molto.
ma non lo ammetteranno mai.
tutti pronti a salire sulla barca del vincitore e a dire " bè ma certo, lo sapevo. l'ho votato, è un grande".
L'italiano medio ha bisogno di appoggio, di avere una schiera di persone che la pensano come lui, altrimenti traballa come la fiammella di una candela.
Qui non è questione di destra o sinistra (anche se propendo per la seconda), ma che la gente ormai si infiamma per "l'isola dei famosi" e scenderebbe in piazza per "ripristinare O.c. in prima serata" ma non se passa l'indulto o cose ben più importanti per il nostro futuro.
sono finiti i tempi dell'okkupazione del liceo ( e io c'ero!) o dei lunghi cortei il 25 aprile o il 1 maggio. Adesso si pensa solo ad attaccarci giorni di ferie ed andare al mare.
Sarò amara ma è così che la penso.
baci greta!
2006-11-27 20:41:24
·
answer #1
·
answered by Giada 5
·
1⤊
1⤋
Forse non te ne sarai accorta ma con l'aumento dell'istruzione e della cultura questi eventi sono sempre più rari.
Più la gente è informata e più si fa una propèria idea.
2006-11-28 04:27:53
·
answer #2
·
answered by fabioebastaaa 3
·
6⤊
0⤋
In ogni realtà, quando vige un regime (libero o dittatoriale, regio o democratico) la popolazione tende (ma oggi per fortuna meno che nel passato) a seguirlo, sia perché è imposto con la forza (non sempre fisica sia chiaro, oggi più mediatica) sia perché l'ignoranza o la semplice indifferenza propria della stragrande maggioranza della popolazione porta a non avere idee proprie e schieramenti precisi definiti in base a proprie riflessioni. E' una situazione che va scemando, ma che in passato era molto viva, purtroppo.
2006-11-28 04:27:31
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
6⤊
0⤋
Più che di un popolo di pecoroni, parlerei di noi Italiani come di un popolo di opportunisti. Personalmente ritengo che di recente la situazione stia gradualmente cambiando ma nella quasi generalità noi Italiani non ci facciamo assolutamente scrupolo di sfruttare le situazioni che si vanno via via creando e da queste cercare di trarre il massimo beneficio possibile,infischiandosene altamente della minore o maggiore moralità che questo tipo di comportamento implica e comporta.
A malincuore devo riconoscere che questo modo di pensare ed agire rientra nella nostra più tipica tradizione (così come è nostra tradizione il riconoscere i ns.difetti di popolo "scalcinato",una cosa questa che invece non riescono a fare altri popoli, ad esempio i ns.cugini francesi,assolutamente accecati dal proprio sciovinismo) e che sia cosa vecchia è anche dimostrato da ciò che scriveva nel suo "Principe" il mio corregionale Niccolò Machiavelli, il quale non ha assolutamente badato a spese nel descrivere l' italiano di allora unicamente attento al proprio "particulare" (non è un errore, è scritto proprio così...!!). Come detto penso che ora siamo avviati sulla buona strada,ma per il momento questo è, purtroppo, ancora dannatamente vero ed attuale.
2006-11-28 05:21:53
·
answer #4
·
answered by martox45 7
·
2⤊
0⤋
Diciamo che vanno dove tira il vento e dove gli è più comodo. Prima i propri interessi e poi semmai i propri ideali.
però c'è qualcuno che si salva ancora per fortuna
2006-11-28 04:32:18
·
answer #5
·
answered by kera 3
·
2⤊
0⤋
Mi sembra che tendi un po' a generalizzare. Ai tempi del fascismo non tutti erano fascisti, altrimenti come spieghi la resistenza e l'eliminazione degli oppositori del regime? Dopo la Liberazione molti fascisti sono rimasti convinti delle loro idee e hanno dato vita al Movimento Sociale Italiano (MSI).
Io stesso sono di sinistra e, pur non condividendo assolutamente la politica del governo Prodi, non sarò mai di destra.
Credo, quindi, che gli Italiani non siano dei pecoroni, ovviamente con le dovute eccezioni che confermano la regola.
Ciao.
2006-11-28 04:32:08
·
answer #6
·
answered by S P 2
·
2⤊
0⤋
io non mi sento affatto una pecora........ ho le mie idee e non ho paura di dirle! W la destra, e il nostro Unico Presidente.
2006-11-28 04:27:01
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
5⤊
4⤋
•Se sei cosciente che il mondo attuale va alla deriva…
•Se condividi l’idea che la ricchezza dovrebbe essere meglio ripartita ed il potere più democratico, non soltanto tra Nord e Sud, ma anche tra concittadini del nostro stesso paese…
•Se attorno a te sei stufo di vedere ingiustizie e prevaricazioni sempre a danno dei più deboli e degli ultimi…
•Se ammetti che per fare questo, lo Stato debba avere un ruolo chiave da ricoprire, ma un ruolo in gran parte diverso da quello attuale…
•Se consideri che la maggior parte dei politici di qualsiasi schieramento sono disonesti ed incompetenti…
•Se pensi che tuttavia è soltanto attraverso la politica che le cose possano veramente cambiare…
•Se malgrado il tuo scetticismo benché legittimo, accetti di dedicare un pò del tuo tempo e soprattutto le tue qualità per offrire una chance storica al nostro paese…
•Allora sei la persona che cerchiamo !
•Siamo un gruppo di cittadini basati a Padova che hanno l’ambizione di operare una svolta realmente democratica nel nostro paese.
•Se accetti di tentare questa avventura, rispondi semplicemente a questa mail e ti ricontatteremo appena possibile per una tappa ulteriore.
Questo per rispondere alla tua domanda.
Salutoni.
2006-11-28 11:42:14
·
answer #8
·
answered by yrettore 3
·
0⤊
0⤋
La maggioranza si.
2006-11-28 07:52:52
·
answer #9
·
answered by Antares 4
·
1⤊
1⤋
Perché i tedeschi? Non erano tutti hitleriani? Non una questione di natura di un poploo è questione del fatto che, in genere, nella cultura e nell'immaginario individuale e collettivo l'idea, primoridale, primitiva, selvaggia del fascino e della sottomissione di fronte alla forza fisica ha ancora un potere di seduzione in termini di sicurezza.
2006-11-28 04:43:38
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋