English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

L’Istituto Internazionale per le Ricerche sulla Pace di Stoccolma ci ricorda che l’importazione di armi da parte dell’Iraq tra il 1973 e il 2002 è distribuita nel modo seguente:

- 57%: Russia / ex Unione Sovietica

- 13%: Francia

- 12%: Cina

- 1%: U.S.A.

- Meno dell’1%: Gran Bretagna

Perciò non è esatta la generalizzazione secondo cui l’America avrebbe armato l’Iraq negli anni Ottanta

2006-11-28 14:57:52 · 8 risposte · inviata da maligno 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

8 risposte

O furbino, non spalmare in un arco di tempo così grande e denso di eventi contastanti le percentuali. Nel periodo in cui Saddam contrastò l'espansionismo komeinista l'America fu la principale fornitrice di amamenti a Saddam in particolare missili e armi di distruzione di massa che poi usò abbondantemente anche contro i kurdi con soddisfazione della filoamericana Turchia.

2006-11-28 17:59:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

e l'italia ve la siete scordata ? come mai ? gli elicotteri agusta irakeni fabbricati in italia ., allievi ufficiali irakeni che frequentavano il corso ufficiali piloti di 4 anni all accademia aeronautica a pozzuoli napoli sono stati decine ! lo stesso all accademia navale di livorno ,oltre alle navi cacciamine vendute alla stessa marina irakena , chi è senza peccato scagli la prima pietra !

2006-11-28 16:42:06 · answer #2 · answered by claudioneg 5 · 2 0

nn credo propio
tutto insabbiato

2006-11-28 15:06:41 · answer #3 · answered by Fabrizio V 4 · 2 0

Gli Stati Uniti armarono l'Irak attraverso la Francia negli anni Ottanta, per arrestare una possibile espansione della Rivoluzione iraniana nel resto del Medioriente.
Questa è una verità storica.

2006-11-29 03:47:00 · answer #4 · answered by yrettore 3 · 1 0

Concordo con "è meglio aspettare...", gli anni ottanta non vanno dal '73 al 2002, tu consideti una ventina di anni di troppo, di cui almeno gli ultimi 11 di embargo totale da parte soprattutto Americana.
E poi io aggiungerei che bisogna stare attenti a cosa si intende per "armare". Molti stati sostanzialmente neutrali hanno armamenti ex-sovietici, per esempio la Finlandia ha avuto in linea i Mig-21, l'esercito è dotato di Ak-47 Kalasnikov e di carri T-55 e T-72 eppure non mi pare si possa dire che l'URSS armò la Finlandia come fece con i Nordvietnamiti (aggiungerei che probabilmente l'apporto era più cinese che sovietico).
Questo perchè non tutti gli stati si costruiscono le armi ma molti preferiscono semplicemente comprarle, e allora fanno come chi deve prendere una automobile, guardano pregi e difetti e prezzo dei vari fornitori e poi scelgono, spesso in questo campo sono molto influenzati dai legami politici fra Nazioni, ad esempio una nazione della Nato non prendeva neppure in considerazione l'eventualità di comprare dei Mig, anche perchè i Sovietici non glieli avrebbero dati, ma per i paesi neutrali o anche soltanto non allineati le opzioni erano di più, e in effetti stati come India e Finlandia avevano sia materiale occidentale sia sovietico.
Io per "armare" intendo una cosa un po' diversa, cioè una fornitura a prezzo di favore o persino gratis di armamenti come traduzione in concreto di un forte appoggio politico.
Non è neppure escluso un sostegno in denaro e poi lo stato appoggiato pensa lui a comprare le armi che più gli vanno a genio ed in effetti in alcuni casi di paesi appoggiati dagli Usa si può notare che le forze armate hanno gli AK-47 e non gli M-16 come ci si aspetterebbe (ma è curioso anche che non di rado si vedano in TV dei miliziani palestinesi con degli M-16).
Io non conosco così in dettaglio il caso Iracheno per poter dire quale sia il caso, ma bisogna sempre stare molto attenti a fare questo tipo di considerazioni perchè si tende sempre a dimenticarsi qualcosa, ad esempio chi ha a mente il fatto che l'Iran ha gli F-14 Tomcat ?? aerei che quando furono acquistati dagli Usa erano fra gli aerei più avanzati dell'occidente....

2006-11-28 19:25:41 · answer #5 · answered by sparviero 6 · 1 0

concordo con l'utente sopra... hanno insabbiato tutto.

2006-11-28 16:16:19 · answer #6 · answered by busdra89 2 · 1 0

Sono affari, non politica. ps: cliccate talvolta su "verifica l'ortografia": ho vista gente scrivere: "propio" o "un'ideale"...
Almeno un poco di cultura, per favore vi prego vi scongiuro...

2006-11-29 02:48:08 · answer #7 · answered by Philus 1 · 0 0

I dati sono corretti, l'Irak era un paese baatista come la Siria cioè una forma di governo protosocialista e quindi negli anni '70 l'URSS provvide ad assistere un possibile alleato.
Successivamente, al contrario dei siriani, Saddam si avvicinò agli americani. L'America aveva un interesse di fondo ossia l'Iran da alleato era diventato nemico con la rivoluzione Komeinista quindi per tutelare i loro interessi si appoggiarono al paese più forte dell'area.
Gli USA trovarono più conveniente supportare Saddam tramite finanziamenti, acquisti di petrolio a prezzi di favore e soprattutto consiglieri ed istruttori militari nel corso della guerra con l'Iran dal 1980 al 1988.
Con quei soldi Saddam acquistò armamenti principalmente sovietici in quanto meno sofisticati e molto più duttili ed affidabili delle controparti occidentali ma non sempre dai russi, spesso i sovietici concedevano le licenze di produzione delle armi meno moderne ad altri paesi come la Cina o la Nordcorea.
Tecnicamente gli USA non armarono Saddam ma contribuirono sicuramente a costruire la sua forza militare in modo detreminante.

2006-11-28 19:41:58 · answer #8 · answered by Kurn 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers