Ho letto un articolo solo ieri sul quotidiano La Stampa di Torino che parlave di un ragazzo di sedici anni che frequentava un liceo della città.
Racconto brevemente la storia e la sua conclusione.
La ragazza di qeusto giovane è stat oggetto di tentativo di violenza, lai ha reagito prendendo a sberle i bulletti, che andandosene le dissero lunedì la faremo pagare al tuo ragazzo.
Il lunedì successivo hanno affrontato il ragazzo alla fermata del bus, ed hanno iniziato il pestaggio, sono statii messi in fuga da un camionista che è intervenuto a separarli.
Il ragazzo ha riportato oltre a echimosi varie in svariate parti del corpo, la frattura dello zigomo strisciato a lungo sull'asfalto.
Passato un periodo di malattia è ritornato a scuola, la stessa scuola, camminando nei corridoi capestati anche dai suoi assalitori.
Ora dopo 10 mesi dal fatto i genitori del ragazzo hanno denunciato il fatto, e...... qui sta il bello della cosa...... i professori hanno preso una posizione quantomeno originale, dichiarando che sono solo ragazzate......
Fine del racconto.
Opinione personale.
Se anche noi grandi, non abbiamo il coraggio di prendere posizioni intransigenti verso questi delinquenti, ma che razza di mondo ci si potrà aspettare domani?
2006-11-28 20:23:49
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Il bullismo c'è sempre stato, ma ultimamnete con i 'media' che ci sono oggi i giovinastri se ne approfitanno e diventano ancora più insolenti e cattivi. E i genitori anzichè adottare la linea dura, tante volte stentano a credere che il loro 'angioletto' sia capace di tante efferatezze.... Martellate sui denti, altro che l'ultimo cellulare che fa anche il caffè!!!!!
2006-11-28 20:14:07
·
answer #2
·
answered by Rob71 7
·
2⤊
0⤋
c'è sempre stato, in passato più di oggi!
ma adesso si sono accesi i riflettori sul caso e ne sentiremo parlare finchè non farà più notizia.
2006-11-28 20:13:11
·
answer #3
·
answered by Avantimieiprodi 7
·
1⤊
0⤋
Perchè i ragazzi si sentono superiori e in keeping with farsi rispettare usano solo l. a. violenza non sapendo di ferire i sentimenti altrui. Non ci sono dei rimedi perchè quando dici qualcosa a bullo in keeping with farlo cambiare si fa una risate e ti prende in giro
2016-12-17 18:07:45
·
answer #4
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
era semplicemente sottovalutato, non c'era internet o i telefonini ma certe cose sono sempre successe pure peggiori...non facciamo gli ipocriti...non se ne parlava perchè erano considerate normali almeno ora ne parliamo e ci scandaliziamo!
E non è una piaga dei tempi moderni...il giovane torless..scusate la grafia è di molti anni fa così come tanti racconti e libri nei quali si raccontavano fenomeni di crudeltà e bullismo in prestigiosi collegi privati dove certo la disciplina e il rigore non mancavano! Il problema non è l'età dei giovani ma la natura degli esseri umani...assume forme diverse ma esiste ovunque...in ufficio si chiama mobbing, in caserma nonnismo, in paese maldicenza...in altri contesti non ha un nome ma è la legge del branco che cerca di annientare chi è diverso o semplicemente + debole per confermare il proprio potere!
2006-11-28 21:07:00
·
answer #5
·
answered by ? 6
·
0⤊
0⤋
C'è sempre stato il bullismo, solo che nessuno ha mai avuto il coraggio di denunciare la cosa e di mettere in piazza le voci.
Le cause del fenomeno secondo me sono da ricondurre alla nostra società, in questo mondo fatto male in cui stiamo vivendo. I ragazzini giocano con la playstation con giochi estremamente violenti, si scaricano da internet giochi e film di una violenza assurda, i genitori sono pressochè assenti (ma non diciamolo a loro, visto che dal loro punto di vista ci sono sempre.... a parte, ovviamente, le 12 ore in cui sono fuori casa per lavoro).
Ora che il fenomeno è venuto a galla, è diventata una moda... così come lanciare i sassi dai cavalcavia o stuprare le donne.
Non so quanto possa essere utile parlarne a scuola per prevenire la cosa, bisognerebbe fare molto di più, anche in famiglia.
2006-11-28 20:34:24
·
answer #6
·
answered by **Amy** 4
·
0⤊
0⤋
Il bullismo c'è sempre stato, non è stato mai nascosto è che ora con le nuove tecnologie è più facile rendere alla portata di tutti ciò che accade in giro. Un tempo non si aveva la possibilità di inserire su internet filmati o anche solo riprendere queste "bravate". Ora i cellulari permettono di filmare, fotografare ecc..e basta un attimo perchè tutto questo arrivi on line. Ecco perchè se ne parla, adesso. Chiaramente è un disagio giovanile ma, a mio parere, la responsabilità è soprattutto dei genitori, troppo impegnati e poco presenti nella vita dei figli.
2006-11-28 20:29:03
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Da ragazzino,ora ho 36 anni,non mi nascondo a dire che l'ho anche subito. E'un fenomeno che e' sempre esistito e che esistera' sempre,e' nell'indole umana prevalere sugli altri che magari risultano piu' deboli,lo si vede anche nel mondo del lavoro...
La cosa che però fa rattristare è quando questa " tecnica del branco" tipica dei bulli si riversi con violenza su soggetti diversamente abili o a fini di violenza sessuale su ragazzine minorenni.Le cause vanno ricercate nella comunicazione dei mass media,che non sempre danno esempio di comportamento esemplare,e un pò nelle famiglie,dove il tran-tran quotidiano causa,a volte ,un certo disinteresse x le problematiche giovanili dei figli.Ogni genitore ha l'obbligo di comunicare con i propri figli e capire cosa fanno,chi frequentano e far capire cosa è giusto e cosa no.Penso,in questo caso,che il problema si possa risolvere,anche se dubito che, in questa societa' dove è necessario imporsi sugli altri in qualunque modo,si possano ottenere risultati in tempi brevi.
E' un mio pensiero....ciao!!
2006-11-28 20:29:02
·
answer #8
·
answered by squadra C2 5
·
0⤊
0⤋
guarda io trovo che sia perfino diminuito 5 anni fa che ero in prima superiore ho visto coi miei occhi di moolto peggio, io sono in provincia di torino e quell'anno li, ero in prima superiore, c'erano un sacco di ragazzzini che si facevno chiamare nazi skin e sapessi quante ne hanno fatte, ora sono molti meno o meglio non si distinguono più molto dagli altri per il vestiario o taglio di capelli...... il fatto e che non avevano ancora le telecamere i cellulari.... in ogni caso c'è poca educazione.... bisognerebbe fare qualcosa e penso che la colpa prima dei media debba essere data ai genitori, perchè io lo noto ormai c'è poco dialogo, si tende a proibire senza spiegare il perchè.....o a lasciar fare e delegare l'educazione dei figli a terzi, che di certo non si osano di fare ramanzine....tanti nn sono capaci a fare i genitori...sono egoisti...pensano che assecondare i figli sulle cose materiali sia volergli bene...ma nn funziona così
2006-11-28 20:18:19
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non è una moda nuova .. anche quando andavo io alle elmentari esisteva .. solo che nn se ne parlava ... è sempre esistito .. è solo che adesso hanno quacosa su cui parlare e lo fanno continuamente ...
2006-11-28 20:13:32
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋