Viene spiegato nella seguente pagina Internet di cui riporto i passi riguardanti questa ipotesi:
http://www.luigicascioli.it/sesso_ita.php .
2006-11-28
20:21:11
·
20 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
"Gli arrossamenti della pelle caratteristici delle vergini, delle vedove e di tutti coloro che sono costretti a una vita solitaria, non sono che il primo sintomo di un’isteria derivante da una prolungata insoddisfazione sessuale. Il dramma, di natura psicofisica, si esterna attraverso infiammazioni cutanee che possono essere dirette dalla volontà su quelle parti del corpo su cui si concentra l’interesse del soggetto, come nel caso degli asceti che, avendo come scopo quello di imitare Cristo, anelano rivivere le sofferenze della passione concentrando il loro pensiero sulle ferite prodotte dalla crocifissione. Gli arrossamenti non sono che una dilatazione delle vene dovuta a una concentrazione sanguigna che, oltre al dolore, può causare delle uscite di sangue in seguito alla lacerazione dei tessuti. È il caso delle ferite che appaiono nelle mani e nei piedi dei grandi asceti, dei quali si può portare come esempio Padre Pio il quale affermava che le sue stigmate erano state precedute
2006-11-28
20:22:03 ·
update #1
Padre Pio il quale affermava che le sue stigmate erano state precedute da macchie rosse accompagnate da un forte dolore.
D’altronde, esempi di esteriorizzazioni della volontà attraverso manifestazioni fisiche li troviamo, oltre che nell’uomo e negli animali in quelle che sono le erezioni del membro quando sono causate dal pensiero, anche in quel fenomeno epidermico che determina il mimetismo negli animali."
ANCORA
2006-11-28
20:22:46 ·
update #2
"Questi brani tratti dalle autobiografie di donne portate alla pazzia dalla repressione sessuale che la Chiesa ha convertito in esempi edificanti, non sono in realtà che la dimostrazione più evidente della falsità della morale cristiana.
L’essere umano ha bisogno di sesso come ha bisogno di cibo. L’astinenza prolungata, come la fame, genera squilibri mentali che portano l’uomo a comportamenti spesso pericolosi per se e per gli altri. Molti dei vizi e delle perversioni che si verificano nella società sono determinati da tabù che impediscono il normale svolgersi delle leggi naturali. La Natura quando viene contrastata, prima o poi fa valere le sue ragioni e in maniera tanto più violenta per quanto più violenta è la repressione che si opera contro di essa.
In una società dove il sesso è considerato come un bisogno fisiologico e non come fonte di vizio e di peccato, tutte le perversioni sarebbero ridotte pressoché a nulla come lo sarebbero quelle violenze carnali e quegli omicidi
2006-11-28
20:23:37 ·
update #3
violenze carnali e quegli omicidi che spesso sono determinati da un odio verso la donna che è vista dall’uomo come responsabile dell’angoscia derivante dalla repressione. Il sesso, che in una società priva di tabù potrebbe essere motivo di distensione e di concordia, diviene così, in un mondo basato sulla frustrazione, motivo di ricatto, di odio e di rancore.
Chi è colui che nell’agonia, ricordando le sofferenze patite durante la vita dalla repressione, non è portato a maledire chi ne è stato la causa?
2006-11-28
20:24:23 ·
update #4
Respingiamo, dunque, finche se ne è in tempo, quanti ci impediscono di godere (sempre rispettando la libertà altrui), nella maniera più libera e completa delle gioie del sesso tenendo sempre presente che ogni battuta lasciata, oltre a procurare l’inevitabile rammarico che prima o poi si farà avanti per averla persa, rappresenta soprattutto un ritardo al raggiungimento di quell’esperienza di cui abbisogniamo per conoscerci e migliorarci.
Il credere che la rinuncia ai piaceri della carne ci renda meritevoli di ricompense dopo la morte non è che uno dei tanti assurdi sostenuti dal Cristianesimo per imporre, attraverso il plagio, un imperialismo basato su una falsa morale!"
2006-11-28
20:24:49 ·
update #5
Utente Elly, scusa ma hai pregiudizi solo perché questa persona sostiene che storicamente Gesù non è mai esistito? Lui ha studiato documenti storici per arrivare a queste conclusioni, se non ti metti a studiare anche tu le stesse cose non puoi dire niente (se non conosci i dettagli dì: Non so se ha ragione). E se sei convinta che ha torto sull' inesistenza storica di Gesù, significa forse che tutto quello che dice è sbagliato? E' stato osservato un certo arrossamento cutaneo su molte persone che vivono in castità. Rileggi tutta la spiegazione, mi sembra plausibile.
2006-11-29
19:47:41 ·
update #6
Utente winner, nessuno ha parlato esplicitamente di sesso senza amore. E' stato solo detto che la castità (tutta la vita) è una grande sofferenza, uno ha bisogno di sesso, ben venga sesso con amore. Perché mai un prete non dovrebbe avere un legame d' amore con una donna?
2006-11-29
19:48:08 ·
update #7
Lo stress o anche l'eccessiva emozione provoca psoriasi, macchie sul collo, arrosamenti e tante strane malattie della pelle. Le stigmate sono maggiormente spiegabili (se si cerca una risposta scientifica) dall''autosuggestione, accompagnata da esaltazione mistica che dall' astinenza.
2006-12-05 03:39:09
·
answer #1
·
answered by beatrice giugno 7
·
0⤊
0⤋
Credo che in primis, per giudicare una notizia, bisogna guardare la fonte. Questo Luigi Cascioli da Roccalvecce Viterbo mi pare poco credibile.
Chiunque e' libero di scrivere cio' che vuole, ma questo libro non ha assolutamente nulla di scientifico.
Non si puo' nemmeno parlare di ipotesi, a mio avviso, in quanto non si parte da alcun tipo di dato certo, ne si ragiona con un procedimento verificabile.
E' solo fantasia ed e' anche molto evidente.
2006-11-29 04:38:57
·
answer #2
·
answered by Francesca 3
·
5⤊
0⤋
della persona di cui parli...è riportato sul suo sito una sentenza in cui è stato multato per le denunce ke lo srittore a fatte..riporto la sentenza..
La richiesta di Luigi Cascioli non è accettabile :
1) Luigi cascioli non può proporre ricusazione perché egli non è persona, come si è dichiarata, ma bensì parte offesa.
2) La sua seconda denuncia è uguale alla prima.
Comunque la Corte si sente in obbligo di sottolineare la singolarità , per non dire altro, delle denuncie del Cascioli , il quale tra l’altro, ha spinto la propria imprudenza fino a chiedere che si procedesse ad accertamenti tecnici finalizzati a stabilire la storicità della figura di Cristo.
La totale inammissibilità impone una pena pecuniaria al massimo della legge.
io nn voglio espormi nn so cosa cè dietro ma nn so tu come fai a credere ke quello ke hai riportato possa avere un lato di verità ..
2006-11-29 04:45:43
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
che nn ci credo neanche un pò ;-)
2006-11-29 04:51:06
·
answer #4
·
answered by skapiter 3
·
3⤊
0⤋
Le stimmate sono segni sanguinanti alle mani, ai piedi, talvolta alla fronte e al costato, le quali indicherebbero che chi le porta partecipa della passione di Cristo al punto da mostrarne perfino gli stessi traumi fisici.
Da sette secoli le persone, uomini o donne, che presentano le stimmate sono in numero trascurabile (poche decine in tutto il mondo), eppure l'interesse che esse suscitano è grandissimo, come lo è quello per i miracoli e altre manifestazioni fisiche del misticismo.
non sò dare spiegazione al fenomeno e luigi cascioli non mi piace.
2006-11-29 08:37:26
·
answer #5
·
answered by Sunday 7
·
2⤊
0⤋
Hai detto tante di quelle castronerie che un quinto bastava e avanzava, tra un pò metterai in dubbio anche Gesù, la Madonna e Dio stesso, la fondatezza delle tue affermazioni sono esattamente l' opposto, più si è schiavi del sesso senza l' amore, più si va alla ricerca di cose nuove, perverse, tali da alterare lo stato mentale di un individuo, altrimenti sarebbe la solita routine, si capisce lontano un miglio che sei un discepolo del demonio, gli ingredienti ci sono tutti, anti Cristianesimo, libertà sessuale (tipiche di questi riti) ma non hai mai parlato di amore, sei il classico agnello travestito da lupo, magari fra poco chiederai di aderire a qualche setta che vi libera da questo e da quello, ma l' unica cosa che abbiamo bisogno è liberarci di te............cu-cu-settete.
2006-11-29 04:52:08
·
answer #6
·
answered by liga 5
·
2⤊
0⤋
Credo che l'astinenza sessuale c'entri poco con questo fenomeno. Più importante secondo me il potere della mente.
2006-11-29 04:28:52
·
answer #7
·
answered by Antares 4
·
3⤊
1⤋
Ah si!
Luigi Cascioli!
Conosco tutte le sue teorie, e mi sono divertito a segarle via...non hanno fondamento e sono contradditorie...
Che poi sia vero il fato delle stigmati come sessualità repressa, non lo posso escludere...come non si può escludere quando uno è posseduto o meno dal demonio.
Noi cattolici NON SIAMO! dei polli...come vi piace credere.
Gesù è esistito e ricerche più autorevoli di quel pensionato viterbino, che è solo un pò birichino, lo provano, come dice lui stesso...IN MANIERA INCONFUTABILE!!
Ah, ah, ah, ah, ah!!!!
PS: ho letto il libro
2006-11-30 16:11:08
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Può darsi ...
Mi sa tu ce l'hai una sul buco del cu..o
Ma smettetela con queste stron..te
2006-11-29 13:02:12
·
answer #9
·
answered by Sajmir 3
·
1⤊
0⤋
Penso che chi l'ha detto voleva assolutamente farsi notare con una tremenda ca..zz..ata!
Credo, ma da povero ignorante, che le stigmate siano una manifestazione incredibilmente dovuta all'autosuggestione di persone che si immedesimano talmente nella passione di Gesù che riescono a riprodurre nel proprio corpo le ferite che lui avrebbe sofferto nel suo martirio. D'altronde non conosciamo che una minima parte del potere della nostra mente e ci sono moltissime altre manifestazioni che non sono spiegabili nella normalità.
2006-11-29 11:24:40
·
answer #10
·
answered by Castigamatti 4
·
1⤊
0⤋
HA HA HA HA HA HA HA HA HA HA............
2006-11-29 09:43:42
·
answer #11
·
answered by Spiridione 4
·
1⤊
0⤋