English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

8 risposte

Due sono i motivi principali: le fusa in generale sono un modo diretto di richiedere attenzioni da parte del gatto per cui le farà o per richiedere protezione e far capire, quindi, che si sente protetto e ne ha piacere (i gattini quando succhiano il latte dalle mammelle della mamma e, in età adulta, quando il gatto riceve le coccole e le attenzioni da parte del proprio tutore) o le fa quando sta veramente male (è tipico per il micio in punto di morte, purtroppo, fare le fusa al proprio tutore per indicargli che ha bisogno di aiuto e che vuole rimanere attaccato alla vita a tutti i costi).

2006-11-29 06:33:02 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 1

In realtà non si è ancora capito appieno il significato delle fusa: sono certamente un segno di benessere, ma spesso succede che anche gatti malati o feriti emettano questo particolare suono.

Gli studiosi, quindi, propendono per un significato "amichevole", un modo conquistare la disponibilità degli altri, siano essi animali o esseri umani e, nello stesso tempo, per segnalare la propria "non pericolosità.I gatti iniziano a far le fusa a poche settimane di vita quando si trovano a contatto con la madre e certamente in questo caso sta a significare: "OK mamma, va tutto bene!" e la madre ricambia con il medesimo segnale.

Il suono viene emesso dalla laringe e dal diaframma, infatti se accarezziamo la gola o la parte anteriore dell'addome di un miciozzo in "stato di fusa" potremmo sentire in modo netto la vibrazione.
L'intervallo tra una emissione sonora e l'altra è stato calcolato in 30-50 millisecondi: in pratica rappresenta la contrazione muscolare più rapida mai riscontrata in un mammifero.

ciaooooooo

2006-11-29 10:41:27 · answer #2 · answered by centopassi 6 · 2 0

Con il tuo nome dovresti saperlo.

Comunque è generalmente diffusa la credenza che le fusa siano per il gatto una forma di "sorriso", cioè il gatto esprimerebbe attraverso esse la sua contentezza. In realtà non è proprio così.

Le fusa sono un vero e proprio linguaggio per i felini in genere, in particolare con esse i gatti esprimono una vasta gamma di emozioni. Ad esempio se le fusa sono molto intense ed irregolari il gatto è contento, ma se sono regolari, cioè sempre con lo stesso ritmo, il gatto è stanco (ha sonno) oppure è annoiato.
Ancora, mamma gatta quando partorisce fa le fusa, con le vibrazioni infatti, chiama i gattini a sè per orientarli verso il punto per la poppata.
Le fusa, inoltre, hanno un andamento quasi ipnotizzante in qualche caso, e si ipotizza che alcuni felini le usino per disorientare la preda prima dell'attacco.
Infine, il gatto fa le fusa anche quando è malato o ferito, è un meccanismo che gli permette di accelerare la sua guarigione.

Ma in realtà non sappiamo ancora bene a cosa servano le fusa, anche se è veramente molto bello vedere un gatto che le fa.

Le fusa sono un mezzo di comunicazione, anzi un vero è proprio linguaggio per il gatto, ma spesso noi umani non siamo in grado di comprenderlo questo linguaggio. Ecco perchè, in qualche caso, il gatto può smettere di fare le fusa, passando ad un mezzo di comunicazione diverso, come i miagolii, strofinarsi con il muso, ecc....

2006-11-29 19:03:57 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

La spiegazione scientifica alle fusa l'hanno data nel 1985 Lea Stogdale e John Delak:
Secondo la loro teoria i muscoli della laringe interverrebbero a produrre il suono delle fusa alternandosi al diaframma.
La laringe si fermerebbe ogni 35 millisecondicirca, provocando un aumento di pressione,poi si aprirebbe, mentre il diaframma andrebbe soggetto a movimenti "a scatto".
Le fusa sarebbero quindi vbrazioni sonore con frequenze comprese tra 140 e 200 Hertz. Il suono viene emesso regolarmente, con una breve pausa tra la fase inspiratoria e quella espiratoria.
Ronrooonnnronrrronronronmiaaaaaaaaooooooooooo

2006-11-29 17:33:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

I francesi lo chiamano simpaticamente “ronronnement”, termine onomatopeico che ricorda immediatamente il suono prodotto. Eppure quelle strane vibrazioni delle corde vocali che Micio emette nei momenti di relax e felicità (ma non solo) sono ancora un mistero non solo per gli amanti dei felini domestici, ma anche per scienziati, etologi e veterinari. Forse perché è un verso che in natura, durante attività sociali o sessuali, ben pochi altri animali emettono, a parte qualche felino di grossa taglia come l’irbis (o leone delle nevi), il ghepardo, il puma, l’oncelot e, secondo alcuni, talvolta, la tigre e il leone; oppure, fuori dal mondo felide, carnivori come la genetta europea. O forse perché il gatto resta ancora un soggetto enigmatico da esplorare e conoscere, ma terribilmente affascinante. Certo è che le fusa, il cui nome in italiano si deve, secondo l’interpretazione più accreditata, al collegamento sonoro con il gentile frullare dei vecchi fusi che si usavano un tempo per filare, rappresentano qualcosa di magico e di incantatore che restituisce al gatto un po’ di altruismo nei confronti di chi lo coccola (dopo tante accuse di mancanza di egocentrismo e indipendenza). Eppure, anche in questo caso, certi risvolti bonariamente egoistici di Micio non mancano…
Si è visto che le fusa di un micio producono un effetto a livello cerebrale, visibile sull’elettroencefalogramma, come lo stato di relax registrato in un essere umano dopo un orgasmo o l'aver mangiato del cioccolato!

2006-11-29 10:45:01 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Le fusa sono un suono somigliante ad un sordo brontolìo che il gatto emette per la rapidissima ritmica contrazione del diaframma. Come detto, la principale ragione di emissione parrebbe essere una condizione di piacere (anche ad esempio il piacere di ritrovare un oggetto caro, che spiega come mai si facciano le fusa ad oggetti), una manifestazione di affetto (la gatta puerpera ad esempio ne riserva quantità abbondanti ai piccoli nati e certamente ogni gatto le fa ad un buon padrone), ma possono essere anche sintomi di incertezza e, per motivi non ancora chiari, possono apparire anche nelle fasi aggressive dell'accoppiamento.

2006-11-29 10:44:03 · answer #6 · answered by Alys 3 · 0 0

Le fusa sono certamente un segno di benessere, ma spesso succede che anche gatti malati o feriti emettano questo particolare suono.Hanno sicuramente un significato "amichevole", un modo conquistare la disponibilità degli altri, siano essi animali o esseri umani e, nello stesso tempo, per segnalare la propria "non pericolosità.I gatti iniziano a far le fusa a poche settimane di vita quando si trovano a contatto con la madre e certamente in questo caso sta a significare: "OK mamma, va tutto bene!" e la madre ricambia con il medesimo segnale.
Il suono viene emesso dalla laringe e dal diaframma, infatti se accarezziamo la gola o la parte anteriore dell'addome di un miciozzo in "stato di fusa" potremmo sentire in modo netto la vibrazione.
L'intervallo tra una emissione sonora e l'altra è stato calcolato in 30-50 millisecondi: in pratica rappresenta la contrazione muscolare più rapida mai riscontrata in un mammifero.

2006-11-29 10:40:31 · answer #7 · answered by fede81082 2 · 0 0

ho letto su un giornale ke quando i gatti fanno le fusa significa sottomissione ed appagamento. i gattini incominciano a fare le fusa quando succhiano il latte dalla mamma e questo significa smisurata soddisfazione e totale dipendenza dalla loro madre. quando fa le fusa con te, il tuo gattino ti sta mostrando la sua sottomissione, soddisfazione e appagamento

2006-11-29 12:40:56 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers