English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi sono accorto che ci sono tantissimi film tratti dai libri. La mia domanda è se vale la pena di leggere prima i libri e poi vedere i film relativi.

Altrimenti dopo aver visto film tratti da libri anche molto importanti, potrebbe venire meno la voglia di leggere tali libri... Cosa ne pensate?

Tiro fuori qualche esempio:
"Io non ho paura" --> bellissimo film, ma ho poca voglia di leggere il libro
"Shining" --> per fortuna ho letto il libro prima del film. Tutti e due bellissimi, ma ci sono alcune cose che li differenziano
"Il ritratto della signora" --> un lungo libro (molto interessante) di Henry James per un film non certamente memorabile (avrei letto il libro dopo aver visto tale film?)

E tanti altri esempi...

2006-11-26 23:03:06 · 17 risposte · inviata da Carpe Diem 3 in Arte e cultura Libri ed autori

Per Luisa E
E' proprio leggendo una recensione sul film "Romanzo criminale" che ha fatto nascere in me questa mia domanda! Ovviamente leggerò prima il libro e poi vedrò il film: è opinione comune che entrambi sono validi. Grazie

2006-11-30 20:05:33 · update #1

17 risposte

secondo me meglio leggare prima il libro. La lettura ti permette di creati immagini tutte tue. E' poi bello scoprire se in una sceneggiatura di film hanno interpretato nello stesso tuo modo.
Vedi : Novecento e La leggenda del pianista sull'oceano.
Il codice Da vinci
e come citavi tu Io non ho paura, il libro è belissimo!

2006-11-27 01:16:13 · answer #1 · answered by mavi 2 · 0 0

Ciao, di solito i libri sono sempre più belli dei film, specialmente se leggi prima il libro. infatti:
1) nel film spesso tagliano alcune parti o ne aggiungono alcune per renderlo più spettacolare (specialmente effetti speciali)

2)se leggi il libro lavori tantissimo di immaginazione e poi guardando il film ti trovi di fronte a scene e personaggi che avevi immaginato completamente diverse e ne rimani deluso.

Perciò il mio cosiglio è questo: se hai letto il libro di solito (ma non sempre) il film è deludente e quindi non vele la pena di vederlo (x es questo vale per il codice da vinci); viceversa se guardi il film poi può essere interessante leggere il libro, ma il più delle volte è stufante perchè non riesci ad immaginare niente e rapporti tutto al film.
Quindi in definitiva l'uno esclude l'altro, se hai visto il film non leggere il libro e se hai letto il libro non guardare il film.
ciaooo

2006-11-27 07:13:00 · answer #2 · answered by riki123 2 · 1 0

leggi sempre prima il libro... è più facile avere una mentalità critica e poi le emozioni che ti da un libro sono diverse da quelle che ti da un film. Leggi romanzo criminale, se non hai già visto il film. E' grandioso!

2006-11-27 07:07:59 · answer #3 · answered by Luisa E 3 · 1 0

Ciao, secondo me è sempre meglio leggere prima il libro, almeno se la storia in questione ci interessa tanto. Che so, se è un filmetto così non vale la pena leggere un libro. Però se è qualcosa a cui siamo molto interessati o che sembra interessarci particolarmente, allora è meglio leggerci il libro, perchè almeno siamo sicuri che conosceremo ciò che veramente l'autore ha voluto dire e non l'interpretazione di un regista, che in molti casi lascia a desiderare. Poi dipende anche dai nostri gusti. Che so, a me piace molto la letteratura fantastica e in questi casi preferisco leggere il libro.

2006-11-28 14:08:58 · answer #4 · answered by giulio_bretella 2 · 0 0

d solito preferisco leggere prima il libro
ma nn è detto
anzi meglio
preferisco solo leggere il libro
molto spesso resto delusa dai film!
nn rendono come le pagine scritte
s esaurisce tt in poco tempo
nn t dà l'ansia dell'attesa
e nn t xmette d trarne qualcosa d concreto
6 passivo dinanzi allo schermo
e nn hai la possibilità
d far girare le rotelle del cervello!
a me il film nn lascia niente
men3 il libro nn lascia mai a desiderare!

2006-11-27 12:24:39 · answer #5 · answered by OGM 3 · 0 0

Sai questa, con tanta semplicità, è la classica domanda che mi fa incaxxare.
Adoro il cinema, ma quando vedi un film vedi l'immaginazione di un regista, di un costumista, di un direttore delle luci, di un'addetta al casting e non la tua.
In un libro, invece, è un gioco a due tra te e l'autore. Tu partecipi con la tua immaginazione leggi, ma sei costretto ad immaginare(es. che faccia avrà il protagonista, che aspetto avrà la casa dove vive?). Vuoi anche lontanamente paragonare il coinvolgimento.
Certo non sempre ho letto un libro quando vado a vedere il film che ne è tratto, questo è umano, ma non ho dubbi che sempre e comunque avrei fatto meglio a leggerlo.

2006-11-27 11:52:14 · answer #6 · answered by Malò 6 · 0 0

Partendo dal presuppusto che sono un lettore famelico di libri. O sempre letto prima i libri e poi eventualmente visto i film, perchè e automatico che il film sia riduttivo che venga cambiato qualcosa, il pubblico di un cinema non accetterebbe certi compromessi che lo scrittore può permettersi mentre scrivi, semplice esempio il libro Hannibal il libro finisce in un modo molto particolare, e non e una sorpresa perche si capisce chiaramente leggendo il libro che i due personaggi principali sono attratti uno dall altra sotto molti aspetti, ma il film che viene visto da milioni e milioni di persone nel mondo non puo andare con il buon costume e la morale comune della società, la società non puo ammettere che un poliziotto scappi e decida di vivere con un noto maniaco e assassino.
Per cui ritengo che sia sempre meglio leggerli i libri e poi solo in seguito vedere i film, e non sempre comunque, le sensazioni gli stimoli che ci trasmettono i libri mentre leggiamo non saranno mai paragonabili con un film non ci daranno mai le stesse sensazioni ed emozioni, per quanto siano bei film con attori importanti e con magari la regia di importanti registi.

2006-11-27 11:14:59 · answer #7 · answered by mistero76 7 · 0 0

sicuramente preferibile anteporre la lettura del libro alla visione del film, così il film te lo fai tu con la tua immaginazione anche perché spesso e volentieri non credo che le realizzazioni cinematografiche riescano ad essere all'altezza... fortunatamente, però, ricordo anche tante eccezioni.
Esempi vari:
1. "Fahrenheit 451": vecchio film ma a dir poco grandioso, il libro messo in scena semplicemente (davvero realistico!)
2. "Il nome della rosa": film stupendo, mi ha portato a leggere il libro e ne sono rimasta entusiasta
3. "Il signore degli anelli": trilogia molto bella ma, anche per motivi scenici, non così fedele al testo di Tolkien
4. "It": film raggelante, perché fa davvero paura e soprattutto per il finale (che non rende affatto!)... molto meglio leggere Stephen King, più accurato e terrificante

2006-11-27 10:17:53 · answer #8 · answered by tinupaz 2 · 0 0

Secondo me si dovrebbe sempre leggere prima il libro e farsi una idea ben precisa dei personaggi e della trama e poi confrontarla con quella sviluppata dal regista nel fare il film.
Un film non potrà mai essere dettagliato e ricco come un libro , per forza la vicenda sarà riassunta e magari,modificata più o meno lievemente.

2006-11-27 07:52:58 · answer #9 · answered by tigrinamz 4 · 0 0

l'unico aspetto positivo nel vedere prima il film è che puoi immaginarti i personaggi e le scene... tipo sto leggendo "Il Profumo" di Suskind ma ho già visto il film, infatti procedo lentamente ed un po' svogliatamente. volevo anke leggere "Il Diavolo Veste Prada", "La Mia Africa", "La Casa degli Spiriti" ecc. xò dp aver visto i film mi passa la voglia...

2006-11-27 07:32:40 · answer #10 · answered by Irene 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers