Premetto che di modellazione... Non so proprio nulla......
Ma vorrei tanto realizzare dei pupazzi che ho più volte illustrato in vettoriale e che stampo attualmente su maglie e vestiari...
Per avere un' idea ve ne mostro uno reperibile qui:
http://www.deviantart.com/deviation/43258594/
Iniziando una ricerca ho trovato diversi materiali, dei quali uno che comprerò molto rapidamente trovandolo giù da me...
Il DAS.
Gli altri materiali che ho trovato ad ogni modo sono: Fimo, Cernit, Milliput (resina?)...
Oltre ad una modellazione di forme tonde, quali quelle del pupazzo, mi servirebbe sapere quale di queste si può usare anche per la creazione di solidi ben definiti e precisi, una sorta di astratto 3d...
Le mie domande sono:
- Quale mi consigliate?
- Ce ne sono altre?
- Dove si possono reperire informazioni sulle varie paste (tipo asciugatura, cottura etc.)?
- Dove posso comprarle?
- Si possono colorare? Se si, con cosa? (pittura spray, tempera etc.)
Ringrazio in anticipo.
2006-11-26
04:35:49
·
5 risposte
·
inviata da
Eso
1
in
Arte e cultura
➔ Arti visive
➔ Scultura
zoe l' immagine è una, il pupazzo vettoriale verde con un occhio verde chiaro e grosso e uno nero a pallino :)
grazie ;)
Ah... Dove posso trovare il Cernit o il Fimo?
2006-11-26
05:30:36 ·
update #1
ciao neo scultore,
le immagini che hai mandato non raccontano moltissimo ciò che desideri....sono troppo diverse!
nel senso che ti assicuro da scultrice che ogni scultura e ogni idea ha esigenze diverse, ad una sarà adatto un matertiale che non è il igliore per un'altra...
comunque una cosa posso dirtela di certo: il das è in assoluto il peggior materiale! in genere si indurisce subito in superfice restando morbido all'interno mentre lo modelli ancora, facendo un terribile effetto palloncino...e non è molto resistente.
ti consiglierei di più per cominciare dei materiali sintetici come il fimo e il cernit che tu già conosci, che sono davvero semplici da usare. sicuramente il materiale migliore per allenarsi è l'argilla. una volta più esperto dall'argilla potresti tirarti fuori dei calchi in gomma e poi un buon numero di copie in resina ipossidica (che potresti dipingere semplicemente con del colore acrilico), ma questi passaggi implicano un pochino di dimestichezza con la scultura, dovresti trovare quelcuno esperto che ti faccia un pò di lezioni.
in bocca al lupo
2006-11-26 05:11:23
·
answer #1
·
answered by zoe 3
·
1⤊
0⤋
ciao a tutti!, ...zoe, sei anche tu di venezia, fai anche tu scultura e non ci conosciamo?, bisogna rimediare, lo sai che hai proprio un bel avatar?.....
....scusatemi, tornando a noi, rispondo alla domanda che è meglio, allora il cernit è senza dubbio il materiale più adatto a quello che vuoi fare, lo vendono in panetti, è abbastanza costoso, è già colorato e per farlo solidificare devi cuocerlo nel forno di casa; lo trovi nei negozi che vendono materiale per belle arti, o magari anche in alcune cartolerie specializzate.
...tutto il resto lascialo perdere, anche il discorso della creta, fidati, lascia fare a chi ha esperienza e sa già lavorare.
anzi se vuoi potremmo parlare di lavoro, potrei farti un po dei tuo personaggi in varie misure.....se sei interessato....
ciao
2006-11-28 10:46:34
·
answer #2
·
answered by No 5
·
0⤊
0⤋
Direi la creta, è il più classico, il meno costoso, può venir cotto o rimanere crudo, si può colorare con quasi tutto quello che vuoi...
2006-11-27 15:28:46
·
answer #3
·
answered by eli_dada 3
·
0⤊
0⤋
penso che la vecchia plastilina resti il materiale con il rapporto semplicità di utilizzo,risultato e prezzo migliore.Non si secca ed è molto facile da modellare...la trovi facilmente già colorata,in diverse tonalità.
2006-11-26 13:02:45
·
answer #4
·
answered by cloforever 2
·
0⤊
0⤋
La cosa piú importante, nel realizzare qualcosa di scultoreo é un disegno ben definito e progettato, cioé una rappresentazione del tuo pupazzo, da piú punti di vista (volendo tu fare un oggetto 3D e non un bassorilievo). Facendo schizzi anche del lato del pupazzo ti é piú facile vederlo 3D e farti un idea su come farlo e che materiali usare.
Da sconsigliare é la plastilina, perché subisce troppa variazione di forma a seconda della temperatura (una volta ho fatto un drago in plastilina e da allora é rinchiuso nel frizzer).
Il materiale del tuo pupazzo dipende anche da che uso ne vuoi fare...venderlo, solo per piacere,...
-Per fare pupazzi da rivendere:
MATERIALI
-fil di ferro e chiodini
-tavoletta di legno
-creta
-foglio di rame ca.A4
-gesso
-silicone artistico
(tutti questi materiali li trovi in un negozio artistico)
La miglior cosa é se fai una specie di scheletro in fil di ferro, leggermente piú piccolo delle dimensioni del pupazzo che hai in mente, e lo fissi con due chiodini ad una tavoletta di legno. Fatto questo incominci a mettere la creta attorno alla tua struttura in ferro finché non ottieni un qualcosa di simile alla "forma fisica" del tuo pupazzo. Lisci la creta con un dito o con un coltello o facendo leggermente pressione sulla superficie con un panno di stoffa (ma non con l'acqua se no ti si screpola) e aggiungi i particolari (ochi, bocca, ecc...).
Adesso hai un pupazzo esattamente come lo vorresti (o quasi).
Ritaglia il foglio di rame in lamelle, che dovrai conficcare lungo il perimetro (guardando il pupazzo da davanti) del tuo pupazzo.
Due lamelle piegale in modo da ottenere una specie di parentesi graffa " } " solo senza le stondature in fondo e in cima, e conficcale una nel lato sinistro e una nel lato destro.
Questo passaggio é un po' difficile da spiegare a parole, ma dovresti cercare di ottenere una specie di muraglia intorno al perimetro del tuo pupazzo, che parta dal piede sinistro, salga sulla gamba sinistra, passi per il fianco sinistro, sul braccio sinistro , sulla spalla sinistra, sul collo, faccia il giro della testa e vada in direzione piede destro (non so se mi sono spiegato bene).
Adesso devi cosfargere il tuo pupazzo con il silicone (quello in barattolo, non quello dalla pistola) e cerca di entrare in tutti i dettagli che hai fatto. Le lamelle di rame adesso ti aiutano a dividere la parte posteriore da quella anteriore. crea uno strato di silicone di ca. 0,5 - 1 cm e fallo asciugare. una volta asciutto prendi un secchiello e rienpilo di acqua per fare del gesso(guarda occhio e crocie quanto gesso ti serve per ricoprire lo strato di silicone e metti quella quantitá di acqua nel secchio o bacinella) una volta messa l'acqua nel secchio devi versarci dentro il gesso in polvere (non tutto ad una volta, il gesso deve cadere in acqua come se fosse della neve (non girare)). appena ti compare dall'aqcua un'isola di gesso metti ancora un po'di gesso ai lati, dove c'é ancora acqua. muovi un po'il secchio in modo che l'isola di gesso scompaia immersa dall'acqua ed aspetta ca 1 min. Gira il gesso con un pezzo di legno o con un cucchiaio (con qualcosa) finché non é omogeneo. la miglior cosa é se ci metti direttamente una mano dentro e spezzetti le palline di gesso per non avere grumi. metti piano piano il gesso sul silicone, senza creare un punto di giuntura fra parte posteriore ed anteriore del pupazzo ricoperto di silicone. Lascia indurire il gesso. Hai creato una forma, per fare diverse copie del tuo pupazzo. Con un coltello cerca dolcemente (versando un po'd'acqua sulle lamelle di rame che fuoriescono) di dividere la parte posteriore da quella anteriore. una volta riuscito leva le lamelle e pulisci sotto acqua corrente la forma in silicone.
adesso puoi decidere di che materiale fare il tuo pupazzo definitivo, se in gesso o in silicone(devi prima ungere la forma con cera per legno se no silicone e silicone potrebbero attaccarsi) oppure in cemento o piombo(se hai comprato silicone che regge le alte temperature).
La cosa piú importante é che quando ti sei deciso per il materiale (mettiamo gesso) tu riunisca le due metá in modo che combacino (e adesso ti aiuteranno le lamelle a forma di graffa " } " cosí si incastrano bene) e che tu le fissi avvolgendoci intorno del fil di ferro in modo che non si aprano. capovolgi la forma a testa in giú e versi il gesso dentro. scuoti ogni tanto la forma, mentre versi il gesso, cosí tutte le bolle d'aria salgono in superficie. Fai indurire il gesso una notte, levi il fil di ferro, levi la forma (prima le pareti in gesso e poi il silicone) e metti la tua forma ad asciugare ancora un po'vicino al termosifone per un paio di ore. Ecco fatto il tuo primo pupazzo, il primo di una lunga serie (finché regge la forma in silicone). quando il tuo pupazzo é bello asciutto puoi scartavetrare via le cuciture e dipingerlo con colori acrilici in tubetto o con la bomboletta.
Lo so é un po' complicato quello che ti ho scritto, ma fidati, é uno spasso creare la propria armata di pupazzini...
BUON DIVERTIMENTO!
2006-11-29 08:05:33
·
answer #5
·
answered by LU 2
·
0⤊
1⤋