...come potete credere in un Dio ke nn da gli stessi privilegi a tutti, ke nella sua "immensa bontà" perdona assassini e stupratori e li ammette in paradiso, in un Dio ke nn muove un dito x fermare la crudeltà umana...!!!! e qlcn mi parla di LIBERO ARBITRIO?!?!!?! andate a spiegarlo a quei bambini ke muoiono d fame tra stenti e sofferenze, a quegli anziani ke sn costretti a mendicare x le strade, a quelle donne k sentono nel loro grembo crescere il filgio di una violenza subita!! DIO NON ESISTE, O SE ESISTE NON E' CERTAMENTE BUONO E GIUSTO!!!!
2006-11-27
01:54:54
·
32 risposte
·
inviata da
♣ αφροδιτη ♣
3
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
X KRIS: forse nn è stato dio a causare tutta sta sofferenza, ma di certo nn fa niente x fermarla!!
2006-11-27
02:03:20 ·
update #1
x ermetethot: allora dio serve a ki nn sa capacitarsi k tutto finisca cn la morte?!?! dio è solo una consolazione?!?! in qst modo tt è kiaro...
2006-11-27
02:06:51 ·
update #2
x tt coloro k hanno risposto indignati a qst domanda: facile credere ke dio sia buono solo x' abbiamo tt le fortune e x' il caso è stato molto generoso cn noi!! 1/10 della popolazione mondiale può xmettersi il lusso d credere in un dio benevolente..!! e gli altri?!?! direste le stesse cose su dio (ke è buono e misericordioso, ke c ama moltissimo, ecc.) se foste costretti a vivere in una discarica lottando contro la morte ke è già venuta + volte a visitare la vostra famiglia e k nn aspetta altro k ritirare anke voi?!?! direste ancora k siete felici x' credete k dio esiste?!? fatevi qst domanda e cercate d rispondere sinceramente..
2006-11-27
06:33:05 ·
update #3
Pur portandoti il massimo rispetto non sono per niente d'accordo sulla tua ultima affermazione che Dio non esiste o se esiste......
La tua piccola mente, come quella di tutti noi esseri umani, non è assolutamente in grado di giudicare nè capire questo!!!!!
Dio lo puoi accettare o non ma non ti puoi permettere dei giudizi, e non perchè vai contro la chiesa ma perchè vai contro te stessa e la tua vita eterna. Non sono nè prete nè tantomeno bacchettone, ma solo un cattolico (non praticante) che per molte ragioni crede che Dio esista e senza metterlo in discussione!
Perchè? Siamo troppo limitati per poter capire certe cose oggi, ma domani.....Ciao
PS leggiti bene la risposta di Antonino M ...è davvero magnifica e se fosse per me lo avrei già premiato!
E poi cos'altro devo aggiungere alla tua ultima nota??
2006-11-27 02:14:04
·
answer #1
·
answered by signore si nasce 5
·
1⤊
1⤋
Carissima fai un errore di fondo gravissimo,
dovuto alla mancanza di Fede.
Imputi erroneamente a Dio delle colpe
che devono essere addossate all'uomo.
L'uomo è dotato di libertà che usa spessissimo molto male, causa tanta sofferenza nel mondo, non da gli stessi privilegi a tutti, è crudele a volte, anche con quei bambini che muoiono di fame tra stenti e sofferenze, a quegli anziani che sono costretti a mendicare per le strade, a quelle donne che sentono nel loro grembo crescere il figlio di una violenza subita
Riguardo il perdono Dio giudica con un metro che non è
limitato come il nostro e se un assassino o uno stupratore
si pente Dio lo può perdonare ammettendolo in purgatorio,
(non in Paradiso), perché è Misericordia infinita.
Dio, avendo dato all'uomo ampia libertà d'azione,
fa agire l'uomo, il Creatore non è un burattinaio
che tira i fili delle marionetta.
Fra l'uomo e Dio c'è un'entità sconosciuta che gode del fatto
che nessuno lo tira mai in ballo, sa ben nascondersi,
ma è lui che veicola la cattiveria umana verso il male e
fa pensare alle persone oneste e desiderose di giustizia,
come te, che sia Dio ad avere delle colpe.
Lui ne gode infinitamente e si chiama DEMONIO.
DIO ESISTE ED E' BONTA' E MISERICORDIA INFINITE
Ti ringrazio per avermi dato la possibilità di esprimere
la mia opinione, rispondendo ai tuoi stessi dubbi, .
.
2006-11-27 02:42:12
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Le religioni sono come le lucciole: per splendere hanno bisogno delle tenebre, Arthur Schopenhauer
2006-11-27 02:12:38
·
answer #3
·
answered by bat madness 5
·
2⤊
1⤋
DIO si è girato di skiena.....................non c'è la fà più a guardare lo scempio fatto dall'uomo la prossima volta ke interverrà sarà quella definitiva !!
2006-11-27 02:05:53
·
answer #4
·
answered by CICCIO ? 5
·
2⤊
1⤋
Perché il male, che è una sottrazione all'essere, esiste e Dio perché lo pemette? Il male è nello stato delle cose, ma per Dio non esiste, perché nella sua logica tutto è buono, sono gli uomini che distinguono il bene e il male. Non è così che rispose il creatore al povero Giobbe: - Ma che diavolo pretendi di capire tu?-
2006-11-27 05:46:10
·
answer #5
·
answered by etcetera 7
·
0⤊
0⤋
Dio è sommo bene secondo la teologia, ma il bene di Dio non è misurabile con il nostro metro.
Chi può dire che cosa sia veramente bene e cosa non lo sia?
Una cosa che è bene per uno potrebbe essere male per un altro secondo la nostra visuale ristretta di uomini legati alla materia.
Comunque il problema del Male affligge l'umanità da quando ha alzato gli occhi al di sopra della terra. Da sempre ci si domanda il perchè e il percome delle cose e le risposte non sono da cercarsi qui sopra, ma dentro se stessi e dentro gli studi che in millenni sono stati compiuti sullo spirito dell'uomo, sul perchè siamo nati, dove siamo diretti e quale sia il senso della vita.
Fermarsi a guardare la mera realtà materiale non è di alcun aiuto. Occorre sollevare lo sguardo per capire e alla fine si avranno, se non le risposte esaustive che tutti vorremmo, una visione d'insieme più chiara per cui se anche non si potrà dire con assoluta certezza che Dio esiste non si potrà asserire con la medesima certezza che egli non esiste.
Vorrei aggiungere che nella disamina del problema del male non bisogna sottovalutare che esistono due tipi di male: quello naturale che sono le malattie, i terremoti, le calamità naturali, appunto e il male morale che è una conseguenza diretta dell'egoismo.
Cominciando a distinguere le due cose si comincerà a dare spazio alla Ragione che sarà di supporto per chi intende intraprendere un cammino di conoscenza approfondita su un terreno così difficile e complesso come è quello del fine della Creazione.
2006-11-27 02:33:15
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
1⤊
1⤋
Se non si passa dalla Croce non c'è alcuna Resurrezione. Che senso avrebbe la vita se fosse tutta una strada in discesa. Perché ritieni che la Crocifissione sia tutta una inutile burla che non ha alcun significato? Hai avuto un esempio incontrovertibile che ti ha dato la dimostrazione che niente può essere reclamato o preteso senza che si affronti un sacrificio (e a quello di Cristo mi pare che non si possa dare più profondo o diverso significato!). Immagina per un attimo cosa sarebbe la tua vita se fosse tutta una piattaforma continua di godimento esasperato, di soddisfazione senza limiti, senza alcuna prova che mettesse in discussione le tue capacità. Sarebbe noia, inutilità, nessuna dimostrazione di valere qualcosa. E ricorda: l'effetto di miriadi sofferenze, dolori, ingiustizie, intolleranza, lamentazioni, malattie, insoddisfazioni è da ricondurre a delle presise cause: l'egoismo, la presunzione e l'arroganza che albergano nell'animo degli esseri umani perché proprio essi, che tanto vorrebbero dimostrare l'inconsistenza della presenza di Dio, li alimentano e li albergano dentro la loro vita quotidiana. Ha fatto Dio la guerra? Ha determinato Dio le malattie? Ha creato Dio l'ingiustizia? Lui che ha dimostrato con la sua pelle l'esatto contrario. Lui che ha "pregato" l'uomo affinchè puntasse tutto sull'amore. Ma non lo ha ascoltato perchè non ha e non vuole credere. Ed infine, non dimenticare che niente di tutto ciò che ti è stato dato, la bellezza dell'universo, la grandiosità del creato, la luce, l'infinito, compresa la tua lamentela a spada tratta (forse è disperazione per quanto di illogico vedi intorno), l'avrebbe potuto inventare l'uomo, cioé la creatura che s'inalbera contro chi l'ha creata.
2006-11-27 02:31:41
·
answer #7
·
answered by Antonino M. 3
·
2⤊
2⤋
mica detto che se non è come lo vogliono i cattolici non debba esistere per niente
2006-11-27 02:06:56
·
answer #8
·
answered by tantragupta 6
·
1⤊
1⤋
perche' esiste anche satana che e' molto potente e poi la gente potrebbe essere meno egoista e invece di vivere nello spreco dare a chi a bisogno perche' su questa terra e' solo la cattiveria umana che fa' ancora morire i bimbi di fame di cibo ce ne' sarebbe per tutti
2006-11-27 02:06:14
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Sei sicura che la "sofferenza nel mondo" sia causata da Dio?
2006-11-27 02:01:43
·
answer #10
·
answered by Kris 2
·
1⤊
1⤋
la gente è troppo egoista ed è questo che fa morire delle altre persone
ciè stata data la possibilità di vivere in un mondo nostro
e solo dopo verremo giudicati per il nostro comportamento.
credi nell'amore?
beh fa molto più rumore un albero che cade
piuttosto che cento che crescono..
2006-11-27 02:00:38
·
answer #11
·
answered by rasniffy 2
·
1⤊
1⤋