il mio cane è castrato.devo dire che da allora si è tranquillizzato un po' mantenendo se non aumentando la sua gioia di vivere.ho letto tra le risposte che qualcuno considera questa operazione una barbaria ma considerazioni di questo genere vengono fatte solo per la tendenza ad umanizzare i cani ,non riconoscendo e spesso non rispettando la loro natura.un cane non prova alcun piacere nell'atto sessuale,non ha alcuna necessità di accoppiarsi e ne tantomeno si sente meno "virile" se castrato.la castrazione però ha effetti "benefici" sul carattere solo se compiuta nel primo anno di vita più o meno perchè se esso ha adottato per troppo tempo dei comportamenti indesiderati(x es.aggressività verso i conspecifici dello stesso sesso)questi saranno difficilmente modificati perchè saranno ormai diventati "abitudine".
vorrei sapere per quale ragione la sterilizzazione delle femmine è considerata una cosa normale(per fortuna)e invece la castrazione definita da alcuni una barbaria?qual'è la differenza?in effetti una differenza c'è:il maschio sta benissimo già quando si sveglia dall'anestesia,la cagna avrà un po' di dolorini x 2 giorni.
2006-11-26 10:16:15
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
No, in sostanza il carattere non cambia di molto.
Certo è più calmo e non ha più le fregole di dover conquistare la femmina e di competere con gli altri maschi, ma non diventa un vegetale...!
Se di carattere è giocherellone e allegro resterà così anche dopo.
[edit]
C'era un comico, non ricordo chi, che disse "non è vero che il cane è il migliore amico dell'uomo, quanti vostri amici avete fatto castrare ultimamente?"
La questione della castrazione è controversa, ma l'operazione ha dei risvolti, diciamo "pratici", anche a beneficio del cane.
Un cane maschio che sente le femmine in calore ma non ci si può accoppiare, soffre. Non solo psicologicam. ma anche proprio fisicamente, la pressione del sangue può provocare danni all'apparato genitale e urinario.
E i cuccioli? Se si potesse usare preservativo e pillola anche per i cani, pazienza, ma quante aspettative di una vita felice possono esserci per una cucciolata non desiderata? E' più facile riuscire a sistemarli tutti presso persone fidate o non, piuttosto, sbatterli tutti al canile...? Non sarebbe meglio, per quanto possibile, evitare delle sofferenze anche a delle future, possibili vite?
2006-11-26 04:59:47
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
Non è che diventi meno giocherellone o vivace, diventa meno esagitato, più tranquillo.
2006-11-26 05:15:49
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Non c'è alcun motivo fisiologico perchè cambi carattere, noi tendiamo ad umanizzare gli animali e quindi pensiamo soffrano psicologicamnte come noi, ma non è così.Sarà un giocherellone se lo era prima ed un musone se prima lo era! E se avrai cursa di lui non ingrasserà neppure, fallo correre tutti i giorni, saltare, giocare e vedrai che bel compagno sarà per moltissimi anni. Ciao...
2006-11-26 08:43:51
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
4⤊
1⤋
Non so se il carattere di un cane castrato cambi, ma il mio cane, che ora è morto di vecchiaia, quando fu castrato ingrassò tantissimo.
2006-11-27 00:20:17
·
answer #5
·
answered by cguppies 2
·
2⤊
0⤋
il mio dopo essere stato sterilizzato ha cambiato solo una cosa..l'appetito!prima mangiava pochissimo...ora ha sempre fame...per il resto è rimasto come prima..
2006-11-26 21:44:05
·
answer #6
·
answered by lunapiena1979 5
·
2⤊
0⤋
Questo è un ottimo training per imparare ad addestrare il proprio cane http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?29lf
Educare il vostro cucciolo, spendendo un po del vostro tempo libero, vedrete sarà un piacere e non un sacrificio. Vi aiuterà a capire il suo carattere, a conoscerlo meglio e servirà fondamentalmente ad istaurare con lui un rapporto di amicizia che durerà per tutta la vita.
2017-02-02 03:46:54
·
answer #7
·
answered by ? 4
·
0⤊
0⤋
io ho 2 cani un pastore tedesco Laky maschio castrato ha un anno e tre mesi e un labrador Leo integro di 5 anni entrambi sono molto giocosi e teneri. il labrador mi è stato regalato così da sei mesi quindi non l'ho operato perchè non scappa a cercare le femminucce il mio pastore tedesco invece è con me da quando aveva sessanta giorni e la mia vicina ha preso un femmina stessa razza quindi all'epoca l'ho operato per evitare problemi... Sinceramente non ha cambiato carattere anzi mi ama lo stesso come prima anzi forse + di prima.... anche lui aveva il vizio di mordere ma è normale sta crescendo e come tutti i cuccioli impara a camminare nel nostro mondo... con un pò di pazienza dei premi e una voce ferma quando sbaglia (mai picchiarlo perchè perde fiducia in te) vedrai che smetterà di mordere.... in sostanza il cane si castra per evitare le fughe ma se il cane non sente il bisogno si può evitare, sei sempre in tempo ad operarlo non preoccuparti
2006-11-27 05:52:24
·
answer #8
·
answered by Monica B 1
·
1⤊
1⤋
La mia cagnolina dopo questo intervento è rimasta con lo stesso carattere.Buona e cara come sempre e con tanta voglia di giocare.
2006-11-27 00:53:55
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
credo che mantenga il carattere di sempre però metterà qualche chilo di troppo
2006-11-26 08:38:00
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
il mio cane appena è stato castrato ha messo su 5 kg...ma x il carattere nn è cambiato...secondo me xo è una cosa da considerare...
2006-11-26 07:43:10
·
answer #11
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋