Le idee sono importantissime così come farle circolare.Nel conoscere le idee e le opinioni degli altri si possono confermare le proprie convinzioni, cambiarle, apprendere cose nuove....
per cambiare veramente si deve cambiare dal basso non dall'alto e quando questi pensieri, sensazioni, concetti vengono espressi da filosofi o intellettuali che li sintetizzano, li espongono in libri che circolano e che la gente legge automaticamente vengono espressi nel voto politico che ciascuno ha il diritto di esprimere.
Cambiare dall'alto significa imporre e se ti va bene se no chi se ne...quindi significa accontentare alcuni e scontentare altri.
In certi momenti storici c'è necessità che un governo si esprima con molta chiarezza e decisione e applichi con severità i principi constituzionali che già ci sono in modo da non scontentare all'eccesso quelli che non lo condividono facendoli desiderare di arrivare a un capo supremo e unico che regoli tutto.
Questo processo dal basso però richiede l'impegno di tutti a seguire, informarsi, conoscere.
La democrazia nasce dal basso e per questa ragione non credo sia esportabile . Ciò che si può esportare sono solo i metodi con cui la democrazia si esprime ma la democrazia è un processo che deve nascere dall'interno di un popolo e deve basarsi su concetti che alcuni popoli non conoscono, non condividono con l'occidente e non accettano perchè hanno sviluppato un sistema di vivere che non si basa sul concetto di individuo pensante ma sul concetto di comunità per cui un individuo che ha le sue idee è fortemente ostacolato ad esprimerle da tutto il resto della comunità.
Per le proprie idee si deve combattere, pacificamente intendo; esprimerle, manifestarle, leggere, trovare il gruppo o i gruppi che dividono e combattono per le stesse idee ( a grandi linee naturalmente perchè in tutti c'è qualcosa che non ci piace ), scegliere ( direi fra schifezze la schifezza che ci sembra minore )e cercare di cambiare le cose in modo democratico possibilmente.
Se un governo non piace e ci sembra che i giornali non facciano informazione ma propaganda si devono cercare giornali che rappresentano meglio le proprie idee e punti di vista e poi scrivere ai giornali, alle tv lodando i servizi che abbiamo apprezzato o disapprovando se hanno detto idiozie o presentato le cose in modo superficiale , senza conoscenza, approfondimenti o addirittura distorcendole.
Si deve seguire un argomento piano piano, studiarlo da tutti i libri che si vuole favorevoli o contrari, farsi le idee chiare in proposito e farsi sentire.
Io credo che questa sia la via migliore per cercar di cambiare.
2006-11-28 08:25:32
·
answer #1
·
answered by salsa 1
·
0⤊
0⤋
be perchè solo gli italiani, per loro il fango è strutturale. A me sinceramente non interessa diventare la nazione più virtuosa al mondo. Forse è per questo che sono virtuoso.
2006-11-28 14:28:53
·
answer #2
·
answered by diogene_cinico 3
·
1⤊
0⤋
Non bastano le idee e men che meno ci vuole la dittatura, perché nessun dittatore, per quanto bravo e capace riuscirà mai a farlo, nemmeno se ci si mette di impegno, è un compito superiore alle sue forze. Quello che ci vuole è una maturazione profonda da parte di ogni individuo che produca una nuova coscienza civica. E' una faccenda molto più dura e difficile.
2006-11-29 13:02:47
·
answer #3
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
se basiamo il nostro raggionamento sul fatto che le idee possano cambiare il mostro modus vivendi allora possiamo anche afferemare che l'idea MIGLIORE, così come scrivi, può sicuramente se non cambiare in toto, ma per lo meno in parte il nostro agire. Se poi ciò possa contribuire a far diventare la nostra Nazione più virtuosa questo sicuramente è difficile da dimostrare, anche considerato il fatto che prima dobbiamo capire cosa vuol dire in tale contesto Virtuoso.
2006-11-29 01:50:41
·
answer #4
·
answered by pollice verde 1
·
0⤊
0⤋
Ogni idea non seguita da un'azione rimane solo un'idea.
2006-11-28 19:32:35
·
answer #5
·
answered by Psiche 2
·
0⤊
0⤋
temo proprio che per spazzare via una classe politica cosi'
spudoratamente schifosa, ci possa essere solo una
dittatura. se cio' avvenisse bisogna solo sperare che duri
solo il tempo di far pulizia e poi si vada alle urne.
2006-11-28 14:27:29
·
answer #6
·
answered by micius 5
·
0⤊
0⤋
Le idee nn bastano, si capisce dal fatto che il mondo ha avuto 2 guerre mondiali :-(
2006-11-28 14:24:37
·
answer #7
·
answered by _C3|\|Z0_ 6
·
0⤊
0⤋