi alternativi per dimostrarti l'affetto e il loro benessere.
Anche se quando "fusano" sono ancora più belli...chissà, forse anche loro sanno essere "discreti" nel dimostrare i loro sentimenti.
2006-11-30 00:06:24
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Dipende dal carattere del gatto, come per il miagolio: c'è il chiacchierone e c'è il riservato.
Inoltre non tutte le fusa sono...uguali: Ci sono fusa che ricordano il rombo dei quadrimotori inglesi della seconda guerra mondiale ed altre che se non appoggi l'orecchio sulla schiena del micio, tra le scapole, non le senti.
Ci sono poi mici che si decidono a farle solo in tarda età, come un mio micione che non aveva mai fatto le fusa e che due anni fa, improvvisamente, ha iniziato a farle....ora ha 14 anni e se pur sommessamente, la sua dolce serenata ce la dedica ogni giorno!!
2006-12-01 01:09:25
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Io ho due gatti con due caratteri diversi e uno fa le fuse quando dorme l'altra quando decide di farsi coccolare penso sia una questione anche di età il primo è ormai vecchietto ha diciotto anni e l'altra quasi quattro.
2006-11-30 10:45:44
·
answer #6
·
answered by itaca58 2
·
0⤊
0⤋
un po' di carne cruda o latte gattina e grattini all'attaccatura della coda fanno nare le fusa a qualsiasi gatto.
E se non dovesse funzionare...i piccolini sono tutti uguali, ma crescendo cambiano il loro carattere, non centra nulla se vengono trascurati o meno. Ci sono gatti che non riescono neanche a dormire da soli e ti si infilano sotto le coperte con te la sera, e gatti che...si insomma, a cui non piacciono le carezze e le coccole.
2006-11-30 04:43:21
·
answer #7
·
answered by LU 2
·
1⤊
1⤋
Io penso che sia una questione di carattere. E' come l'uomo... quando si è piccoli si tende a essere in un modo, poi crescendo si cambia... lo stesso vale per i gatti.
2006-11-29 23:35:24
·
answer #8
·
answered by Eternity84 2
·
0⤊
0⤋
penso che la cosa sia soggettiva, anche il miop gato è un po' restio a fare la fusa, ma non per questo non mi dimostra il suo affetto... lo fa in altri modi
2006-11-29 20:23:16
·
answer #9
·
answered by Valentina B 2
·
0⤊
0⤋
prova a cokolarlo un pò di più, a parlargli mentre lo accarezzi o lo spazzoli.. giocaci assieme.. si vede che non gli sei stata abbastanza vicino e lui si sente trascurato
2006-11-29 10:15:44
·
answer #10
·
answered by Giulia D 4
·
1⤊
1⤋