Algoritmo di Hashing
Si tratta di un algoritmo che partendo da un documento di qualsiasi dimensione lo elabora e produce un codice di misura fissa. Il metodo d’elaborazione è tale che, se il documento fosse cambiato in qualunque sua parte, questo codice cambierebbe. Per esemplificare s’immagini un algoritmo che calcola il numero di lettere, il numero di parole, la frequenza d’ogni lettera (etc.), se cambia una qualsiasi lettera o parola anche il risultato cambia. Si può pensare al codice prodotto dall'algoritmo di hashing come ad un’impronta del documento. Dall'impronta non è possibile risalire al documento, però se questo cambia, anche solo in minima parte, allora cambia anche l'impronta.
2006-11-28 18:38:28
·
answer #1
·
answered by gejoe58 2
·
1⤊
0⤋
Parliamo di condivisione di files
A cosa serve l'hash dei files?
Appena condividete le cartelle, vi accorgerete che il vostro disco rigido inizierà a lavorare abbastanza pesantemente. Emule sta facendo l'hashing dei vostri files, per riconoscerli univocamente in tutta la rete (in pratica assegna una targa ad ogni file attraverso la quale chiunque può riconoscerlo sulla rete eMule anche se ne viene cambiato il nome o se ne ha solo una parte del file). Inoltre li sta spezzettando per darvi la possibilità di scaricare frammenti che non avete, anche da utenti che ne possiedono solo alcuni. Questa operazione quindi permette di trovare molte più sorgenti da cui scaricare, aumentando le possibilità di completare i download.
2006-11-28 18:53:22
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Esatto Joe e Troffietta...ora cerchiamo di far comprendere *perché* è così importante per i programmi di condivisione.
Visto che abbiamo detto che l'hashing è il procedimento di generazione di una impronta matematica univoca del file, ne consegue che se mettiamo in condivisione un file in internet, attraverso l'hashing il nostro programma lo identifica dagli altri file, anche aventi lo stesso nome.
Se più persone hanno lo stesso file avente lo stesso hash (facciamo il caso di un Torrent), il mio programma scaricherà indifferentemente da ogni componente dello "sciame" di condivisori pezzi del programma, non prendendo in considerazione altri file con lo stesso nome ma hash diverso da quello che io sto scaricando.
Questo impedisce che siano diffusi dei contenuti adulterati di proposito o per caso (es. virus). Ovviamente nulla può contro la diffusione *all'origine* di un file "fake", ma il numero di seeders and leechers (parlo sempre di un Torrent, per semplicità) ci aiuta a distinguere fra versioni apparentemente diverse.
L'hashing è utilizzato in moltissime applicazioni, per esempio un noto antivirus (Kasperski) fa l'hashing dei file eseguibili durante la prima scansione e lo conserva in un ADS (diciamo.. un file nascosto, per semplicità)
Alle scansioni successive controlla che nessun file sia stato modificato da un virus rifacendo il calcolo e confrontandone i risultati.
2006-11-28 19:21:15
·
answer #3
·
answered by Maurizio / new 6
·
0⤊
0⤋
L'hashing è un'estensione della ricerca indicizzata da chiavi. Una ricerca basata su hashing è completamente diversa da una basata su confronti: invece che spostarci nella struttura data in funzione dell'esito dei confronti tra chiavi, si cerca di accedere agli elementi nella tabella in modo diretto tramite operazioni aritmetiche che trasformano le chiavi in indirizzi della tabella.
2006-11-28 19:09:22
·
answer #4
·
answered by antonio_boch 2
·
0⤊
0⤋
vuol dire "risolvendo" come traduzione letterale. ciao
2006-11-28 18:44:20
·
answer #5
·
answered by fabiobeat 3
·
0⤊
0⤋
SU EMULE MI ESCE QUASI SEMPRE QUESTA SCRITTA HASHING ... IO SO CHE VUOL DIRE COMPLETAMENTO DEL FILE CHE STAI SCARICANDO
2006-11-28 18:41:37
·
answer #6
·
answered by luigi z 1
·
0⤊
0⤋
letteralmente "tritare"
2006-11-28 18:38:05
·
answer #7
·
answered by Ardis 4
·
0⤊
0⤋