English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

chiedendo in cambio, a nostro marito, fidanzato, compagno, genitori, di devolvere quei soldi per l'adozione di un bambino a distanza? Sto pensando di farlo,che ne pensate? Ci lamentiamo tanto del consumismo.....almeno facciamo qualcosa per gli altri!!

2006-11-26 19:01:31 · 17 risposte · inviata da mimmabellissima 6 in Scienze sociali Scienze sociali - Altro

17 risposte

anche l'adozione a distanza è diventata un'espressione del nostro consumismo. io ho vissuto per due anni nel luogo dove le adozioni a distanza portano frutti.
attenzione a come vengono effettuate. non parlo di furti o truffe, ma della deresponsabilizzazione che induciamo nelle popolazioni locali le quali fanno a gara ormai per "farsi adottare" piuttosto che impegnarsi in prima linea a garantire un futuro ai figli.
Alla luce della mia esperienza non sono contro le adozioni a distanza ma piuttosto critico sugli effetti che hanno.
Alcune associazioni non permettono l'adozione di un bimbo quanto il versamento di una quota per abbassare i costi di mantenimento di una scuola che spesso garantisce anche l'unico pasto giornaliero ai bimbi. tra l'altro però obbligano i genitori, anche i più poveri, a darsi da fare secondo disponibilità, per pagare una seppur minima retta scolastica.
Cercate onlus simili.
PS non mandate regali, è veramente terribile il confronto fra i "fortunati" adottati e quelli che magari se la passano un po' meglio e con sacrificio mandano i figli a scuola senza ricevere nulla in cambio.
è il loro sforzo che dobbiamo premiare, non sollevarli di peso dalle loro responsabilità.
riflettete.
ciao a tutti

2006-11-26 21:22:02 · answer #1 · answered by Daniele 4 · 4 0

Son così senza soldi che i regali a natale sono solo un ricordo da anni, comunque condivido solo la filosofia di aquilagigliata e quando posso faccio anchio volontariato dove ce n'è bisogno direttamente.
Non delego per sentirmi in pace con la mia coscienza, se c'è da fare cerco di farlo io.
Troppo spesso si vedono le malversazioni che hanno fatto i nostri soldi devoluti a fin di bene.
ciao

2006-11-26 19:19:09 · answer #2 · answered by rpsoft57 6 · 4 0

io è da 5 anni che rinuncio, i miei amici lo sanno e molti condividono....e gli altri hanno smesso di farmi i regali pur non condividendo...ma rispettano la mia scelta: per Natale tutti gli anni, dopo lavoro ( perchè lavoro sempre anche a Natale), lo passo facendo volontariato ai bambini di un ospedale. Quest'anno come l'anno scorso , i soldi che spenderemmo per i regali li mettiamo in una cassa comune per la Fondazione dell'ospedale pediatrico Meyer....e organizziamo una splendida iniziativa.... http://www.meyer.it ...la MOTONATALE 2006.

Ciao Lorenzo

2006-11-26 19:13:09 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 1

Bella l'idea. Volevo pero' aggiungere che scegliere l'adozione a distanza non e' "rinunciare al regalo di natale". Adottare a distanza, sostenere un'associazione, impegnarsi anche economicamente a seconda delle disponibilita', non significa rinunciare o sacrificarsi. E' fare qualcosa "attivamente" e con convinzione. Con il sorriso.
L'idea della rinuncia e del sacrificio mi riporta alla mente un po' di ipocrisia cattolica (non e' il tuo caso ovviamente! :) anzi. complimenti per la scelta!!!!).

2006-11-26 19:18:27 · answer #4 · answered by Amalia 4 · 2 0

io sto già procedendo per un'adozione a distanza e non sai quant sono felice, potessi adotterei tutti i bambini che hanno bisogno!!!

2006-11-26 19:11:49 · answer #5 · answered by ♥Piccola Stella♥ 3 · 2 0

Sono già tre anni che io e la mia famiglia stiamo facendo esattamente questo!E' un piccolo gesto ma sicuramente può fare molto!

2006-11-26 19:11:32 · answer #6 · answered by molly_bloom82 3 · 3 1

...per fare beneficenza non è obbligatorio rinunciare al regalo di Natale!
...basta ricordarti qualche persona bisognosa nei dintorni... e ogni tanto dagli "una mano" a non sentirsi solo
...vai ogni tanto a donare il sangue
...vuoi investire nel futuro di un bambino? Trovati un conoscente che non ha la possibilità di mantenere i figli a scuola e aiutalo (ma senza pretese di ringraziamenti o riconoscimenti)

...e - scusami! - non hai bisogno del parere degli utenti Answer per fare beneficenza. Per me la beneficenza non si predica, semplicemente SI FA (e possibilmente nell' eleganza del silenzio!)

Ciao! Una bella giornata!

"...voi dite spesso:" vorrei dare, ma soltanto a chi lo merita"
Gli alberi del vostro frutteto non dicono cosi, e neppure le greggi del vostro pascolo. Essi danno per vivere ciò che hanno, perché negare é come morire..." (Kahlil Gibran - Il profeta)

2006-11-26 19:31:46 · answer #7 · answered by Seagull 2 · 2 1

io rinuncio volentieri!la risata allegra di un bambino è il suono più bello che conosco al mondo!se poi sono io a farlo ridere è il massimo!
però visto che il mio non è solo un buon proposito,mi dici concretamente come posso fare?

2006-11-26 19:27:56 · answer #8 · answered by lilly 3 · 1 0

forse perchè ci piace dare e ricevere, forse perchè siamo tradizionalisti, forse perchè così sentiamo di più il natale o forse perchè siamo romantici in tutto e per tutto anche con il natale..........

2006-11-26 19:25:41 · answer #9 · answered by melograno 3 · 1 0

Brava, fallo! Io l'ho già fatto qualche anno fà.

2006-11-26 19:17:32 · answer #10 · answered by Lorelian °Ipno° 6 · 2 1

fedest.com, questions and answers