Hai ragione, io sto rispondendo alla tua domanda, tu pensi che voglia farlo per aiutarti, ma in realtà io lo faccio per i dieci punti della migliore risposta...
A parte l'esempio, penso veramente che tu abbia ragione, siamo tutti egoisti, ma un conto è esserlo procurando del male alle altre persone, un conto è quando non solo ne va del nostro tornaconto, ma possiamo anche aiutare gli altri. Secondo me sono due cose ben distinte, una ha a che fare con la cattiveria, l'altra con l'amor proprio. Volersi bene, soddisfacendo i propri bisogni, creando anche benessere negli altri, io credo che sia una cosa meravigliosa.
2006-11-30 05:29:13
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non può esistere 1 xsona non egoista! essere egoisti fa parte dell'essere umani!!! poi c'è ki lo è d più e ki d meno!
NON FERMARTI A CERCARE L'IMPOSSIBILE!!!!
ciao ciao!
ps. cmq io sn moooooooooooooooooooolto egoista (purtroppo)!!!
2006-11-29 10:23:03
·
answer #2
·
answered by Raffy 3
·
1⤊
0⤋
E' vero: tutto quello che facciamo e proviamo è egoismo; anche l'altruismo è una forma di egoismo: si è altruisti per stare bene con se stessi, per avere la coscienza apposto, insomma è finalizzato al NOSTRO benessere, non al benessere di chi viene aiutato!
2006-11-30 14:36:17
·
answer #3
·
answered by Cagliaritana81 5
·
0⤊
0⤋
Purtroppo sono perfettamente d'accordo con te! Anche amare un'altra persona o fare del volontariato è un comportamento egoistico nel senso che alla fine è qualcosa che si mette in atto per trarne piacere e soddisfazioni personali. Io però in questo non ci vedo nulla di male, l'importante è esserne cosapevoli. Trovo bello che una persona mi accompagni a casa o mi stia ad ascoltare perchè da questo ne trae piacere, per me è meglio che sentirmi dire che qualcuno ha fatto qualsiasi cosa solo per me. Se l'egoismo universale fosse metabolizzato, nessuno mai potrebbe rinfacciare le cose o vantarsi per aver compiuto un gesto piuttosto che un altro, non credi?
2006-11-30 14:02:10
·
answer #4
·
answered by Debora 4
·
0⤊
0⤋
Confermissimo...tutti si è egoisti...solo che esiste un meccanismo contorto che ci fa sentir tali
...non dovrebbe
..il ns cercare di star bene fa si che si può dare di piu'..in generale e su tutti i campi...
mi rifiuto che questa cosa sia considerata egoistica nell'essere umano...ma la maggior parte delle persone hanno sempre delle aspettative su di noi e quando non le soddisfiamo in pieno si è calcolati egoisti in un gioco di non rispetto reciproco...perchè anche noi si ha delle aspettative...
per concludere forse si è portati a pensare un'pò troppo sempre senza agire d'istinto per non deludere...
e questo non ci rende liberi, sereni come vorremmo...quindi il pensare egoista forse tanto non c'è ma noi lo si vede per forza
2006-11-29 10:37:37
·
answer #5
·
answered by goli 2
·
0⤊
0⤋
sono d'accordo con te. Molto spesso chi aiuta gli altri (specialmente se non sono suoi parenti o amici, nel qual caso FORSE si può fare un'eccezione), lo fa per....come dire... farsi bello, agli occhi degli altri o semplicemente per se stesso, per potersi dire "bravo"!!
2006-11-29 10:31:10
·
answer #6
·
answered by boh?? 4
·
0⤊
0⤋
Secondo me, l'egoismo è accettabile finchè serve a sopravvivere, ma quando diventa puro esercizio di malvagità in quanto non ha ragioni di sopravvivenza, allora è patologico.
2006-11-29 10:30:31
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
si lo siamo...nessuno escluso anche aiutare gli altri può essere un bisogno...il problema è il come il nostro egoismo si concilia al vivere in società, se è accettato o pure no, se si scontra o no con l'egoismo di qualcun altro...per questo a volte ci limitiamo perchè sempre per egoismo ci rendiamo conto che una soddisfazione immediata che passi per l'insoddisfazione di qualcun altro ci può costare nel lungo periodo ben + di quanto otteniamo...tutti i nostri rapporti anche quelli apparentemente + "puri" si basano su questo, a partire dalla famiglia di origine passando per la scuola e il lavoro fino ad arrivare ad amicizia e amore!
2006-11-29 10:29:34
·
answer #8
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
Già, niente di più giusto, in fondo anche perchè l'uomo, in realtà, è un animale. Certo, sul fatto che sia molto più intelligente rispetto agli altri non ci piove, ma durante la vita gli animali non fanno altro che lottare per la vita, la sopravvivenza: nel caso dell'uomo questa lotta è metaforica, e dunque non si lotta per vivere, ma bensì per vivere bene. In fondo, anche facendo un gesto buono, si è egoisti: a me ad esempio piace aiutare gli altri perchè poi mi sento gratificata, altrimenti non sprecherei energie dedicandomi agli altri senza aver nulla, no? ;)
2006-11-29 10:26:59
·
answer #9
·
answered by Kloo. 3
·
0⤊
0⤋
Diceva Maslow che siamo sulla terra per soddisfare i nostri bisogni. Paradossalmente anche aiutare gli altri è la risposta a un bisogno, quindi egoismo. Siamo quello che siamo, rassegnamoci.
2006-11-29 10:26:31
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋