English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-27 07:38:43 · 12 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Chimica

come posso spiegarlo ad un bimbo di 8 anni?

2006-11-27 07:59:06 · update #1

12 risposte

io provrei così:
L'acqua è formata da tantissime particelle, che si chiamno molecole, quando vedi l'acqua liquida significa che le molecole sono tra loro abbastanza fortemente legate una all'altra, nell'acqua solida sono legate molto più fortemente (tanto per fargli capire la differenza, nel liquido se metti dentro un dito le molecole si muovono tra loro per farlo passare mentre nel ghiaccio stanno li ferme una rispetto all'altra) nel vapore, cioè acqua in stato gassoso le molecole si muovono libere. (ecco prima di tutto bisogna spiegare la differenza tra i 3 stati)
Però nell'acqua non è che tutte le molecole stanno sempre ferme allo stato liquido, alcune "saltano fuori dal mucchio" e corrono un po' libere fuori dal resto dell'acqua. Questo succede per colpa del calore che dà a queste molecole abbastanza energia per rompere i legami con le altre molecole e saltare via. Più calore c'è più alto è il numero delle molecole che fa il "salto". (prova con l'esperimento della ciotola lasciata in casa a 25° e la pentola d'acqua che bolle), quando c'è tanto calore le molecole che saltano sono così tante che le vedi anche a occhio nudo.
Però non è che le molecole che sono saltate via rimarranno per sempre in aria, appena si raffreddano tornano a condensarsi, proprio come succede alle molecole che appannano i vetri d'inverno, il vetro è freddo quindi quando una molecola calda ci va a sbattere sopra perde la sua capacità di saltare via e rimane li attaccata.
Non ho figli ne fratellini quindi magari per un bimbo di 8 anni è già troppo semplificato, però alla fine questa spiegazione è quasi completa da un punto di vista scentifico.
Il passo successivo, non so se di utilità, sarebbe spiegargli l'equilibrio dinamico liquido gassoso, cioè che le molecole continuano a passare da "dentro a fuori" l'acqua e che a temperatura costante il numero netto di queste molecole è uguale anche se non sono sempre le stesse molecole a stare fuori o dentro ma che continuano a scambiarsi di posto, il numero di queste molecole aumenta all'aumentare della temperatura e si chiama "pressione parziale" del liquido, e a 100° questa pressione parziale è proprio uguale alla pressione atmosferica e quindi l'acqua bolle, cioè il peso dell'aria sopra la testa non è più abbastanza alto per tenere l'acqua giù ferma.
Poi potresti anche dirgli che tutti i liquidi evaporano, per esempio l'alcol è un bell'esperimento visto che evapora molto in fretta, digli che nell'alcol allo stato liquido le molecole sono legate molto meno che nell'acqua e che quindi saltano via tanto anche a temperature più basse.
Ahh scusa, mi sto divertendo troppo, per fargli vedere che le molecole per "saltare via" hanno bisogno di calore puoi fargli prendere un batuffolo di cotone bagnarlo un pochino e poi farlo girare attaccato a un filo, così per l'aria si asciuga velocemente e poi glielo fai toccare e gli fai sentire che è freddo, poi lo fai anche con l'alcol e gli fai sentire che è ancora più freddo perche più molecole sono saltate via togliendo calore.
un bacione a te te al tuo bimbomanu

2006-11-27 18:54:26 · answer #1 · answered by Emanuela V 3 · 0 0

Il passaggio fisico da liquido a gas.

2006-11-27 15:46:24 · answer #2 · answered by Kale 5 · 1 0

giuly sei isterica,prova co un po' di lexotan...
Al bambino puoi semplicemente dire che l'evaporazione è quello che accade quando l'acqua (visibile e percepibile) diventa vapore (una cosa scarsamente visibile e impercettibile).

2006-11-28 01:30:20 · answer #3 · answered by kay_luisa 4 · 0 0

E' il processo di trasformazione di una sostanza dallo stato liquido a quello gassoso, che si verifica a temperature inferiori a quella del punto di ebollizione.

2006-11-27 20:30:10 · answer #4 · answered by carlo 2 · 0 0

In un processo di raffrescamento per ventilazione l’aria calda ma secca penetra nell’ambiente eliminando il sudore della pelle e dando al corpo una sensazione di benessere. L’effetto migliora se la temperatura dell’aria viene fatta scendere. Ad esempio raffreddandola per evaporazione di acqua prima della sua immissione nell’edificio. Quest’aria, più o meno fresca, può essere fatta circolare nell’edificio usando torri del freddo per evaporazione (un camino a vento moderno dotato di microspruzzatori) che umidificano l’aria: si tratta di un raffreddamento evaporativo diretto. II raffreddamento passivo da evaporazione può però essere anche indiretto: il tetto può essere raffrescato da uno stagno e il soffitto trasformato in elemento raffrescante che influenza lo spazio sottostante senza aumentare l’umidità all’interno. Nelle regioni desertiche con un tasso di umidità troppo basso il raffreddamento diretto da evaporazione può essere un sistema economico, consigliabile anche dal punto di vista fisiologico. In regioni più umide l’efficienza del sistema diminuisce e la maggiore umidità può essere un effetto indesiderato: una buona soluzione e allora rappresentata dal raffrescamento indiretto da evaporazione. Fin dall’antichità, nelle regioni calde il raffreddamento da evaporazione e stato uno dei metodi più efficaci usati in architettura per gli spazi urbani. I migliori risultati, in termini di capacità totale di raffrescamento, vengono ottenuti in regioni calde e asciutte.

2006-11-27 16:10:57 · answer #5 · answered by Ryan13 1 · 0 0

E' il fenomeno per cui un liquido passa allo stato di vapore senza arrivare al proprio punto di ebollizione. Ad esempio l'acqua del mare, dei fiumi ed dei laghi evapora a formare l'umidità dell'aria (nuvole, nebbia, ecc.) senza raggiungere la temperaura di ebollizione.

2006-11-27 15:53:58 · answer #6 · answered by esploratore 1 · 0 0

è il passaggio di un corpo da uno stato liquido a uno stato aeriforme

(me lo sono ricordato!!!!)


Giuly, ti ha solo chiesto cos'è l'evaporazione -_-

2006-11-27 15:42:26 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

L'evaporazione è il passaggio di stato della materia dal liquido a quello aeriforme, ossia di vapore. Nel processo di evaporazione, la temperatura del liquido tende a diminuire in quanto parte dell'energia termica delle molecole viene trasformata in energia cinetica. In natura l'evaporazione è fondamentale nel Ciclo dell'acqua: fiumi, laghi, mari e oceani cedono parte della propria acqua che raggiunge l'atmosfera sotto forma di vapore. Il vapore per condensazione si trasforma in pioggia. La fonte esterna di calore è il Sole.

2006-11-27 15:42:20 · answer #8 · answered by Piccoletta80 2 · 1 1

è quel fenomeno per cui un liquido passa allo stato gassoso durante l'ebollizione

2006-11-27 15:42:12 · answer #9 · answered by lighe87 6 · 2 2

quando i tuo cervello esce totalmente dalla testa!

2006-11-27 15:50:22 · answer #10 · answered by bhobho 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers