English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Tanti buoni sentimenti e religioni amorevoli ma poi c'è un mondo di guerre e di affamati?

Niente fiori ma opere di bene:cosa fate voi credenti x il prossimo? Lo aiutate concretamente o gli date le briciole e ....manco quelle?

Vi riempite la bocca di pace e poi...girate lo sguardo se vedete un barbone?

2006-11-26 04:14:41 · 19 risposte · inviata da Diamante ***cometa di Halley*** 5 in Società e culture Religione e spiritualità

ma secondo te, uno dovrebbe scrivere tutte le buone azioni commesse?
--------------------
Sì se serve di esempio e/o ispirazione ad altri. Qui ognuno potrebbe dire cosa fa x gli altri (tanto è anonimo e non ha senso vantarsi). Se poi mente 'sti cavoli.;)

2006-11-26 05:13:43 · update #1

Non mi vanto sono anonimo.

Si possono aiutare gli altri con piccole cose: mesi fa ero al parco. In una panchina ho conosciuto 1 tipo che aveva perso il lavoro. Ci ho parlato.
Viveva in 1 casa e cercava di sopravvivere con poco.
Sono bastate informazioni del tipo:
1)vai alla caritas
2) l'ho segnalato al banco alimentare
3) mi capita di regalargli vestiti, scarpe e cibo. Non gli do' rifiuti ma cose che mi metterei ancora io.
4) gli ho fatto la pratica x ottenere lo sconto del 50% sulla Telecom
5) ha ottenuto un sussidio di 150 euro.

Certo ho fatto poco. Ma è servito a qualcosa.

Non c'è bisogno di andare in Africa x aiutare gli altri: CE LI AVETE SOTTO CASA! :)

2006-11-26 05:22:46 · update #2

Aggiungo che io Non sono credente e sono invalido con 249 euro/mese.

2006-11-26 05:24:21 · update #3

Ve lo ripeto non mi vanto, sono anonimo come voi. Ognuno fa quello che sente ma se è credente non si può esimere dal fare qualcosa SE ci crede.

Chi lo fa senza credere è certamente + nobile e coerente.

2006-11-27 01:51:21 · update #4

19 risposte

be anche i credenti sono degli uomini. E come tutti "cercano" qualcosa ma non sempre riescono a raggiungerlo. Io non giudicherei nessuno e non darei una colpa in piu ai credenti.
Mi piace molto quel passo del vangelo che racconta di due uomini che entrano in chiesa. Uno si vanta davanti a Dio di essere un uomo per bene, l'altro non alza nemmeno lo sguardo e resta in fondo alla chiesa dichiarando apertamente a Dio di essere un peccatore. Ovviamente Dio "premia" l'uomo peccatore che riconosce i suoi peccati piuttosto che l'altro uomo che si vanta di fronte a lui. Quindi non mi sento di giudicare nessuno. Credo che tutti dovremmo cercare di essere migliori. E se una volta aiutiamo una persona in difficoltà non dobbiamo sentirci migliori ma come hai fatto te raccontarlo agli altri e cercare quindi di dare il buon esempio. Per me non esistono credenti o non credenti. Solo uomini che possono fare di piu. Ciao.

2006-11-29 19:01:59 · answer #1 · answered by lucia 2 · 0 0

Sono buonista già x mestiere,e questo mi appaga più di ogni altra cosa......

2006-11-26 12:20:55 · answer #2 · answered by squadra C2 5 · 2 0

Niente fiori ma opere di bene.
Questa frase si riferisce a quando muore qualcuno. Non portate fiori al funerale ma fate opere di bene con i soldi dei fiori.
Il mondo è fatto di bouni, cattivi, mediocri, santi ecc... La natura umana è variegata. Non dipende dai buoni propositi l'andamento negativo di una parte del mondo...Ma dai cattivi propositi. Io non ho mai ucciso nessuno...Ma il mio vicino si è fatto vent'anni per omicidio. Questo non è dipeso da niente e da nessuno ma solo da lui! Io per il buon andamento della società faccio il mio dovere : lavoro, prego, aiuto il prossimo e non faccio del male a nessuno. Non posso, però, evitare che un terrorista si faccia esplodere uccidendo centinaia di innocenti!
Salutoni.

2006-11-26 12:32:15 · answer #3 · answered by enzo g 2 · 1 0

Ciao,ma secondo te, uno dovrebbe scrivere tutte le buone azioni commesse?
A parte questo ti dico che del bene si fa anche qui dentro,anche se non e´ tangibile.Basta avere gli occhi aperti e leggere.
E poi che c´e di male se uno e´ attirato dal bene?Che cominciasse da qualche parte.E poi guarda che qui dentro puoi essere anche molto sincero.(piu´giusto e sincero che bonista)
Certo l´ipocrisia e´ una cosa brutta.
Ma non e´ cattivo cercare di esprimere dei sentimenti positivi.
Non esiste solo l´ipocrisia.Non ti arrabbiare.

2006-11-26 12:26:49 · answer #4 · answered by wm 5 · 1 0

perchè poi vanno in Chiesa, si confessano, e stanno in pace con la loro coscienza........

2006-11-26 12:20:12 · answer #5 · answered by centopassi 6 · 3 2

Io capisco il tuo pensiero, ma non è detto che se uno vuole fare una un'opera di bene deve necessariamente sbandierarlo ai quattro venti e gridare ho fatto beneficienza al barbone o a quell'altra persona, per vantarsi. Se una persona si sente di fare del bene lo fa in cuor suo nel silenzio dando quel che può e se non può permetterselo anche regalare un sorriso, un conforto fa tanto. Non dire alla destra quello che fa la tua sinistra, perchè parlare di buonismo allora; gli ipocriti sono quelli che si presentano in chiesa e al posto di stare in silenzio e ascoltare chiacchierano.
Un giorno a Messa ho visto una cosa che non avrei voluto vedere, un signore (che tra l'altro fa parte dei soliti che bazziccano attorno al prete ed è il maestro del coro), che al momento dell'offertorio, al posto di mettere i soldi nella questua, lui che cosa fa, si avvicina ad un'altro e gli mette i soldi in mano, come lo definisci allora questo gesto di 'sto tizio? Voleva farsi notare o voleva fare beneficenza facendosi vedere da tutti che lui era buono?

2006-11-26 19:07:05 · answer #6 · answered by laura f 5 · 0 0

Bravo , hai proprio ragione. Basta poco nella vita per dare una mano agli altri. E si puo' cominciare da casa propria con i genitori, i parenti e gli amici. E poi si puo aiutare anche gli altri.
E non c'e' bisongo di vantarsene.

2006-11-26 17:23:02 · answer #7 · answered by sashasosweet73 3 · 0 0

Gesu' ci ha ordinato di fare l'elemosina in segreto, per non vantarsi: solo Dio deve sapere. Ma visto che qui siamo in anonimato e nessuno sa chi e' Garfield in realta', ti diro' che aiuto regolarmente una scuola in Africa, ho adottato una bambina a distanza e qualche anno fa (c'erano ancora le lire) ho donato £ dieci milioni per un ospedale in Tanzania. Ah, dimenticavo: non sono certo una riccona. Ai tempi dei 10 milioni stavo ancora pagando il mutuo di casa, e per fare la donazione ho rinunciato a cambiare la mia vecchia auto.
Tutto questo non lo ha mai saputo nessun altro (nemmeno mio marito o mia madre!) che me stessa e Nostro Signore.

2006-11-26 17:14:58 · answer #8 · answered by Grilla Parlante 6 · 0 0

Avevo fame e mi avete sbattuto la porta in faccia, avevo sete e mi avete guardato con sospetto voltandomi le spalle. Perché?
Perché ho paura di perdere il mio quieto vivere Signore, perché la carità finché si tratta di mandare qualche spicciolo con il conto corrente o il telefonino mi può anche andar bene, ma se vuol dire sorridere e abbracciare uno sconosciuto mi fa tanta paura.
Se solo ogni tanto avessi il coraggio di uscire dalla mia fortezza.

2006-11-26 15:45:07 · answer #9 · answered by etcetera 7 · 0 0

molti di quelli ke fanno i buonisti invece sono solo dei grandi falsi....

2006-11-26 14:18:52 · answer #10 · answered by fr4z1 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers