English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Oppure è un fattore casuale e non indispensabile?

2006-11-26 05:36:32 · 17 risposte · inviata da kerplan 5 in Matematica e scienze Biologia

Per una volta voglio specificare anch'io che i pollici versi non sono i miei.
Trovo tutte le risposte fin qui arrivate interessanti.
Solo pollici in sù!

2006-11-26 07:07:43 · update #1

Non so cosa scegliere come migliore risposta, perchè è molto difficile dare una valutazione "definitiva" su questo argomento.
Voglio riassumere le mie impressioni sulle vostre risposte (impressioni, non valutazioni!).

Dreamtime: siamo d'accordo, ma questo purtroppo non mi risolve il dubbio!

Blackocean: completa la risposta di Dreamtime

Taleequale: bla bla bla.....?

Lorena e Bucefalo: la domanda è in biologia.

Freddy85: è vero, ma non è detto che l'uomo sia il miglior esempio di evoluzione. Tanti anni fa dominavano i dinosauri...

Tommy: sull'utopia siamo d'accordo, ma nella realtà?

Gabriele_1986: pensi che l'evoluzione delle specie sia terminata?
Cristian B.: La tua risposta presuppone che gli altri animali non siano intelligenti. Ma che cos'è l'intelligenza?
Le zanzare non hanno la nostra "intelligenza", ma si sono adattate all'ambiente e vivono benissimo. Credi che siano meno evolute?

2006-12-02 22:46:42 · update #2

Antonello S: è una possibilità, ma è indispensabile?

Silvia BO: Posizione condivisibile, mi hai dato lo spunto per una nuova domanda.

Electra: direi .... lapidaria!

Batoideo: idee chiare!

Rasha: interessante speculazione, non sono d'accordo però ci sono elementi degni di una riflessione approfondita.

Ondanelcielo: buona polemica.

x_pava_x: vorrei avere le tue certezze!

2006-12-02 22:48:01 · update #3

17 risposte

Se parli genericamente direi che l'evoluzione mira al migliore adattamento fra creatura e ambiente. Il topo è il primo mammifero del pianeta e non si è evoluto nella versione topo, ma nelle sue linee collaterali si è evoluto nei diversi mammiferi. Il fine è la sopravvivenza e se non variano le condizioni ambientali può non occorrere una maggiore organizzazione ovvero una maggiore intelligenza.
Peraltro si prevede che l'essere umano abbia compiuto la sua evoluzione fisica e che possa evolversi probabilmente solo nell'intelligenza. Infatti si suppone che l'uso del pollice opponibile che tanto ha specializzato il cervello nonchè la mano dell'uomo (si sono specializzati scambiandosi informazioni) abbia finito il proprio compito e che non ci sia altra possibile specializzazione che dia luogo a un'intelligenza diversa. L'uomo può dunque evolversi senza modificazioni fisiche? Si direbbe di si, perchè deve adattarsi a sempre diverse condizioni ambientali, anche se è lui stesso che le procura.
Però a livello della terra e direi cosmico, si ha l'impressione che l'intelligenza della natura sperimenti e faccia esperienza tenendo conto anche degli errori, insomma come se la natura imparasse se stessa raffinandosi nella creatività ed evolvendosi nell'intelligenza, in questo senso la natura si evolve.

2006-11-30 11:46:22 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 1

Concordo con Dreamtime e Gabriele 1986. Se per intelligenza si intende quel qualcosa che l'uomo ha in più rispetto agli altri animali, molto probabilmente il suo sviluppo è stato più o meno casuale. Dico più o meno perché c'è una teoria secondo me molto plausibile, secondo la quale il cervello umano si sarebbe sviluppato per selezione sessuale, come la coda del pavone o altre strane caratteristiche di altre specie, non spiegabili con un vantaggio adattativo.

Perché il pavone ha la coda così lunga, che lo intralcia e lo rende più facilmente acchiappabile dai predatori? Perché alle femmine di pavone piacciono i maschi con la coda lunga, per cui i maschi con la coda corta non lasciano discendenti.
C'è chi ritiene che le femmine umane preferissero i maschi creativi, dotati di senso dell'umorismo e capaci di intrattenerle. Così gli uomini sono diventati più intelligenti. Per capire se il proprio compagno è intelligente, però, anche la donna dev'esserlo, per cui il cervello della donna si è sviluppato di pari passo con quello dell'uomo.

Dire che essere intelligenti aiuta a sopravvivere non è vero. La maggior parte degli esseri viventi sopravvive benissimo pur essendo relativamente stupida. Le specie che hanno più successo come numero di individui sono quelle più semplici. Inoltre, l'intelligenza è anche pericolosa, perché implica curiosità, quindi tendenza a cacciarsi nei guai, e sensibilità, che può portare ad atti autolesionistici. Chi si suicida è solitamente più intelligente della media.

Se fosse vera la teoria per cui il cervello umano si è evoluto per selezione sessuale, emergerebbe una preoccupante conseguenza: l'esistenza di forme di vita intelligenti extraterrestri sarebbe piuttosto improbabile, potremmo anche essere l'unica specie con questa caratteristica.

2006-11-28 05:25:09 · answer #2 · answered by SilviaBO 7 · 3 0

secondo me tutti abbiamo una intelligenza e solo nel saperla sfruttare

2006-12-03 06:28:24 · answer #3 · answered by eden 4 · 1 0

l'intelligenza non è una tappa.
Si può evolvere anche senza intelligenza, ahimè!
DARWIN

2006-12-02 16:20:57 · answer #4 · answered by x_pava_x 4 · 1 0

penso che l'evoluzione dipenda dalle probabilità di sopravvivere in un certo ambiente anche se ostico; quindi è indispensabile; quando inceve ci si crea un ambiente ostico per sopravvivere, vedi l'uomo, nn so se si possa parlare di intelligenza

2006-12-02 08:53:21 · answer #5 · answered by ondanelcielo 3 · 1 0

Per me è casuale...
Indispensabile è nascere,vivere e riprodursi...

2006-11-30 18:12:22 · answer #6 · answered by Batoideo[[OjàjA!]] 4 · 1 0

Non è una tappa ... è una dote .. o la si ha o non la si ha.

2006-11-28 08:53:46 · answer #7 · answered by ELECTRA 2 · 2 1

interessante, io credo che l'intelligenza sia un sotto prodotto dell'adatrtamento in quanto ad un certo punto adattarsi e cercare di sopravvivere si sono accavallati ed hanno causato uno sviluppo del cervello x trovare nuove applicazioni x migliorare o facilitare la vita. credo sia successo quando l'uomo ha smesso di essere cacciatore ed ha cominciato ad allevare animali ed a coltivare prodotti della terra

2006-11-27 12:59:39 · answer #8 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 1 0

secondo me è un prodotto casuale; se non fosse così tutte le specie diventerebbero intelligenti prima o poi; a meno che non vogliamo ritenerci speciali e credere che tutto quello che abbiamo intorno stà lì per noi (per permettere a noi di diventare intelligenti grazie all'evoluzione). è solo un mia opinione comunque

2006-11-26 14:15:10 · answer #9 · answered by gabriele_1986 3 · 2 2

penso di si, è ciò che ci distingue dalle scimmie...
ma per intelligenza intendo quel 2% del nostro cervello che ci contraddistingue dai nostri simpatici "cugini"...
è l'intelligenza che muove il progresso, nel bene e nel male..
e che ha aiutato l'uomo ad adattarsi ad ogni condizione climatica (unico animale in natura)...

2006-11-26 14:00:01 · answer #10 · answered by freddy 5 · 2 2

fedest.com, questions and answers