English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Da buona baglioniana, o come dicono in molti rimbaglionita, sono cresciuta con la filosofia di Cenerentola, o campanellino...insomma con la convinzione che "il sogno è sempre.......".
Con il passare degli anni però il dubbio mi assale e spesso mi logora:
Il sogno è sempre e solo un sogno e tale deve rimanere o è qualcosa da portare avanti, da realizzare?
Se è vero che si deve relizzare, a quale costo ?

2006-11-27 08:54:57 · 6 risposte · inviata da abibbib 5 in Arte e cultura Filosofia

6 risposte

i sogni ciaiutano ad andare avanti, se si possono realizzare perchè no?! il prezzo devi deciderlo tu in base alla posta in gioco. se ti piace sognare appena esce nelle sale vai a vedere "Il labirinto del fauno" è un film che parla di sogni e dei sacrifici che bisogna portare avanti per realizzarli, è stupendo e poetico, credo ti possa piacere. un saluto dall'isola che non c'è

2006-11-27 09:15:59 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

certo che si deve portare avanti!! i sogni sono indispensabili secondo me... e bisogna fare sempre tutto il possbile per realizzarli!

2006-11-28 14:53:07 · answer #2 · answered by *Tersicore* 6 · 0 0

Nel 1900, a pochi mesi di distanza dalla pubblicazione de “L’interpretazione dei sogni”, Freud ricevette l’invito di Leopold Lowenfeld, psichiatra di Monaco, a scrivere un breve saggio sul sogno.

Nacque così “Il sogno”, un’esposizione più semplice e ridotta della complessa costruzione freudiana, che venne pubblicata nel 1901 in una raccolta comprendente altri scritti.

Nelle epoche prescientifiche il sogno era interpretato come una manifestazione favorevole od ostile di potenze demoniache o divine; con l’avvento delle scienze naturali l’ipotesi mitologica è stata rifiutata e si è quindi resa indispensabile una spiegazione del sogno.
Per Freud il sogno ha una precisa funzione ed è dotato di un senso che può essere interpretato.
Nella valutazione del sogno si possono distinguere tre correnti di pensiero:

Secondo alcuni studiosi nel sogno trovano espressione e valorizzazione forze psichiche impedite durante il giorno; tali forze possono identificarsi con la memoria, o come affermano Scherner e Volkelt, con la fantasia.

Altri studiosi, soprattutto medici e psichiatri, negano che il sogno abbia un valore psicologico e ritengono che a suscitarlo siano gli stimoli sensoriali e corporei.
L’opinione popolare ritiene che il sogno abbia un senso da interpretare e che sia in rapporto con la predizione del futuro.

http://web.dsc.unibo.it/~cventure/ig/sognof.html

I sogni sono i nostri desideri nascosti!!!

2006-11-27 19:56:06 · answer #3 · answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7 · 0 0

Il confine tra sogno e realtà è spesso molto labile.Il sogno fa parte della realtà e la realtà fa parte del sogno.Non c'è qualcosa di netto che li divide.Sognare la realtà è un altro modo per viverla.Si,il sogno è sempre...

2006-11-27 19:04:47 · answer #4 · answered by Psiche 2 · 0 0

Insegui il sogno finchè pensi di potercela fare, ma sempre con la consapevolezza che potrebbe anche non realizzarsi mai. Anche io sto inseguendo un sogno da tempo e penso me lo porterò nella tomba se non dovessi riuscire a realizzarlo, ma penso anche che se è quello il motore che ora mi fa vivere con speranza e gioia il presente forse in ogni caso non sarà stato inutile crederci. Anche io sono una baglioniana incallita!
Un abbraccio e in bocca al...sogno!

2006-11-27 17:25:00 · answer #5 · answered by Pippi 3 · 0 0

un sogno non è più un sogno quando lo si realizza... lapalissinano, me ti giuro che non mi viene altro... un bacio, ciao

2006-11-27 16:58:11 · answer #6 · answered by inblue 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers