English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

10 risposte

mettere l'anima in una cosa e poi rimanere delusi per aver perso..ti toglie tt la volontà,la grinta,la forza con cui ti alleni..perdi oltre alla vittoria anche gli stimoli con cui vai avanti..

2006-11-29 00:07:36 · answer #1 · answered by flystellina 2 · 0 0

La sconfitta dello sport e' abbandonarlo....

2006-11-29 06:00:36 · answer #2 · answered by Z&nA 3 · 1 0

Nella vita come nello sport si puo' perdere, nel caso sportivo una finale persa puo' bruciare moltissimo ma bisogna fare un'analisi dellla motivazione della sconfitta e vedere cosa e' stato negativo e cosa invece si e' fatto di buono cmq complimentarsi cmq con se stessi xche' cmq si e' arrivati sino in fondo poi cmq se e' stata una gara corretta dare la mano all'avversario e farle i complimenti la vittoria.

2006-11-29 08:07:36 · answer #3 · answered by Casciavit 6 · 0 0

Io ho un carattere molto forte (almeno nello sport) e se ho una sconfitta o non riesco a fare qualcosa mi intestardisco finchè ottengo ciò che voglio...
La sconfitta mi abbatte ma al contempo mi aiuta a migliorare...
Pensa che ultimamente sto facendo trofei e competizione con la squadra ma ad un livello inferiore al nostro...è più demoralizzante vincere senza competizione che perdere contro degni avversari...

2006-11-29 07:10:34 · answer #4 · answered by Annola 4 · 0 0

la sconfitta nello sport esiste solo in termini di risultato e significa andare dal tuo avversario, riconoscerne i meriti, stringergli la mano, augurargli di proseguire con successo la competizione e attendere la rivincita per dimostrare il proprio valore.
Perchè la cosa bella dello sport è che, generalmente, ci si rincontra sempre...
Io ho giocato a calcio a livello dilettantistico, dove si gioca solo per la gloria o, al massimo, per la pizza: mi è capitato spesso di perdere per un rigore all'ultimo minuto, per un'autorete, per colpa mia (io ero portiere, quindi un mio errore era gol sicuro): però non ne ho mai fatto un dramma, nè i miei compagni di squadra me l'hanno fatto mai pesare.
Certo, uno ci tiene a vincere, sennò non gareggerebbe.
Rimanerci male (o malissimo, in alcuni casi) se si perde è normale.
L'importante è non farne un dramma, collocare tutto nella giusta prospettiva.
La sconfitta è nella natura stessa della competizione sportiva.
L'importante è rialzarsi e giocare di nuovo.

2006-11-29 06:23:10 · answer #5 · answered by fabiolillo 3 · 0 0

Significa che o non hai dato il meglio di te oppure l'altro era oggettivamente superiore.

Comporta che devi saper accettare la sconfitta e individuare i punti dove migliorare. Quando ti alleni focalizza mentalmente la vittoria, immaginati di vincere e vai sempre sempre di volta in volta un tantino (fino a sentire del dolore) oltre i tuoi limiti fisici altrimenti non li supererai mai; occhio perchè per fare questo con costanza serve un allenatore in quanto di natura non siamo masochisti.

La mia esperienza risale al liceo alle gare di fine anno. Di solito vincevo, ero molto preparato atleticamente ma in due gare (salto in alto e 100metri) sono arrivato secondo alla stessa persona che è arrivata prima in entrambe le gare.
Trallaltro nemmeno mi stava simpatica.
Anche se non facevo atletica agonistica, ma pallacanestro, mi trovavo sempre ad essere il migliore con le persone con cui mi confrontavo (corsa, salto, ...) in quanto mi allenavo molto. Quel giorno ho imparato che può esserci qualcuno più veloce di te...e allora o devi migliorare oppure è oggettivamente superiore.

2006-11-29 06:14:27 · answer #6 · answered by Visert 2 · 0 0

Significa imparare.
La sconfitta sportiva deve migliorare l'atleta, e deve trasmettere un messaggio di ammirazione per chi o per coloro che hanno fatto meglio di te.
E deve dare lo stimolo per migliorarsi nella preparazione e nelle gare: un ultima analisi deve servire a capire di lavorare per un fine.
Se non è queste cose lo sport può solo far male.
Da ragazzo correvo a piedi e ai giochi della gioventù arrivavo sempre primo però inspiegabilmente non mi dava molta soddisfazione, così sono passato al ciclismo, la prima corsa non sono nemmeno riuscito a finirla, mi ci sono voluti più di due anni prima di arrivare a vincere in bicicletta, ma quella vittoria è indimenticabile perchè ci ho messo tanto tempo e impegno per conquistarla.

2006-11-29 06:09:31 · answer #7 · answered by rpsoft57 6 · 0 0

La vera sconfitta per me è stata quando, dopo un incidente, sono tornato ad allenarmi (quell'anno avevo vinto un campionato nazionale) e facendo esercizi basilari, sono crollato per terra..è stata la cosa più frustrante.. ho continuato ad allenarmi per un altro anno, ma non potevo più fare certi movimenti fondamentali, e ho dovuto abbandonare...sono stato malissimo..
ma non mi sono perso d'animo (e questo fa parte della cultura sportiva) mi sono allenato per altri 2 anni in altri modi, ho cambiato sport e ora sto raggiungendo buoni risultati anche lì..

La sconfitta dal pto di vista della "partita persa" per me, nei primi 10 minuti mi rode tantissimo, ma poi i viene da ridere, perchè penso a come roderà chi mi ha battuto, la prossima volta che ci affronteremo e a perdere sarà lui!!!

2006-11-29 06:08:20 · answer #8 · answered by thgildnakrad 4 · 0 0

La sconfitta è, allo stesso tempo, una grossa delusione che potrebbe toglierti tutte le motivaizoni che avevi, perchè dopo tanto allenamento non hai raggiunto il tuo scopo. Ma è anche un trampolino di lancio per migliorarsi, per riuscire a vincere la volta successiva...

L'impatto immediato è devastante, ma se lo sport non è malattia, allora ci si riprende subito e si accetta la sconfitta con serenità.

Non dimentichiamo mai che fare sport non è fare la guerra...

2006-11-29 06:07:59 · answer #9 · answered by LFK 7 · 0 0

sai il secondo arrivato e´il primo dei perdenti, quindi brucia moltissimo

2006-11-29 05:59:43 · answer #10 · answered by paoletta 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers