English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tutti rissaioli....tutti pedissequamente schierati a partito preso.

..E se cominciassimo tra di noi, cominciando a ragionare su cosa sia la vera politica, su quali siano i doveri di un delegato onorevole?
Sulle nostre metologie di elezione? Di distribuzione deii seggi?
Su differenza tra sistema bipolare e non.
Se insomma, evitassimo di parlare solo di persone rese presidenziali, tipo berlusconi e prodi, e parlassimo dei programmi di tutti, e di quale tipo di rappresentanza vorremmo?
Questa si...forse... è utopia?
Siamo condannati alle risse superficiali ed alla ignoranza in materia??? O possiamo fare qualcosa per noi e per il Paese?

2006-11-27 01:53:14 · 9 risposte · inviata da silvia*** 5 in Politica e governo Politica e governo - Altro

COMPLIMENTI per le vostre risposte! E' rassicurante vedere che si possa discutere con calma e civilmente, al di là di posizioni diverse.
E proposte speranzose... ne avete? Grazie!

2006-11-27 02:43:39 · update #1

9 risposte

Perchè è profondamente mutata la maniera di fare e di seguire la politica....
Purtroppo...

2006-11-27 03:57:05 · answer #1 · answered by roberto 3 · 1 0

Sono d'accordo con te

A CHE PRO.


Anche se mi spieghi perchè continuano a parlare di Berlusconi e del suo passato.A che pro.La campagna elettorale è finita.Ti hanno detto che al governo ora c'è la sinistra e che il nostro nuovo premier è ROMANO PRODI.
Non te la prendere ma spreca le tue energie per documentarti su quello che sta o non sta facendo questo governo.Documentarsi non sui siti o sui mezzi di informazione.Comprati la gazzetta ufficiale e studia le leggi che hanno approvato.Poi secondo tua coscienza morale al di là di un partito o un colore fatti questa domanda: e' buona come legge,serve al mio paese, chi ci guadagna,contro chi va e sempre secondo coscienza tua morale decidi senza influenze alcune se è una legge giusta o no.

Questo è fare politica.Documentarsi sulle leggi approvate e su chi le ha fatte.Dopodichè valuti quale schieramento appoggiare.
Devi trovare cosa stanno facendo per quegli operai che dici tu.
Tasse governative, regionali, provinciali, irpef, iva, ici, tasse di possesso (bollo auto ecc.ecc.), inps, 8x1000, tfr, ticket sanitari, più tutte le tasse comunali che quasi tutti i comuni si inventeranno per i tagli avuti.Aumento spazzatura,mezzi pubblici, parcheggi,grattini per strisce blu aumentati del 120% ecc.ecc.
Che dici lasciamo a fine mese ad un operaio o ad un dipendente d'azienda qualcosa per ....................... MANGIARE.
Più tasse fai pagare e più l'evasione fiscale aumenta.
DIminuendo le tasse la gente per non rischiare paga.
Si tratta di economia.Vedi altri Paesi.
Ho sentito gente dire no ma è giusto perchè il nostro paese deve rispettare i parametri europei..... perchè il PIL deve arrivare......
Ma che C A Z Z O se ne fotte un operaio che guadagna 1000 euro del PIL dei parametri di Maastricht.Ma stiamo scherzando?
Qua si deve fare qualcosa per aumentare i salari,per far scendere i prezzi ecc..ecc Che IPOCRISIA.

Dovete prendere il vizio di non dire per sentito dire o perchè trovate qualcosa su dei siti.
Dovete informarvi sulle leggi che fa questo o quel governo sulla gazzetta ufficiale e secondo vostra coscienza morale dire se è giusta o sbagliata per voi e per i vostri cari.
Spero che tu non la prenda a male come fanno in molti che si infervorano.
IO voglio solo discutere e confrontarmi con gli altri educatamente esprimendo opinioni senza insulatre o far il giochino dei pollici.
Answers serve al confronto tra le diverse opinioni

Ciao

2006-11-27 20:50:43 · answer #2 · answered by Fabio Caggese 6 · 1 0

Sarebbe bello poter credere che, dal nostro basso, potremmo riuscire a fare qualcosa.
Indubbiamente certi programmi televisivi (privilegiati anche come orari) non vengono mandati in onda a caso e contribuiscono fortemente a plasmare il pubblico - alias il popolo - secondo certi clichè fasulli e demenziali (almeno a mio parere).
E poi credo anche che l'individualismo più trincerato e la corruzione più subdola abbiano raggiunto dei livelli talmente esasperati e incancreniti da costituire una barriera insormontabile ormai per qualsiasi spiffero di salutare aria pura ed innovatrice.
D'altro canto, il potere del potere (consentimi la libertà d'espressione) è davvero come una piovra colossale: i suoi tentacoli hanno origini lontane e fin troppo ben nutrite...a volte credo che il vero miracolo sia quando persone "impotenti" riescano a non esserne drammaticamente fagocitate.
Certo, tutti dovrebbero almeno sentire lo stimolo ad uscire dall'ignoranza ed acquisire almeno una lucida consapevolezza del momento sociale e storico che stiamo vivendo....
Probabilmente la mia è una visione pessimistica, ma francamente la positività la riscontro sempre e soltanto tra noi che potere - quello vero, che non è fatto solo di parole - non ne abbiamo.

2006-11-27 10:25:27 · answer #3 · answered by Ginevra S 3 · 1 0

hai ragione...a volte si passano i limiti...
ma sono convinto in fondo che è quello che piace ad alcuni..anche per ravvivare il clima..del resto le risposte agressive si hanno solo con domande simili o provocatorie.

2006-11-27 10:21:08 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Gran bella domanda, anche più completa di quella che feci io stesso giorni orsono! Ma credimi che la tua idea, pur democratica, sarà di difficile attuazione!
Perchè? Perchè ci sono persone che con la scusa della politica danno libero sfogo ai loro istinti primordiali....e trovano divertente ed appagante offendere altri indivuidui che non la pensano come loro; e poi pretendono e dicono di essere in democrazia!!
A queste persone non piace la democrazia, anzi la disdegnano proprio, anche perchè se fosse così non ci sarebbe motivo di scannarsi. E purtroppo il cattivo esempio ci viene dato dagli stessi uomini politici...............Ciao e complimenti!

2006-11-27 10:19:51 · answer #5 · answered by signore si nasce 5 · 1 0

magari discutere si,il confronto arricchisce chi ci crede,rissaiolo no....roba da osteria

2006-11-27 10:15:32 · answer #6 · answered by mmm 5 · 1 0

hai perfettamente ragione. io aggiungerei che forse sono proprio i nostri governanti che vogliono tutto questo. l'ignoranza è un valido alleato per difendere i loro interessi.

2006-11-27 10:02:49 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

ma ogni tanto è divertente anche discutere animatamente..e poi answer è solo un passatempo

2006-11-27 09:55:43 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Si deve abbattere il governo con la violenza perchè con le parole non si risolve niente con certe parole... e poi perchè il popolo italiano è troppo stupido per capire come cambiare qualcosa...!
Pertanto a morte tutti e ricostruiamo una politica con le nostre istituzioni e leggi che vanno bene per noi e per la gente che arriva a pèna a fine mese!

2006-11-27 09:58:52 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers