Pensaci bene: non è solo la grammatica a scadere, ma un po' tutto ciò che ci circonda; il Sistema non ci vuole colti, svegli, reattivi, consapevoli e dotati di buon senso...al contrario gode e s'approfitta della nostra ignoranza (che presto diventa paura, buona da sfruttare per depredarci in vari modi) e della nostra stupidità da pecoroni che sanno solo voler possedere ed esibire cose pressochè inutili. Io personalmente mi arrabbio sempre tantissimo per l'abbandono del congiuntivo...stupido che sono...ben altri sono i problemi oggi.......Cmq in effetti la grammatica è un sintomo di una più grave fondamentale debolezza: l'incapacità di apprendere attraverso i messaggi scritti ed orali e questo in piena era delle comunicazioni!!!!!!
2006-11-29 10:19:01
·
answer #1
·
answered by Ariel 6
·
1⤊
0⤋
Si , che è scaduta, comunque se ti può essere di consolazione sappi che se ti riferisci alle domande e risposte di answers c'è un fenomeno che va più o meno sotto il nome di dislessia digitativa: sembra che più del 50% delle persone che scrivono al computer abbia questa difficoltà a digitare nella giusta sequenza le parole e i caratteri in esse contenute. A ciò puoi aggiungere il fenomeno delle abbreviazioni.....
ciao
2006-11-29 09:41:48
·
answer #2
·
answered by rpsoft57 6
·
2⤊
0⤋
ti riferisci a quelli che rispondono su answer? in questo caso a volte uno scrive anche sbrigativamente senza tener conto della grammatica. e se ti riferisci in giro è vero la grammatica di una volta non esiste piu'
2006-11-29 22:02:52
·
answer #3
·
answered by cati 2
·
0⤊
0⤋
caro Kaypy,io sono un'insegnante e ti garantisco,a nome della categoria,che noi ce la mettiamo tutta per insegnare la grammatica e la sintassi e,se mi permetti,la conosciamo bene.Ma quando l'utenza passa le giornate a casa e spesso anche a scuola a scrivere forsennatamente sui cellulari come se fosse l'unico fine dell'esistenza,risulta arduo adempiere al nostro compito.Io insegno lingue straniere in un liceo e ti puoi immaginare la fatica che faccio in quanto i miei alunni faticano a scrivere correttamente in italiano figuriamoci in un'altra lingua.Ma non facciamo di tutta l'erba un fascio,e mi rivolgo a chi ha posto la domanda,purtroppo i giovani il cattivo esempio non lo prendono da scuola ma soprattutto dal mondo in cui viviamo,guarda i programmi televisivi,molti films ,gli stessi giornalisti che,su certi quotidiani si esprimono in modo scorretto ed approssimativo.Non facciamo della mia categoria un capro espiatorio per il decadimento della lingua,cominciamo anche qui su answers ad esprimerci correttamente usando i congiuntivi che sono diventati un optional ,a non accettare tutte quelle abbreviazioni da cellulare...io sono mesi che ci provo ma purtroppo i risultati sono scarsi e sarà sempre peggio.Si vantano di essere giovani e di avere inventato questo nuovo "linguaggio" ma non sanno che ,se nella vita futura non vorranno perdere in credibilità,dovranno adeguarsi alla comunicazione corretta ed allora si pentiranno,spero,della loro superficialità giovanile.
2006-11-29 10:10:01
·
answer #4
·
answered by fairyeyes03 6
·
0⤊
0⤋
i professori insegnano la grammatica, ma il problema è che i ragazzi non la studiano!
2006-11-29 09:52:22
·
answer #5
·
answered by D. 5
·
0⤊
0⤋
Vero, rpsoft, però prima di dare "invio" si può verificare la correttezza della risposta, no? oltreche tornarci su anche dopo!
Comunque rispondo:
è una vera JATTURA che i maestri di scuola elementare abbiano abdicato a questo ruolo. Quella è una scuola DI BASE, e invece divagano e discettano di creatività.....
Che per carità va benissimo! ma l'una cosa non dovrebbe escludere un SOLIDO lavoro sulla correttezza!
Sono però anche arci-convinta che la correttezza grammaticale profonda la si acquisisca LEGGENDO, perché si interiorizza la buona forma espressiva.
Proprio come i bambini imparano a parlare cinese parlando con i cinesi, inglese tra gli inglesi, e a parlare bene, parlando con chi parla bene!
2006-11-29 09:49:38
·
answer #6
·
answered by lunapiena 5
·
0⤊
0⤋
Si insegna, è che quasi nessuno la impara ...!
2006-11-29 09:46:51
·
answer #7
·
answered by ! 6
·
0⤊
0⤋
S lA Insengano anKKKKKKKKKora ANkora io ne SN la prova VIVENTE !!
2006-11-29 09:46:43
·
answer #8
·
answered by Francesco 2
·
0⤊
0⤋
in realtà sono gli stessi insegnanti ( molti non tutti per la carità) a non conoscere bene la lingua italiana. Questo è il grande problema della scuola italiana, oggi. Non si dà più valore ai veri valori.
2006-11-29 09:37:44
·
answer #9
·
answered by kaypy 4
·
0⤊
1⤋