è inutile ripetere cose già dette,nn so se qll che dicono alcuni sia vero al 100%;gli animali dello stesso fenotipo(stessa piastra cromosomica)fanno parte della stessa specie e possono generare figli nn sterili(qst nn vale x cavalli ed asini che si accoppiano tra di loro,ma generano figli sterili,qnd nn sono della stessa specie)anche se di razze diverse,qnd la storia del dna mi sembra vana.x qnt riguarda l'animale uomo anche lui si accoppia con individui della stessa specie anche se di razza differente:bianca,nera,gialla,rossa,e genera figli nn sterili proprio come un siamese ed un persiano,un lupo ed un dalmata;se gli altri animali avessero dna differenti tra animali della stessa specie,ma di razze divers, farebbero la fine del cavallo e dell'asino e nn dell'uomo...ma poi la razza nn importa,conta la persona!
2006-11-27 08:05:14
·
answer #1
·
answered by d_m_78_79 4
·
0⤊
0⤋
mi dispiace smentire chi ha scritto prima di me, ma la razza umana è una soltanto...non vi sono infatti differenze nel dna come invece esistono tra cani e gatti di razze diverse.
le "razze" umane sono impropriamente definite razze, ma sono in realtà dei "fenotipi".
Diversi studi sul dna umano hanno infatti messo in luce che spesso il dna di un bianco e un nero sono più simili tra loro di quanto non lo siano due dna di due bianchi residenti nella stessa area geografica...questo fa capire come il colore della pelle sia assolutamente non indicativo.
x chiarire a Dachsie...hai capito bene:
premesso che il dna di ogni individuo (umano o quadrupede che sia) è diverso da qualunque altro individuo
i gatti, i cani i cavalli etc hanno delle sostanziali differenze nel dna tra una razza e l'altra che "imparentano" gli individui della stessa razza distinguendoli da quelli delle altre razze.
Ti faccio un esempio:
se togliessimo il gene del colore della pelle da un dna umano non potremmo capire di che "fenotipo" è il proprietario del dna.
mentre se togliessimo il gene del colore del "pelo" dal dna di un cane, si capirebbe comunque a che razza appartiene, perchè le razze hanno altri geni in comune che consentono di distinguerle inequivocabilmente dalle altre razze.
come ho detto può capitare che il dna di uno svedese sia più simile a quello di un africano che a quello di un altro svedese.
chiaramente il gene del colore della pelle sarà diverso...ma dato che il dna è composto da una caterva di geni, è scientificamente stato verificato che ci sono individui appartenenti a fenotipi diversissimi il cui dna si differenzia pochissimo.
questo non capita con gli animali suddivisi in razze...non potrà mai capitare che il dna di un esemplare di Pastore tedesco somigli più al dna di un Mastino Napoletano piuttosto che a quello di un altro Pastore Tedesco.
2006-11-26 18:42:26
·
answer #2
·
answered by Camilla72 5
·
2⤊
0⤋
Nell'uomo non esistono razze diverse, ma ceppi diversi (caucasico, mongolo..ecc,). I geni del DNA sono troppo simili per poter suddividere in razze. Nella specie canina esistono diverse razze, ma anche in una singola razza vi possono essere differenze. Ad esempio il labrador si distinguono in 2 tipologie: Quelli bianchi e quelli neri..ma appartengono sempre alla stessa razza. La specie umana è un pò come il labrador....ma con più versioni.
2006-11-27 10:54:17
·
answer #3
·
answered by zampa76 5
·
1⤊
0⤋
Le razze canine sono soprattutto fatte ad arte dagli uomini xkè x natura i cani si incrociano molto volentieri, la natura spinge all'incrocio xkè porta ad individui con migliori caratteristiche di sopravvivenza. Tant'è ke le razze canine pure si portano dietro tare e malattie genetiche specifiche, proprio xkè vengono mantenute pure dagli allevatori. Gli umani non riescono a distinguersi abbastanza tra loro geneticamente da poter costituire delle razze, siamo troppo mescolati, anche se a prima vista sembriamo molto diversi. Ultimamente degli studiosi americani proporrebbero di dividere in ceppo mediterraneo e nordico in base ad alcuni geni boh
2006-11-26 18:41:37
·
answer #4
·
answered by Deny 3
·
1⤊
0⤋
beh non è vero....noi bianchi siamo della cosidetta razza caucasica.Esistono queste tipologie di razza:
Caucasico o bianco
Mongolico o giallo
Malese o bruno
Etiopico o nero
Americano o rosso
2006-11-26 18:24:13
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
i cani sono animali, l'uomo è un animale,i cani si suddividono in razze,ceppi,l'uomo si suddivide in razze ed etnie. chi sostiene che l'uomo è "la razza" ,o è "omocentrico" e pensa che tutto giri intorno all'uomo essere divino (e tutto il resto è *****), o intende,semplicemente, una delle razze animali che popolano questo pianeta
2006-11-27 17:48:00
·
answer #6
·
answered by verytrouble_e 3
·
0⤊
0⤋
Perchè storicamente la distinzione in razze ha causato diversi problemi. In genere sarei propenso a parlare di un'effettiva esistenza delle razze, ma è un argomento molto spinoso da affrontare da parte di un biologo. Peraltro il razzismo si è trasformato in xenofobia, la cui strutturalità non si discute; quindi a che pro ancora oggi si tema a parlare di razze io non lo so. Molto difficile è farne una questione di genetica, data l'ignoranza degli studi stessi sul proprio campo.
2006-11-27 15:54:43
·
answer #7
·
answered by diogene_cinico 3
·
0⤊
0⤋
Camilla72 -> complimenti, ottima risposta.
Ma quindi posto che un cinese e un italiano hanno lo stesso dna, un gatto persiano e un gatto siamese hanno dna diversi?
2006-11-27 08:11:59
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Hanno ragione Deny e Camilla72.
Quest'ultima è particolarmente informata
2006-11-27 05:38:10
·
answer #9
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
Perché le altre specie di genere homo si sono estinte.
Per un periodo abbastanza lungo hanno convissuto homo sapiens e homo neanderthalensis - incompatibili tra loro geneticamente (gli accoppiamenti quindi erano sterili).
Una serie di cause (tra cui anche probabilmente la stessa comparsa dell'homo sapiens) ha fatto sì che l'homo di neandhertal sia scomparso dalla faccia della terra lasciando solo il destino dell'evoluzione al nostro parente più prossimo.
2006-11-26 18:36:10
·
answer #10
·
answered by Erebo 2
·
0⤊
0⤋