English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Quante volte un uomo può girare la propria testa,
E fare finta, di non avere appena visto ?
Questa, + o -, è la traduzione dell' ultima strofa di " Blowin in the wind" , prima del ritornello finale " The answer , my friends is blowin in the wind ".
Personalmente , di tutti gli interrogativi proposti dallo storico brano di Bob Dylan, questo è quello che mi inquieta maggiormente.
Non nascondo infatti, che in qualche occasione ho " girato la testa ", colpevolmente, per far finta di non vedere, magari per non " sporcarmi le mani " , limitandomi a gesti di comodo, tipo qualche centesimo di elemosina, perchè così si ha modo di scansare un impegno in prima persona.
Credo che questo capiti abbastanza spesso un po' a tutti.
A mio parere si puo' non voler vedere o non voler sentire anche in senso positivo, magari per non rovinare un rapporto affettivo o un' amicizia, ma in goni caso, nel bene e nel male, fino ache punto è giusto o saggio , in certe situazioni "guardare altrove ?"

2006-11-28 19:45:33 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Società e culture - Altro

4 risposte

credo che esista un momento della vita in cui decidi che rispetto ad un dato problema non vuoi + girare la testa...un problema x volta, io parto dalle cose che fanno parte della mia vita quotidiana, da piccole decisioni che magari mi permettono di fare qualcosa che mi sembra utile...non sono Gandhi e non saró mai una persona "buona", ma posso decidere "rispetto a questo problema mi fermeró ogni volta e non lo ignoreró +", credo che girare la testa derivi, almeno nel mio caso da un senso di impotenza...diciamo che preferisco evitare gli esempi perché non si fanno le cose per fare bella o brutta figura, ma almeno riguardo ad alcuni problemi fare qualcosa di piccolo é possibile senza essere dei nababbi o dei "cuor di leone", pure io con il mio egoismo magari riesco a fare qualcosa di meglio che ignorare i problemi che incontro

2006-11-28 20:05:22 · answer #1 · answered by Schatten 5 · 0 0

si diceva...occhio non vede cuore non duole...quanto possiamo andare avanti voltando la testa dall'altra parte per non vedere ciò che ci fa star male...non credo ci sia un limite...credo solo che si possa non voler vedere un male rivolto a noi e che può rovinare qualcosa di bello...si può non voler vedere la povertà che incontriamo...a volte non ci voltiamo dall'altra parte anche per non cvedere gli errori che non facciamo...

2006-11-29 04:15:00 · answer #2 · answered by Elisotta 3 · 0 0

Per 'salvare' certe situazioni, è utile talvolta guardare altrove... Ma se giriamo la testa solo per non esporci e fare gli struzzi... qst è grave.... è di italiani affetti da qst vizio purtroppo ce ne sono troppi.

2006-11-29 04:06:00 · answer #3 · answered by Rob71 7 · 0 0

troppe volte, ahimè

2006-11-29 04:02:50 · answer #4 · answered by reginaginevra 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers