English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Io devo ancora vederlo.
Mi dite i vostri pareri?

2006-11-29 09:21:16 · 7 risposte · inviata da gianni f 1 in Musica e intrattenimento Cinema

7 risposte

all'epoca ha fatto scalpore ed è stato censurato per la famosa scena del burro.... in realtà oggi non susciterebbe tutto questo scandalo. Nel complesso a me è piaciuto. Fantastico Brando.

2006-11-29 09:27:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

E' un capolavoro. Con Brando in piena forma. E' sopreattutto noto per la scena del burro. Il film non parla d'amore ma di una passione che si scatena tra due perfetti sconosciuti in una Parigi dal fascino autunnale/invernale. Te lo consiglio.

2006-12-01 23:43:50 · answer #2 · answered by laprofessionista80 5 · 0 0

"Psiche", apprezzo la tua dettagliatissima analisi: se è tutta farina del tuo sacco, hai dimostrato come nessuno finora, a mia conoscenza, di aver individuato praticamente tutti i sensi del film.

Io non ho visto più di due volte il film in questione; al di là del dire semplicemente "è un grande film", ci sarebbe da parlare per ore.
In effetti è un film che dice tantissime cose anche nei momenti di silenzio: per me vale la pena di essere visto proprio per questi attimi di grande cinematografia, in cui la macchina da presa si ferma sulle espressioni dei personaggi, sui primi piani, sui loro racconti appena percettibili e i gesti di evidente sofferenza che non sono simulati per il gaudio dello spettatore, ma sono "veri".
Marlon Brando stesso - attore musone e sempre critico nei confronti del pubblico che andava a vedere estasiato i suoi film - ha dichiarato in diverse occasioni il disagio provato nel girare questa pellicola, i ripensamenti, l'auto-introspezione psicologica fatta e autenticamente "vissuta" per dare vita al suo personaggio. Alcuni monooghi del film sono reale biografia dell'attore, che ha dovuto improvvisare, in alcuni momenti, davanti alla videocamera, in quanto il copione risultava a lui stretto per esternare determinare emozioni.
Bertolucci, secondo me, con l'apporto di un Brando eccezionale, ha tirato fuori un film che andava oltre alle sue intenzioni, che si è arricchito di significati man mano che si snodava nella sua lavorazione.
E' sicuramente un capolavoro, anche se risulta, in molti passaggi, lungo e noioso, forse eccessivamente ridondante.
Va visto e discusso proprio per venire a capo di un caposaldo del cinema "moderno", il quale, sebbene sia stato girato quasi 35 anni fa, fa ancora parlare di sè non tanto per il contenuto erotico, risibile se confrontato a quello che si vede in ogni film di produzione recente, ma proprio per tutti i significati esistenziali che vengono attribuiti al rapporto erotico e al rapporto sesso / vita / morte.
ciao.

2006-11-29 19:27:52 · answer #3 · answered by H.D. Chopper 6 · 1 1

Censurato per alcune scene considerate scabrose all'epoca,questo film è giudicato dalla critica più accreditata uno dei film più significativi della storia del cinema.Le ragioni sono molteplici e vanno al di là del semplice clamore suscitato dalla censura.Tali ragioni abbracciano infatti una varietà di temi toccati in modo magistrale dal regista Bertolucci nella descrizione del rapporto tra i due protagonisti Paul(Marlon Brando) e Jeanne(Maria Schneider):la primitività del rapporto sessuale che assimila l'uomo all'animale,il conflitto tra eros e thanatos,il delicato equilibrio tra normalità e follia,la negazione della propria identità sociale attraverso il sesso,il contrasto comunicativo generazionale,la ricerca di emozioni estreme e il dazio da pagare per aver tentato di viverle in modo sfrenato,l'esaltazione dell'istinto primordiale e l'incapacità dell'uomo di gestirlo fino alla fine,la coesistenza di sadismo e masochismo,il rapporto dialettico tra vittima e carnefice,l'impulso ad uccidere l'altro e la propria identità,la ricerca della salvezza personale mediante un falso racconto e la rimozione di un atto che contrasta con la propria coscienza.La visione del film potrebbe risultare estremamente noiosa proprio in mancanza di queste chiavi di lettura.Sono questi i temi che lo rendono realmente un capolavoro indiscusso del cinema internazionale.Buona visione.

2006-11-29 13:15:33 · answer #4 · answered by Psiche 2 · 1 1

bellissimo film..qui di seguito il link con la recensione:

http://www.pellicolascaduta.it/ultimotangoaparigi.htm

2006-11-29 10:04:02 · answer #5 · answered by con.teo 4 · 0 0

L'ho visto alcuni anni fa e mi ha deluso tantissimo. Mi aspettavo non so nemmeno io cosa, un capolavoro è dir poco! ......e invece ho fatto fatica ad arrivare alla fine e ho saltato tantissimi pezzi perchè li trovavo molto noiosi. Insomma mi sa che non lo rivedrò mai più!

2006-11-29 09:33:27 · answer #6 · answered by Lilith § 6 · 0 0

Deve molto del suo fascino alla curiosità morbosa scatenata dalla censura. Quando nell'87 finalmente fu proiettato nelle sale era un must per i diciottenni andarlo a vedere. Dal punto di vista del film a parte Marlon Brando è un opera di Bertolucci..un film bello e complesso...e come ti hanno già detto..oggi non susciterebbe nessuno scandalo

2006-11-29 09:32:31 · answer #7 · answered by rosakroce5000 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers