Ad alti livelli diventi sicuramente in grado di difenderti in qualsiasi caso di aggressione (se riesci a mantenere la concentrazione adatta)
Di base le arti marziali servono, al giorno d'oggi, ad imparare a dominare il proprio corpo, a temprarlo, e ad imparare la disciplina mentale..
se ti interessa imparare a difenderti nella "vita reale" dovresti vederlo come un "effetto collaterale" di un buon allenamento..
una volta diventato bravo, ne diventi capace, ma imparerai anche che la violenza non è mai la soluzione, ergo il problema non ti si porrà più..
Io ho fatto per 10 anni arti marziali, e le poche volte che mi sono ritrovato inevitabilmente in situazioni violente, sono sempre riuscito a uscirne indenne..ma tante altre di queste situazioni le ho evitate, consapevole di poter far male a qualcuno..una volta invece, ho esagerato e mi sono beccato una denuncia..
Diventando "bravo" ed allenandosi, bisogna prendere la consapevolezza di essere potenzialmente in grado di fare molto male alle persone che ti attaccano, sarebbe quindi il caso di dominarsi..
per quanto riguarda la tua concezione degli allenamenti, vale lo stesso discorso.. ai primi tempi (poi dipende dall'arte marziale che scegli) è come dici tu, poi ci comincia "a fare sul serio" sempre evitando il + possibile l'infortunio..
poi vedi tu..
è uno sport che ti consiglio, ma solo se praticato con regolarità e impegno (un po come tutto d'altronde)
2006-11-27 23:38:10
·
answer #1
·
answered by thgildnakrad 4
·
1⤊
0⤋
Le arti marziali servono per imparare la disciplina e il controllo del proprio corpo! Non per far a mazzate per la strada!
Se scegli di fare un corso di arti marziali con lo scopo di prenderti a legnate, meglio se continui con i videogiochi "spacca tutto" a vita!
Salut.
2006-11-27 23:26:55
·
answer #2
·
answered by marcom 3
·
1⤊
0⤋
Mah...io faccio karate e, come tutte le arti marziali, non serve per giocare con i tuoi amici a chi si schiaffeggia più forte...possono servire se le fai bene in casi concreti della vita di tutti i giorni, ma...basta non aggiungo altro perché ho visto le precedenti risposte e sono tutte complete (a parte quella del coltello a cui rispondo: se riesco a farti un kotegaeshi voglio vedere dove te lo infili il coltello), e, sono di parte in questo caso, comincia il karate che è, a mio parere, la più bella e completa delle arti marziali.
2006-11-29 05:15:57
·
answer #3
·
answered by Ste 6292 2
·
0⤊
0⤋
Ci ho rimesso due spalle. Operato due volte per capsuloplastica scapolo omerale.
2006-11-29 02:48:10
·
answer #4
·
answered by 99Fenomeno99 3
·
0⤊
0⤋
Beh, come giustamente hanno già fatto notare altri, l'arte marziale insegna in primis ad evitare le situazioni violente, pertanto un buon praticante non sarà mai il primo ad alzare le mani in un litigio, anzi sarà quello che più contribuisce a tenere tutti calmi! Le tecniche dove "si sa dove ti danno il pugno" sono molto importanti per l'acquisizione di riflessi istintivi: si fanno lentamente solo fino a quando non si è capito il meccanismo, poi la velocità diventa uguale a quella di un combattimento reale e si crea un automatismo che porta a una veloce risposta istintiva. Riguardo alla vita reale, lo scopo dell'arte marziale non è quella di vincere o di atterrare l'avversario, ma di tornare a casa interi, quindi se si incontra un esagitato la prima cosa da fare è evitare lo scontro fisico, e se proprio non è possibile occorre usare il minimo di violenza necessaria ad allontanarsi senza danni. Per giungere al tuo esempio, se l'energumeno mi tira un pugno in faccia con tutta la sua forza io cercherei di schivarlo e farlo sbilanciare (magari con uno sgambetto come aiutino), e una volta che è a terra mi allontanerei a massima velocità!
Poi la varietà di persone che si incontrano in palestra (donne, uomini, alti, bassi, robusti, snelli) aiuta molto a capire alcune caratteristiche generali dei vari tipi fisici, per cui ogni mossa è più efficace con alcuni avversari e meno con altri. L'importante è conoscere bene più modi di agire, in modo da essere preparati in ogni caso.
In breve, le arti marziali servono, ma l'abilità necessaria si acquisisce comunque tramite molta pratica e molto impegno. Comunque ti consiglio di iniziare quanto prima, se davvero ti piacciono vedrai che non lo troverai pesante! In bocca al lupo!
2006-11-28 20:16:57
·
answer #5
·
answered by Lucy 3
·
0⤊
0⤋
Penso che in parte hai ragione, ma e' solo con un alcuni anni
di pratica che puoi capire, con i trucchi e gli insegnamenti che ti
danno i maestri di arti marziali per evitare pugni in faccia o
qualcosa del genere.Certo che se uno ti viene addosso all'improvviso magari da dietro!!!!Pero' se ti interessano praticarle le arti marziali ti insegnano molto altro..
Buona fortuna..
2006-11-27 23:30:07
·
answer #6
·
answered by marco v.b. 2
·
0⤊
0⤋
dipende dal livello al quale lo pratichi e dai tuoi insegnanti ovviamente.....molto poi dipenda dalla condizione fisica del momento, non esistono persone invincibili, esistono persone allenate e che si trovano in condizione;
ciao.
2006-11-27 23:28:27
·
answer #7
·
answered by Erasmo 3
·
0⤊
0⤋
servono molto per la concentrazione!
2006-11-27 23:24:21
·
answer #8
·
answered by Chico 2
·
0⤊
0⤋
per me servono di più alle donne...per difendersi dagli stupratori o ad altre violenze!!!
agli uomini serve meno perkè sanno difendersi...
2006-11-27 23:36:35
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
secondo me è più utile il coltello
2006-11-27 23:25:18
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋