Flora e Fauna
Flora
Fotografia di una acacia confusaLa vegetazione africana può essere classificata in base alle zone climatiche. La zona climatica della Foresta pluviale, dove la media annua della piovosità supera i 1.270 mm, presenta un fitto manto superficiale di arbusti, felci e muschi, piante sempreverdi, palme da olio e numerose specie di alberi dal legno duro. La varietà delle specie è elevatissima: ne sono state contate sino a 10.000. Alcuni alberi si sviluppano in altezza sino a 60 metri. Sui rilievi del Camerun, dell'Angola, dell'Africa Orientale e di alcune regioni etiopiche crescono foreste di palme da olio, alberi dal legno duro, specie varie di acacie.
Una zona di savana arborata, con una piovosità annua da 890 a 1.400 mm, rappresenta il passaggio dalla foresta sempreverde alle savane; vi crescono, oltre a varie specie di acacie, baobab, euforbie, piante erbacee e arbustive, alberi decidui e leguminose. Nella zona della savana formata da praterie, con una piovosità annua variabile da 500 a 890 mm, dove il numero delle specie diminuisce per le difficoltà imposte dalla lunga stagione secca, crescono piante erbacee, arbusti e bassi alberi decidui.
La zona successiva della macchia spinosa, con una piovosità annua variabile da 300 a 510 mm, associa una vegetazione più rada di arbusti, piante grasse e semigrasse. La zona della macchia subdesertica, con una piovosità annua variabile da 130 a 300 mm, presenta un manto erbaceo e bassi arbusti sparsi.
La zona desertica infine, situata in aree in cui la piovosità annua è inferiore a 130 mm, è caratterizzata da una vegetazione sparsa e, a tratti, del tutto assente.
Fauna
La giraffa, uno degli animali simbolo dell'AfricaL'Africa è famosa in tutto il mondo per la varietà e l'unicità degli animali che la popolano. In Africa vivono molte specie di Felidi, come il leone, il leopardo, il serval, il ghepardo, varie specie di gatti selvatici. Presenti anche specie di canidi come i licaoni e gli sciacalli. Fra i carnivori da ricordare anche la iena. Molto diffusi nelle foreste sono le grandi scimmie antropomorfe come gli scimpanzé e i gorilla, mentre altri primati popolano anche le praterie, come i mandrilli e le amadriadi. Le grandi savane sono il regno dei grandi erbivori come le giraffe, gli elefanti, i rinoceronti, e delle grandi mandrie di bufali cafri, gnu, zebre, gazzelle, impala, antilopi di varie specie. I grandi deserti sono popolati da dromedari, orici, fennec, crotali. Presso i grandi fiumi vivono ippopotami e coccodrilli.
Le savane sono percorse inoltre dagli struzzi e sorvolate da varie specie di avvoltoi. Oltre a questi in Africa vi sono numerosissime specie di uccelli. In particolare in Madagascar vi è un vastissimo ecosistema unico al mondo con un numero impressionante di volatili. Questa straordinaria fauna è entrata nella leggenda ed ha ispirato, insieme agli spettacolari paesaggi naturali del continente, varie opere letterarie e cinematografiche. Questa fauna ha inoltre attirato nella storia migliaia di cacciatori - specialmente occidentali - che hanno preso parte a innumerevoli battute della cosiddetta "caccia grossa". Uno dei personaggi più famosi sedotto dal fascino selvaggio dell'Africa fu Theodore Roosevelt.
La zebra, altro animale simbolo della savana africana
In molti casi, la caccia indiscriminata praticata anche dagli indigeni si è risolta in vere e proprie azioni di bracconaggio che hanno messo in serio pericolo molte specie di animali. In Africa esistono ora grandi parchi naturali e molte aree protette per preservare le specie a rischio. Fra i parchi più famosi si ricordano lo Tsavo (Kenya), il Masai Mara (Kenya), il Serengeti (Tanzania), Ngorongoro (Tanzania), il Kruger (Sudafrica), il Chobe (Botswana) e il Delta dell'Okavango (Botswana).
2006-11-28 08:07:13
·
answer #5
·
answered by Malò 6
·
0⤊
0⤋