In internet ho trovato solo brevi note biografiche che tra l'altro si possono leggere anche nel libro "...e venne chiamata due cuori".
Marlo Morgan vive in Missouri e si occupa di chiropratica e agopuntura.Trasferitasi temporaneamente in Australia, si trova a vivere un'esperienza straordinaria: un lungo viaggio tra gli aborigeni alla scoperta di un territorio selvaggio e incontaminato. Rientrata in America, decide di narrare la sua storia pubblicandola poi a proprie spese. Nasce così E venne chiamata due cuori, libro che avrà un successo enorme e inaspettato, pubblicato in 17 edizioni straniere.
Avevo letto il libro nella sua prima edizione del 1991 e mi era abbastanza piaciuto, anche se non ero in grado di stabilire se si trattasse sicuramente di una storia vera e soprattutto se rispecchiasse fedelmente la cultura aborigena. Non ci avevo più pensato fino ad oggi quando cercando informazioni sulla biografia dell' autrice ho scoperto che in realtà gli aborigeni australiani hanno preso le distanze dal romanzo ed hanno accusato la sua autrice di aver fatto una mera operazione commerciale.
Poco dopo la sua pubblicazione (1991) il romanzo, pubblicizzato come racconto di esperienze vissute in prima persona dall'autrice e subito forte di mezzo milione di copie vendute, fu oggetto di una secca confutazione da parte delle associazioni aborigene australiane, guidate dalla Dumbartung Aboriginal Corporation.
Le associazioni aborigene sottolinearono con forza la necessità di una chiara distinzione fra realtà e finzione, quando siano in gioco la cultura e lo spirito di un popolo, e ottennero un confronto diretto con l'autrice con l'obiettivo di interrompere la lavorazione di una riduzione cinematografica del romanzo, ottenerne il ritiro dalla vendita in Australia e l'interruzione del relativo tour promozionale dell'autrice.
Messa alle strette, la Morgan dovette confessare che si era inventata tutto e porgere pubbliche scuse agli aborigeni, scuse peraltro poco pubblicizzate negli USA.
La nota di smentita nelle successive edizioni del best seller è pubblicata a pagina 16 dell'edizione italiana.
2006-11-26 05:21:12
·
answer #1
·
answered by elival64 6
·
0⤊
0⤋
Morgan Marlo
Breve biografiaMarlo Morgan vive in Missouri e si occupa di chiropratica e agopuntura.Il suo libro "E venne chiamata Due Cuori "(Mutant Message Down Under), che sta ottenendo un enorme successo in tutto il mondo, descrive un incredibile viaggio insieme ad una tribu' nomade nel cuore desertico dell’Australia, durante il quale all’autrice vengono svelati i segreti della cultura aborigena.
Marlo Morgan afferma che questo libro e' la fedele documentazione della sua esperienza con una tribù aborigena australiana; in una intervista ha detto :
“Semplicemente mi volevano con loro per darmi un’opportunità per capire quale è il nostro legame con la terra e con i nostri simili. E questo è ciò di cui realmente il libro parla”.
Ma la mescolanza di realtà e invenzione e la convinzione che questa distinzione sia importante, ha spinto la Dumbartung Aboriginal Corporation a denunciare "Mutant Message Down Under" come un’invenzione della fantasia New Age basata su falsità e inesattezze culturali.
Di Marlo Morgan sono stati pubblicati in italiano "E venne chiamata due cuori "e "Il cielo, la terra e quel che sta nel mezzo",entrambi Ed. Sonzogno, 1998.
Un abbraccio!
2006-11-29 09:14:26
·
answer #2
·
answered by ★HELDA★C★ ★ ★ ★ ★ 7
·
0⤊
1⤋