English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io nn sono atea ma nn frequento la chiesa. Secondo voi dire che credo a modo mio è una scusa? e qual è la differenza tra cattolici e cristiani?

2006-11-27 21:28:42 · 16 risposte · inviata da NUNZIA R 4 in Società e culture Religione e spiritualità

16 risposte

Il Cristianesimo e' la religione di tutti coloro che credono in Gesu' Cristo. Purtroppo, siccome l'essere umano non riesce a vivere in pace, anche i cristiani si sono divisi in gruppi e gruppetti e cosi' sono venuti fuori cattolici, ortodossi, anglicani, luterani, calvinisti e chi piu' ne ha piu' ne metta. Non e' certo una bella testimonianza.....Cristo voleva che la chiesa (intesa come insieme dei credenti) fosse "una"!

2006-11-27 21:38:23 · answer #1 · answered by Grilla Parlante 6 · 2 0

Il cattolico e' colui che segue tutti i precetti della chiesa cattolica (in effetti detta cosi' in italia c'e' ne davvero pochi)

Il cristiano e' colui che crede in Cristo, cio' comprende il cattolico, il protestante, l'evangeliscta, ......

2006-11-27 22:49:02 · answer #2 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 3 0

I Cristiani sono tutti quelli che credono in Cristo, mentre i Cattolici sono quelli che riconoscono l'autorità di "Santa Romana Chiesa".

2006-11-28 17:51:10 · answer #3 · answered by gn60 4 · 2 0

I cristiani sono tutti coloro che seguono la Dottrina di Cristo mentre i Cattolici, tra i cristiani, sono quelli di diretta derivazione apostolica.
La via tradizionale è quella cattolica, ma gli Ortodossi intorno all'anno mille e i protestanti con Lutero si se ne sono staccati e poi via via altre confessioni religiose si sono suddivise a loro volta dai rami secondari.

2006-11-28 03:44:14 · answer #4 · answered by marte 6 · 1 0

I cristiani sono le persone che credono in Gesù, ovvero nell'incarnazione di Dio... Purtroppo però all'interno della cominità Cristiana, ci sono state alcune differenze di vedute circa la Chiesa ed allora ci sono stati delle specie di scismi per cui esistono i ristiani cattolici, i cristiani ortodossi, i cristiani evangelici... Tutti credono in Dio e in Gesù ma per esempio alcuni non riconoscono la figura del Papa, altri permettono ai sacerdoti il matrimonio, altri ancora non credono nei Santi...

2006-11-27 23:08:15 · answer #5 · answered by bluette76 3 · 1 0

Tutti i cristiani riconoscono che la Chiesa è stata fondata da Gesù Cristo formando la comunità degli Apostoli e che nel corso della storia si è divisa in diverse confessioni cristiane a causa di eresie e scismi, ognuna reclamando per sé lo status di vera e unica Chiesa.

In particolare, la Chiesa Cattolica reclama questo titolo e considera l'Ortodossia Orientale scismatica (in quanto non vi sono consistenti differenze in termini di dottrina della fede, ma solo differenze non sostanziali nella tradizione ecclesiastica e liturgica) ed il Protestantesimo eretico (poiché sono presenti differenze sostanziali in termini di dottrina); l’Ortodossia Orientale reclama tale titolo per sé, considerando scismatica la Chiesa Cattolica; il Protestantesimo considera entrambe le precedenti in errore a causa di differenze dottrinali anzitutto sui sacramenti e sulla gerarchia ecclesiastica; nell'ambito dello stesso Protestantesimo convivono correnti con diversi giudizi sul Cattolicesimo e sulle chiese Ortodosse d'Oriente.

Purtroppo queste divisioni indeboliscono enormemente la possibilità di risolvere i più grandi problemi sociali del mondo ed anche a causa di questo, secondo me, le persone si sono allontanate dalla religione perchè ogni confessione vorrebbe avere ragione sull'altra negando nei fatti il vero messaggio di GESU'.
Un saluto

2006-11-27 22:02:33 · answer #6 · answered by piuma bianca 3 · 1 0

La Chiesa ha ricevuto il compito da Gesù Cristo di diffondere la sua parola. A quei tempi non vi erano differenze e la Chiesa era una sola. Con il passare degli anni alcune persone hanno contestato il potere del Papa ed hanno fondato delle Chiese sempre basate sull'insegnamento di Cristo; di qui il nome protestanti. Io sono cattolico per cui credo nella Chiesa che rappresenta la mia fede ma, credo si capisca, rispetto i credenti di altre confessioni. Se credi a modo tuo vuol dire che credi, è già molto al giorno d'oggi. Non puoi dirti cattolica se non credi nella Chiesa cattolica però. Non sono esperto nelle altre confessioni però credo che molte di esse prevedano la partecipazione attiva dei fedeli.

2006-11-27 21:43:05 · answer #7 · answered by Giovanni G 3 · 1 0

sei credente ma non praticante... sai quanti "cattolici" si fanno vedere a messa e poi nella vita quotidiana non mettono in pratica quelli che sono i principi dell essere cristiano, e soprattutto dell essere umano?

2006-11-27 21:38:19 · answer #8 · answered by spazza104 6 · 2 1

i cristiani possono essere ortodossi, cattolici, anglicani, protestanti ecc ecc...
credere a modo proprio vuol dire semplicemente non seguire a bacchetta ciò che dice la chiesa (cosa sensata e legittima, a mio parere ^_^)...

2006-11-27 21:32:37 · answer #9 · answered by laudaturus86 3 · 2 1

Il cristiano è colui che aspira con le proprie azioni, i propri pensieri e le proprie parole ad "imitare" il Cristo ed il Suo insegnamento.
Il cattolico è colui che ha "fede" nei padri della chiesa cattolica e crede che Dio sia irraggiungibile se non mediante un intermediario che ne sia degno (la chiesa e i suoi pastori).

2006-11-28 01:30:19 · answer #10 · answered by chandradevi 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers