Detta in poche parole,la filologia è una disciplina che si occupa della tradizione dei testi, ossia essa cerca di ricostruire la versione più attendibile di un testo -genericamente un testo antico - attraverso il confronto di varie versioni del suddetto testo in esame, per toglierli eventuali errori -come ad esempio gli errori di copiatura fatti dai copisti nel corso dei secoli.
Si confrontano i testi -detti codici - e si cosruisce una sorta di albero genealogico del libro che si sta studiando, che viene chiamato "stemma codicum". In questo, il filologo ci informa quali codici ha studiato per giungere alla sua versione del testo.
Dare una definizione della filosofia non è facile, in due parole, ma si può dire che essa è la madre della scienza -tanto che nell'antichità lo stesso termine era sinonimo di scienza propriamente detta, se pensi ad esempio a Leucippo e Democrito per dirne alcuni - e che oggi essa è una disciplina che si occupa di problematiche legate all'uomo, come ad esempio la morale, la politica, la scienza, cercando di risolvere problemi che paiono astratti - e non lo sono - ma non per questo meno semplici. Come ad esempio, qual'è il giusto modo per concepire una società, qual'è la giusta morale, cosa sia il senso della bellezza, del gusto, quale sia il miglio modo per pensare.. Se ne occupa con parti di essa che si chiamano:filosofia morale, filosofia della scienza, estetica. per dirne alcune
2006-11-27 02:09:17
·
answer #1
·
answered by Avatar ® 6
·
1⤊
3⤋
la filologia ricostruisce il saxe
la filosofia la crea!
2006-11-27 04:06:28
·
answer #2
·
answered by OGM 3
·
1⤊
1⤋
La filosofia é lo studio della vita, del mondo, della conoscienza e dell'uomo.
La filologia é lo studio dello sviluppo sociale, letterario e linguistico di una lingua.
Non hanno NULLA a che fare l'una con l'altra.
2006-11-27 01:59:59
·
answer #3
·
answered by L'utente col puntino 6
·
1⤊
1⤋
sn due scienze totalmente diverse!!
La filologia è la scienza che studia i testi al fine di ricostruirne l'aspetto originario attraverso l'analisi critica e comparativa delle fonti storiche che li testimoniano.
La definizione di filosofia (dal greco φίλος (filos) = amore e σοφία (sofìa) = sapienza, cioè amore per la sapienza) rimane un problema filosofico di per sé stesso. Ma ancor più problematica risulta da comprendere la questione del "cominciamento" filosofico. Se la filosofia indaga sé stessa dialetticamente, dove possiamo collocare il suo domandare? Al solo scopo di introdurne il concetto (vedi sezione seguente), possiamo dire che si tratta dello studio del significato e della giustificazione della conoscenza del più generale, o universale, aspetto delle cose. Si tratta di uno studio che viene compiuto formulando linguisticamente i problemi, offrendone la soluzione e giustificandola, ed usando procedure rigorose per argomentarla. È inoltre lo studio dei principi primi e delle ragioni ultime.
2006-11-27 02:02:08
·
answer #4
·
answered by A bee on a flower 7
·
0⤊
1⤋
La FILOLOGIA è la scienza che studia i testi al fine di ricostruirne l'aspetto originario attraverso l'analisi critica e comparativa delle fonti storiche che li testimoniano.
Il procedimento filologico consiste nel tentare di risalire alla forma originaria di un testo, inevitabilmente corrotta dalla serie di copie che lo hanno tramandato dall'antichità a oggi.
Il termine deriva dal greco e significa: “amore per la parola, per il linguaggio”.
Per FILOSOFIA invece possiamo dire che si tratta dello studio del significato e della giustificazione della conoscenza del più generale, o universale, aspetto delle cose. Si tratta di uno studio che viene compiuto formulando linguisticamente i problemi, offrendone la soluzione e giustificandola, ed usando procedure rigorose per argomentarla. È inoltre lo studio dei principî primi e delle ragioni ultime.
Il termine deriva dal greco e significa: "amore per la sapienza"
2006-11-27 01:55:42
·
answer #5
·
answered by Cavas 2
·
0⤊
1⤋
La filologia studia l'origine della lingua e delle parole e la filosofia studia i pensieri e le idee degli uomini !!!
2006-11-27 02:07:26
·
answer #6
·
answered by Lunetta 氷の花 2
·
0⤊
2⤋
La parola filologia è composta dai due vocaboli greci philos e logos: il primo significa ‘amico’; il secondo ‘parola’, ‘discorso’: nel complesso essa significa dunqueamore per la parola, cura del discorso.Il cómpito al quale la filologia è chiamata è quello di accertare se un testo, letterario o documentale, debba, anzitutto, essere ritenuto autentico (cioè scritto dall’autore a cui esso viene attribuito) e, quindi, in caso affermativo, se ci sia giunto
nella stessa forma in cui il suo autore lo ha composto. Al centro dell’interesse del filologo e della filologia c’è dunque l testo e il problema della sua autenticità. Infatti, prima di interpretare un testo o di formulare un giudizio estetico su di esso o di utilizzarlo per ricavarvi un dato o per valutare la verità o falsità, coerenza o
incoerenza delle dottrine di cui è latore, occorre chiederci preventivamente se esso sia davvero stato scritto dal suo autore, se davvero appartenga al tempo o all’ambiente a cui viene correntemente riferito, se, inoltre, davvero sia stato scritto
così come oggi noi lo leggiamo e rispecchi, quindi, esattamente la volontà di chi lo ha composto, o se, invece, il suo messaggio sia stato più o meno profondamente alterato da altri, sia in modo inconsapevole sia intenzionalmente.
Filosofia ('philo-sophìa'): letteralmente "stare dalla parte della conoscenza". Il termine "conoscenza" deriva da sophos, "sapiente", che richiama l'aggettivo saphes("chiaro", "manifesto", "evidente", "vero"). Philo è prefisso che indica lo "stare dalla parte di", "aver cura di", ecc. La filosofia è quel luogo della conoscenza in cui il sapere trova come unico referente l'intelletto, la ragione e le sue leggi. E' a motivo di questa idea, che costituisce una novità assoluta all'epoca della sua apparizione, che l'uomo decide di indagare il mondo con il solo aiuto delle proprie capacità cognitive. L'apparizione del metodo filosofico significa l'allontanamento dal mito, allontanamento dalla spiegazione del mondo fornito dalle credenze popolari e dalle tradizioni religiose.
2006-11-27 02:01:34
·
answer #7
·
answered by Piccoletta80 2
·
0⤊
2⤋
la FILOLOGIA è "l'amore x le parole" e studia i comportamenti linguistici e letterari di una determinata società/civiltà.
la FILOSOFIA è "l'amore x il sapere" e studia la condizione umana (chi siamo? da dove veniamo? dove andremo a finire?)
bye
2006-11-27 01:59:50
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
la stessa esistente tra logos e sapienza
2006-11-27 01:58:55
·
answer #9
·
answered by tantragupta 6
·
0⤊
2⤋
Nella filologia ti basi su un filo logico, nella filosofia no! :-)
2006-11-27 01:58:09
·
answer #10
·
answered by Ryo81 3
·
0⤊
3⤋