English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Rispondetemi ma nn con un nn so... e' urgente, grazie

2006-11-28 04:14:06 · 3 risposte · inviata da Katarina r 2 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

no, e' un organizzazione ma nn so di cosa ...

2006-11-28 04:28:04 · update #1

3 risposte

Conosco San Martino in Campo che è una ridente località in provincia di Perugia, poi la curva pericolosa di San Martino in Piazza del Campo a Siena, famosa per il Palio.

2006-11-28 05:03:25 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

CAMPO SAN MARTINO

Nominato per la prima volta con Marsango in un atto di investitura del 1130, Campo San Martino sembra già esistesse in epoca Romana, come attesterebbero le urne cinerarie, i mattoni ed i cocci di terracotta rinvenuti nel secolo scorso nel campo detto "Dei Morti" sito dove oggi sorge il nuovo municipio.
La sua posizione, stretta tra la Statale Valsugana, importante già in epoca Romana, ed il fiume Brenta, dove in corrispondenza dell'abitato si trovava fin dai tempi remoti un traghetto o “passo volante”, porta a dedurre che il paese debba la sua origine e la sua prosperità ai viaggiatori ed alle merci che transitavano sul fiume, o lo attraversavano, congiungendo i territori del camposampierese con Piazzola sul Brenta, feudo dei Del Dente in epoca medievale, e proprietà dei Contarini poi. Ad attestare l'importanza della posizione, l'esistenza di un castello, che ancora nel '600 vi si trovava seppur ridotto ad abitazione.
La chiesa parrocchiale viene nominata in una decima papale del 1297. Nel '500 tale chiesa incrociava la sua storia con quella di San Lorenzo dei Certosini, che si trovava verosimilmente lungo l'attuale via San Lorenzo. Narrano infatti gli storici del tempo che nel 1535 la parrocchiale fu sommersa e distrutta da una inondazione del vicino Brenta, ed il Parroco si trasferì ad officiare la messa appunto in quella di San Lorenzo. Nel frattempo si iniziò la costruzione di una nuova parrocchiale, che fu terminata nel 1587.
Ancor oggi il culto di San Lorenzo è forte in paese: ad egli è dedicata la sagra che si svolge ogni anno attorno al dieci agosto.
L'attuale chiesa risale al '700 ed è intitolata a San Martino di Tours; restaurata ed ingrandita nel 1901 grazie - sembra - alla munificenza del grande industriale Ernesto Breda, che qui ebbe i natali, fu dotata sempre grazie a questi nel 1912 dello splendido campanile, che ancor oggi è simbolo del paese.
Altro edificio notevole di Campo San Martino è la grande Villa Breda, residenza di campagna dell'illustre concittadino. Costruita a cavallo del 1900, è circondata dallo splendido parco esteso per oltre cinque ettari e completamente cintato da muro. Il complesso è attualmente proprietà dell'USSL n. 15, cui si deve la trasformazione in Residenza Sanitaria Assistita per non autosufficienti. Fa parte degli edifici della Villa anche la “Corte Casona” attualmente adibita a sede delle associazioni “Avis” e “Al Anon”. La Corte Casona fu proprietà almeno dal XVI secolo degli Obizzi e successivamente dei Duchi di Modena, unitamente alla proprietà fondiaria forte di 194 ettari di terreno.
In tempi recenti Campo San Martino fu importante per lo sfruttamento del fiume Brenta con l'escavazione della ghiaia, intrapresa dai Breda dalla metà dell'ottocento fino ai primi anni '60 del novecento. Attività corollaria fu la costruzione di barche nello squero. Buona parte della popolazione viveva comunque di agricoltura.

2006-12-02 09:21:34 · answer #2 · answered by mari? 4 · 0 0

San Martino è una delle curve dell'anello di Piazza del Campo a Siena proprio quella dove si corre il Palio di Siena

2006-11-28 12:18:52 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers