English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

A divorzio ottenuto, se tu percepisci un assegno, anche minimo, di alimenti, alla morte del tuo ex marito (più tardi possibile mi auguro) oltre alla percentuale di pensione, in rispetto alla percentuale dovuta alla nuova moglie (se ce l'ha)..o è solo convivente..cosa ti spetta?
Intendo al momento dell'eredità (speriamo tra moltiissimi anni) .. come sono le percentuali (a parte i figli che son di legge) tra nuova compagna o ex moglie ??
(scusate non so nulla del mio ex tutto è all'oscuro)
io sono l' ex moglie ancora liquidata con assegno di mantenimeno e stata moglie per 9 anni
soo esclusa da trutto per un divorzio non di colpa, per il fatto di avere un assegno divorzile, un giorno mi spetterà quaucosa,?Chiunque sa di cosa parlo grazie per la risposta, io sono confusa.
Grazie
Antonella
se la domanda non è choara do tuttii dettagli, di matrimonio, separazioe, convivenza ecc.
Mi hanno detto scemate, lo so per certo, vorrei da chi la sa una risposta giusta.
Grazie
Antonell

2006-11-26 09:46:40 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Matrimonio e divorzio

per Leo ,le mie informazioni legali corrispondono a quanto tu mi hai deto...MA le legge è per caso cambiata? sono nella nela nebbia assoluta, Tu non hai mail io si, contattami per favore,
Antonella

2006-11-26 10:23:38 · update #1

Aggiungo dettagli per facilitare la risposta.
Sono stata sposata 9 anni. Ho un figlio, che attualmente convive con il papà (mio ex). Sono separta da 15 e divorziata da 7. Ho un piccolo assegno di mantenimento da parte del mio ex, che convive da 14 anni con un'altra donna, da cui 6 anni fa. circa. ha avuto una figlia. Fino a tre anni fa non erano sposati, ora non so.
La mia domanda è: al momento della successione, a parte la leggitma dei figli, io rientro nell'asse eriditario? E come per la pensione in base alla durata del mio matrimonio in confronti al matrimonio nuovo o con quali criteri? Grazie a chi sa la risposta precisa.
Antonella

2006-11-26 23:31:08 · update #2

4 risposte

il coniuge assistito (destinatario dell'assegno periodico) (e solol in questo caso), in caso di morte dell'ex coniuge ha diritto a:
1) pensione di reversibilità per rapporto di lavoro iniziato in data anteriore alla sentenza di divorzio (per l'intero se l'ex coniuge non è risposato; se risposato in base alla proporzione tra le estensioni dei rapporti matrimoniali)
2) 40 % del TFR
3) assegno a carico dell'eredità se l'ex-coniuge superstite, non risposato, verte in stato di bisogno (e solo in questo caso, perchè generalmente si perde ogni diritto successorio)

ora, gli articoli del codice non ce li ho sotto mano....ma se vuoi li trovo. Anche per chiarimenti chiedi pure.

Leo

2006-11-26 09:57:53 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Che io sappia alla prima moglia spetta una parte della pensione a meno che lui non abbia un figlio minorenne al quale dovrebbe andare la reversibilità della pensione completa. L'assegno di mantenimento in caso di morte cessa....quindi se non lavori o se non hai ancora pensato alla tua di pensione ti conviene pensarci subito!!!!!!!

2006-11-26 16:56:34 · answer #2 · answered by exgatta 3 · 0 0

Con il divorzio cessano gli effetti civili del matrimonio ad eccezione degli obblighi di mantenimento per gli eventuali figli e per l'ex coniuge ma, per quest'ultimo, soltanto se sussistono le determinate condizioni previste dalla legge (indigenza, malattie, etc) o se l'erogazione di un assegno divorzile viene pattuito all'atto della stesura delle condizioni (ciò nel caso di accordo tra le parti).
Per quanto concerne, invece, l'eredità l'ex coniuge non può vantare alcun diritto salvo nel caso in cui i beni ereditari siano dimostratamente stati acquisiti con soldi di entrambi i coniugi.
In questo caso si partecipa alla divisione in proporzione agli importi che si è dimostrato avere erogato per l'acquisto.
Se l'ex coniuge si è risposato ed il precedente coniuge non dà prova di quanto sopra, nella legittima rientra la nuova moglie (oltre a tutti i figli del defunto, sia quelli nati dalle prime nozze che gli eventuali altri nati dalle seconde).
Spero di essermi chiaramente spiegato ma se non lo avessi fatto, chiedimi di farlo meglio.
m

2006-11-26 10:07:19 · answer #3 · answered by marco m 5 · 0 0

Io studio legge..ed ora sto seguendo un corso sul diritto di famiglia..!!la tua domanda nn è chiarissima....!!qui in teoria è in materia di succesioni..come sai per moglie e figli c'è una quota obbligatoria per legge...!!te pero sei divorziata..vuoi sapere se alla morte del tuo ex marito ti spetta qualcosa?è questo?

2006-11-26 09:57:39 · answer #4 · answered by CharlieBrown 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers