Fino a 15 giorni fa ero sicura di me:uscivo di casa alle 7 x andare a scuola,rientravo,bacetto a mamma e papà,pranzo e via,di nuovo fuori ,palestra,danza,canto,nuoto,amici..sembrava avessi paura che il soffitto potesse crollarmi in testa;e fino alle 8 di sera non mi si vedeva quasi mai.
Ho anche avuto ottimi risultati,forsefin troppi x una 15enne,ma questo lo sto metabolizzando solo ora.Forse x questo che i miei non mi hanno mai frenata,nessuno mi ha mai detto"questa casa nn è un albergo".
Ora, di mia iniziativa,ho rinunciato a tutto,anche a quella libertà e privilegi che le mie coetanee pagherebbero a peso d'oro.
Sto bene solo a casa,con i miei,all'improvviso sento il bisogno di crescere ancora un po',tenuta x mano da mamma e papà.
Ma che confusione nella mia mente,so che fra poco richiederò a gran voce la mia vita di sempre,ma voglio che i miei mi tengano stretta, e piu cerchero di divincolarmi piu loro dovranno stringermi,fino a farmi male alle mani.
2006-11-28
19:01:57
·
28 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
Fuori casa sto bene solo con mio nonno:è un uomo all'antica e se sbaglio non si fa probelmi a tirarmi un ceffone,anche se nn sono sua figlia.
E che dire di mia sorella?non mi sento piu la primogenita.
Era bellissimo stare con lei quando i miei erano fuori!E'vero,qualche volta ho rinunciato ad una pizza co gli amici x stare con lei,ma non l'ho mai vissuta come esigenza famigliare.
Vi giuro,l' ho sempre fatto volentieri,con il cuore pieno di gioia e di orgoglio:non ci avrei rinunciato neppure x tutto l'oro del mondo,figurarsi x una pizza.
Ma quanto mi mancano,adesso,quelle emozioni:non mi sento all'altezza di tnta responsabilità,non mi merito tanta fiducia:
Ma se mi guardo indietro,non trovo nulla che giustifichi le mie paure:nessun incidente,nessin problema attribuibile alla mia giovane età e all'inseprienza.
Mi sto sforzando di seguire il consiglio di papà, e imparare ad avere + fiducia in me stessa,ma nel giro di pochi giorni,mi sento una bambina impaurita!Che mi succede?
2006-11-28
19:13:52 ·
update #1
X TEOLUCARELLI,
capisco che tu lo possa pensare, ma è il contraro che sento:credo di avere troppo affetto e troppo poca severità!
2006-11-28
19:19:06 ·
update #2
X BEPPE
Si ho assoluta fiducia nei miei,vorrei poter dire la stessa cosa di me stessa
2006-11-28
21:24:27 ·
update #3
ciao, per essere una 15enne confusa hai già le idee molto chiare, forse ti manca solo un po' di ordine. Ma andiamo per gradi. La consapevolezza che hai bisogno dell' affetto dei tuoi genitori non è una considerazione di poco, anzi è un' eccezzione, devi esserne orgogliosa. Molto tuoi coetanei ne sentono il bisogno ma non lo ammetteranno mai perchè vogliono sentirsi grandi.
Se io avessi una figlia che mi dice le parole che hai scritto nel post penso che mi scioglierei di lacrime dalla gioia, sono di una dolcezza unica. Ecco il primo passo è condividere le tue titubanze con i tuoi. Anche loro si saranno accorti che hai dato un taglio alle tue attività, magari non te lo comunicano per non girare il dito nella piaga, ma attendono orgogliosi che tu gli dia uno spunto per alzare un discorso.
Il secondo passo è individuare la causa che ti ha fatto decidere di abbandonare le tue attività, c'è sempre un motivo, hai preso una cotta x qualcuno che fà sport con te e non lo vuoi rivedere?..... ma questo lo devi ricercare nel tuo cuore.
Se vuoi discuterne più nel dettaglio, scrivimi all' email di answer associata al mio avatar. Sono un educatore adolescenti ho fatto molti corsi in materia, risponderti x me è un onore oltre che una grande soddisfazione. Forse è grazie alla tua tenerezza che domani un pò di briciole d' amore verranno sparse nel mondo e forse, da queste potranno nascere forete che spazzerranno via le immondizzie dell' odio che stanno infestando questo mondo.
Grazie
2006-11-28 19:45:10
·
answer #1
·
answered by SweetHeart 2
·
2⤊
0⤋
Tranquilla, Laura...
Credo tu sia "solo" una persona molto sensibile che ha bisogno di sentirsi maggiormente protetta in un mondo che apparentemente ti dà tutto, ma che in realtà è avarissimo di stimoli positivi e di certezze.
Con quello che scrivi, dimostri di essere una persona molto matura, sicuramente più dei 15 anni che hai...
Forse prima non eri una "donna" e oggi non sei una "bambina"... Sei una ragazza che ha avvertito certi cambiamenti e certe esigenze.
Questo periodo passerà... ti creerai nuovamente i tuoi equilibri, ricomincerai a vivere una vita normale. E in tutto questo, l'affetto dei genitori è sicuramente un punto fermo fondamentale!
In bocca al lupo...!!!! :-)
Buona giornata
Andrea
2006-11-28 19:30:17
·
answer #2
·
answered by Maialinorosa® 4
·
3⤊
0⤋
Non so se ho capito bene, scusami, sto lavorando.
Mi viene in mente una cosa successa anni fa, mio figlio aveva circa la tua età. Aveva fatto di tutto per mandarmi fuori di me, provocava e irritava. Finchè c'è riuscito! Mi sono arrabbiato e vedevo lui contento! Aveva bisogno di attenzione!
Il tuo momento mi sembra molto diverso, sei in un'età in cui è un attimo che tutto vada in crisi, peggio ancora se ad andare in crisi sono le cose "positive"!
Prenditi 'sto momento di bambina, fatti rassicurare dai tuoi, vedrai che passerà.
Ti devi prendere una pausa, più o meno...
2006-11-28 19:29:31
·
answer #3
·
answered by gatto_gattone 6
·
3⤊
0⤋
probabilmente sei arrivata già al punto della monotonia , probabilmente sei alla ricerca di qualcosa di nuovo che ti dii delle emozioni nuove, queste per ora le stai ritrovando nella tua famiglia mettendo da parte un po i tuoi amici. Non è affatto un male o come la chiami perdita di fiducia è soltanto che ogni cosa ha il suo tempo e tu sei giovanissima e ne hai di tempo
se ho capito bene hai 15 anni giusto?le ragazzine a 15 anni iniziano a maturare (quando io avevo 15 anni ero un cog....e le mie compagne sembravano già donne) e a cercare qualcosa di più
non ti abbattere e vivi la vita giorno x giorno e vedrai che ogni giorno avrà qualcosa di speciale, di bello da raccontare
2006-11-28 19:25:40
·
answer #4
·
answered by vitto 6
·
3⤊
0⤋
Un bel post, mi hai quasi commosso.
Vedrai che passerà, 15 anni è l'età in cui per la prima volta ci accorgiamo del tempo che passa, e del mondo che richiede, prima sussurrata poi sempre più forte, la nostra presenza di adulti nelle sue infinite compagini di vita.
C'è un momento in cui non siamo bambini, non siamo adulti, siamo quella cosa che sta cambiando un po` in modo informe, non sappiamo bene cosa sia.
Separarsi dalla fanciullezza è una cosa bella e triste e per certi versi può fare anche paura. Per la prima volta vedi il tempo passato in visione prospettica, e questa prospettiva ti spaventa perché è immediatamente proiettata anche verso il futuro, la nostra grande incognita.
E proietti tutto (almeno così successe a me), specialmente le catastrofi ! Perdere i genitori, perdere i nonni, perdere un fratello, perdere la tua stessa vita. Ed ecco la paura di restare soli e di non farcela, e si cerca l'abbraccio "stritolante" di amore dei propri genitori.
In genere si instaura un loop di qualche tempo, perché la presa a coscienza della propria caducità e di quella delle persone care è un bel salto verso l'età adulta !
Tranquilla passerà presto ... e stringiti pure ai tuoi genitori, per fortuna puoi farlo sempre !!
Ancora oggi nei momenti difficili (ho 34 anni lavoro da 8 e in un'altra città) cerco qull'appoggio che solo mio padre e mia madre, nel loro infinito affetto, possono darmi.
Un bacio !
2006-11-28 19:22:02
·
answer #5
·
answered by mlaux72 4
·
3⤊
0⤋
Forse hai capito che l'AMORE di mamma e papa' e' puro ed immenso? Vuoi recuperare tutto quello che non hai voluto finora?
Non e' un male, stai solo crescendo.
Ciao
2006-11-28 19:21:16
·
answer #6
·
answered by silvan711 3
·
3⤊
0⤋
Sei dolcissima... Stai tranquilla e vivi serenamente questo periodo, ti capisco perchè è successo anche a me, sebbene fossi un pò più grande di te. E' davvero una fase normale questa che, per quanto ti riguarda, ipotizzo durerà veramente poco! Si sente che sei una ragazza brillante ed energica... Sono sicura che niente e nessuno ti farà rinunciare alle tue passioni.
Un abbraccio grande!
2006-11-28 19:17:23
·
answer #7
·
answered by pipsy78 3
·
3⤊
0⤋
tutto ciò significa che stai crescendo e che ne hai paura... ma non temere tra poco riuscirai a uscire dal guscio con la voglia di conoscere tutto quello che hai attorno.. certo ogni tanto vorrai rifugiarti a casa, ma è la cosa più normale del mondo.. un bacio grande!
2006-11-28 19:16:22
·
answer #8
·
answered by ☆Anemone☆ 6
·
3⤊
0⤋
che tenera sei...normalmente alla tua età si sentono quasi sempre solo dire cose sgradevoli contro i genitori invece tu, al contrario, senti l'esigenza di stare con loro..significa che siete un bel gruppo...tu non soffocata dai genitori e quindi pronta ad essere adulta con loro...sei forte... ciao e rilassati che va tutto benissimo... :))
2006-11-28 19:15:23
·
answer #9
·
answered by laura 5
·
3⤊
0⤋
No non ho mai provato questa sensazione,ma mi auguro che la proverà mia figlia,perchè vuol dire che tutto ciò che voglio trasmetterle è arrivato a destinazione.
Semplicemente,stai maturando................
Per Teolucarelli:prima di sparare certe sentenze ci penserei bene,perchè in una famiglia dove non percepisci affetto non hai voglia di starci,ma di evadere e cercarlo altrove.......................
2006-11-28 19:06:31
·
answer #10
·
answered by Penelope1{Ajò} 6
·
3⤊
0⤋
Non vedo assolutamente il problema.
Ti sei accorta soltanto di avere più bisogno dei tuoi genitori e del loro affetto.
Sono fasi normali che nella vita si incontrano e non ne farei un dramma.
2006-11-28 19:05:18
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋