English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

C'è una cosa che mi preoccupa molto e sarà la riforma del sistema pensionistico. Probabilmente si propenderà a far si che il cittadino integri l'ormai piccolissima pensione statale con fondi pensionistici privati. Fin qui tutto normale. Quello che mi preoccupa è: con che soldi? Perchè se da un lato non ci caleranno le tasse (o anzi, le aumenteranno... visto che dovremo pagare i pensionati di oggi), dall'altro come faremo a pagare una quota mensile aggiuntiva per un fondo privato? PAgheremo di più per avere lo stesso che abbiamo oggi....

Io vedo una grande gabola!

A questo punto sarebbe meglio azzerare i contributi e far si che ogni cottadino decida da solo cosa farne dei solti in più in busta paga.... soprattutto quando si è giovani può essere più utile disporre di liquidità, magari per comprare casa.... una volta adulti ed in cariera invece poi si avranno più possibilità per costruirsi una pensione...

2006-11-28 19:13:30 · 5 risposte · inviata da Marco 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

5 risposte

Io penso ke se arrivo a quell'età manco me la daranno più la pensione...

2006-11-28 23:10:56 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Non so se riuscirò mai a vederla, perciò mi sto organizzando privatamente, a scanso di ogni "equivoco" con un'assicurazione privata..e ovviamente un po' li nascondo sotto il materasso!! (hehehe!!)
Poi ti credo che l'economia non gira...

X v.gusman : hai ragione..le assicurazioni private possono essere delle ciofeche..ma se conosci l'assicuratore puoi andare tranquillo..
e poi l'inps ha troppo carico sulle spalle..paga tutto lui..a mio parere bisognerebbe sgravarlo di alcuni compiti..
ciao

2006-11-28 19:17:14 · answer #2 · answered by LaLuisa 4 · 1 0

che bisognerebbe migliorare un po tutto il sistema.

2006-11-28 19:15:08 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

Penso che preferisco non pensare...
Tanto noi non ci andremo mai in pensione. Lavoreremo fino al giorno della nostra morte!

2006-11-28 19:51:47 · answer #4 · answered by ellybru 4 · 0 0

Attenzione alle assicurazioni private.....Già la trasmissione Report ne ha smascherate più di una che garantivano rendite sicure ma che in realtà erano solo miraggi. Io personalmente pago l'Imps e sono convinto che non vedrò nulla della mia pensione. Forse mi diranno che lo stato non potrà più pagare e in cambio riceverò buoni del tesoro a scadenza trentennale....Mah! Certo è che non vedo molte alternative, forse togliere i contributi e lasciare al cittadino la scelta di come garantirsi il futuro potrebbe essere giusto....ma non sono sicuro che sia la strada migliore.

2006-11-28 19:34:06 · answer #5 · answered by v.gusman 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers