English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' una domanda che può sembrare ingenua, ma io da elettore di centro-destra, oggi fra i due partiti non vedo alcuna differenza. L'unico membro dei Ds che si differenzia è Salvi, ma tra gli altri non vedo molte differenze..

2006-11-27 02:41:16 · 16 risposte · inviata da stefano g 2 in Politica e governo Politica e governo - Altro

X AK85: i comunisti li conosco..per questo che tra i due non vedo differenze. Tutte le differenza sono a parole, ma nella pratica politica nulla

2006-11-27 02:46:35 · update #1

X Hidarick: Berlusconi lo conosco abbastanza bene, essendo andato per 8 anni a scuola con sua figlia Eleonora. Ti garantisco che tra Fini e lui vi sono diversità ma la stima è reciproca. Per quanto riguarda la tua domanda: è innegabile che nella vostra coalizione vi sono grossi scontri ideologici; le manifestazioni di piazza lo confermano. Ma gli scontri sono raramente tra Ds e comunisti, ma soprattutto da Rifondazione e Comunisti Italiani, tra questi e Margherita Udeur ecc. La vostra è una coalizione troppo eterogenea, a differenza di quella del centro destra. Cmq, la mia domanda era differente

2006-11-27 03:37:02 · update #2

16 risposte

Nessuna!!! solo che i DS dicono di essere più democratici (di sinistra) ma il ceppo è il medesimo! Comunisti erano e comunisti restano!!!!!!!!!!!! Ciao

PS x pollici versi: come al solito, vi aspettavo! La verità brucia eh??? Mi avete anche ricordato di dire che sia DS che comunisti sono anche invidiosissimi di quanto hanno gli altri più di loro, eccezion fatta per Massimo D'Alema.....................................!!

2006-11-27 02:55:22 · answer #1 · answered by signore si nasce 5 · 1 3

I ds direi che sono più di centro ormai che di sinistra. Di ciamo che sono dei comunisti moderati. Mentre i bertinottiani sono più l' ala radicale della sinistra e sono più combattivi. E soprattutto tra i due partiti non vanno per nulla d' accordo anche se sono tutti e due della maggioranza

2006-11-27 10:55:02 · answer #2 · answered by Morrigans78 3 · 3 1

I DS li vedo come ex socialisti craxiani falsi pentiti e come ex comunisti disorientati.
poi ci sono i nostalgici Bertinottiani comunisti

2006-11-27 10:45:39 · answer #3 · answered by rpsoft57 6 · 3 1

Rifondazione e soci pensano che i Paesi ad economia centralizzata e statalistica non siano mai stati comunisti. La maggioranza di loro, tra l'altro, NON DERIVANO dal Partito Comunista Italiano. Bertinotti proviena dall' ex ala socialista della CGIL e la sua area di riferimento è quella della ex sinistra extra parlamentare di Lotta Continua, Potere Operaio ed attuali "alternativi". Praticamente: un missionario. I comunisti Italiani, con qualche eccezione, derivano dall'area "ex Manifesto" e se non si aggiornano un pò, rischiano semplicemente l'estinzione per via naturale...
I DS nascono dall'alleanza di diverse componenti della sinistra italiana, in maggioranza dell'ex Partito Comunista Italiano. Il loro merito? L'aver capito che le idee del 19/20esimo secolo siano superate e soprattutto PERICOLOSE(quelle della sinistra e quelle della destra). Ed a questo ci sono arrivati in soli cinquant'anni di storia. La Destra, che governa il mondo da Caino ed Abele e dai "figli della lupa", deve ancora capirlo. Dopo averci fatto perdere le ultime DUE GUERRE! Perchè la seconda è stata indubitabilmente persa sul piano politico e militare, salvo il salvacondotto costituito dalla resistenza. E vorrei capire con 600.000 caduti, chi abbia veramente vinto, sul piano politico, la prima!
Se duemila anni di disfatte non fanno riflettere, bisogna ammettere che il problema dell'Italia è una DESTRA DA PSICODRAMMA.
nb: Salvi è più vicino a Diliberto che a Fassino, ma è una sottigliezza da addetti ai lavori....

2006-11-27 13:31:15 · answer #4 · answered by nestyhl603 5 · 1 0

temo nessuna....

2006-11-27 13:40:28 · answer #5 · answered by zietta79 5 · 0 0

VIVA I POMMODORI ROSSI (RIFONDAZIONE ,COMUNISTI ITALIANI ,) E VERDI . ATTENTI AI RAVANELLI !( DS,) ROSSI FUORI MA BIANCHI D.C. DENTRO !

2006-11-27 12:53:54 · answer #6 · answered by claudioneg 5 · 0 0

I Democratici di sinistra con questo nomignolo hanno voluto sottolineare un passo in avanti verso le nuove aperture che la società impone.
Il mondo cambia, si trasmette il testimone da generazione a generazione,questo è il comunismo ,questo è il socialismo,nuove conquiste,nuove frontiere.
Dire comunista(ed io lo sono con i DS) non è una razza di animale o un pianeta,ma è appartenenza ad un movimento di sinistra che viene da lontano e andrà avanti molto lontano,perchè noi siamo sempre presenti per un confronto,per un mondo migliore,più giusto e sopratutto più salutare per i nostri figli.
Le etichette le usate solo voi che di sinistra non siete.
Un cordiale e sincero saluto.

2006-11-27 12:13:41 · answer #7 · answered by pimpo_54 2 · 1 1

Ti rispondo con un'altra domanda: perche' se e' vero che non ci sono differenze siete sempre li' a dire che non andiamo d'accordo? Vuoi dire che su i temi di politica estera e interna abbiamo visioni un ' po' differenti?
La sinistra , come la destra del resto e' piu' o meno moderata...si parte da estremisti e si arriva ai cattocomunisti..e dire che non esistono differenze all'interno e' sbagliato.
Che poi per mandare avanti un governo bipolare, ci si plasma, si ingoiano rospi, a volte si deve persino abbracciare idee che non si condividono e' un conto.
Mi verrebbe quindi da dirti se pensi che tutti gli elettori della destra si identifichino con il programma di berlusconi..
Ho tantissime testimonianze di destrorsi convintissimi che odiano berlusconi...anche tra gli stessi politici. Cosa pensi che un uomo come Fini stimi davvero berlusconi? Dietro lo schermo litigano che e' un piacere...ma poi per la poltrona torna la pace.

x stefano. allora parliamo di strategie.
Come saprai rifondazione comunista e i comunisti italiani sono la stessa cosa. Diliberto faceva parte di rif com e poi non ha condiviso la mossa di bertinotti di far cadere prodi per il problema (36 o 33 ore...non ricordo bene) e si e' separato da bertinotti creando i comunisti italiani, che comunque ha programmi e ideologie simili, per usare un eufemismo.
Quella volta ho pensato anche io che riconsegnare il paese alle destre per una cosidetta "coerenza" fu il piu' grande errore di fausto. Nota che poi di quelle benedette 36 ore o 33 che siano..non ne ha piu' parlato.
A mio parere le differenze esistono eccome invece tra i DS e rif com o comunisti italiani..solo che l'abile mossa di far presidente della camera fausto ha eliminato una potenziale mina vagante.
Di par suo Diliberto, che ha sempre detto di voler rispettare il programma anche se non condividendolo in toto, si rivela un uomo tutto di un pezzo. Non ha nessun ministero, ma ha capito il vero rischio di avere SB al potere (parere condivisibile o meno...ma e' quello di Diliberto).
I veri dissidi avvengono in campo internazionale, il bacino pacifisti e' tutto dei comunisti italiani, e di rif com...e qualsiasi guerra o operazione militare e' bandita a priori.

Sul fatto che tu conosca eleonora non ho dubbi, sul fatto che lei conosca cosa avviene dietro alle quinte ne ho parecchi.
Se gurdi il filmato dove SB da' del capo' ad un membro del parlamento europeo...l'inquadratura su Fini toglie ogni dubbio su come la pensa..perlomeno per cio' che riguarda quell'intervento.
Conoscere Eleonora , non credo ti dia la possibilita' di accedere a certe cene o incontri , dove ti assicuro che volano anche i coltelli.
E di bossi? vogliamo parlare di bossi , di calderoli e borghezio....pensi che fini sia d'accordo con loro...oppure un tabacci...o un casini...

2006-11-27 11:27:39 · answer #8 · answered by hidaricikara 6 · 2 2

I DS dovrebbero (ma non lo sono) più moderati .
La differenza sta solo in quello che incassano, dividendosi.
Più partiti, più soldi!

2006-11-27 11:18:20 · answer #9 · answered by Lilly-Cannella 6 · 1 2

La differenza principale è che i diessini ESISTONO, mentre i comunisti si sono estinti

2006-11-27 11:17:50 · answer #10 · answered by AP5 3 · 1 2

Nessuna,tutto comunista

2006-11-27 12:10:04 · answer #11 · answered by bruno arsa 2 · 1 3

fedest.com, questions and answers