English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2006-11-26 02:21:10 · 8 risposte · inviata da ciurghina 1 in Matematica e scienze Medicina

8 risposte

xk' essendo povera di sali minerali x equilibrare le cose li sottrae ai GR

2006-11-26 02:23:34 · answer #1 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 0 1

Se il globulo rosso è un palloncino che immergi nell'acqua distillata vedi l'acqua entrare nel palloncino attraversandone la parete senza difficoltà. Ne entra tanta che a un certo punto il palloncino scoppia e tutto quello che c'è dentro si ritrova nell'acqua. Teoria: quando una parete (come la "pelle" del globulo rosso) separa due ambienti a diversa concentrazione (l'interno del globulo molto concentrato - l'esterno di acqua distillata pochissimo concentrata) l'acqua tende inesorabilmente ad entrare spinta dalla tendenza chimica all'equilibrio delle concentrazioni (l'acqua entrando diluisce l'interno).

2006-11-26 08:43:26 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Perchè l'acqua distillata diminuisce la pressione osmotica del sangue, quindi i globuli rossi, per osmosi, si riempiono d'acqua fino a scoppiare (emolisi).

2006-11-27 23:04:03 · answer #3 · answered by molly_bloom82 3 · 0 0

il sangue e' una sostanza osmotica, se mettiamo una sostanza che ha un livello osmotico diverso (povera di sali) i globuli rossi avendo una densita' interna + elevata tendono a bilanciare la differenza immettendo acqua all'interno, facendo cosi la parete cellulare si rompe in quanto e' delicata.
e' la fisica dell'osmosi. 2 sostandi di differente densita' separate da una membrana tendono a scambiarsi liquidi in modo da poter compensare la differenza di densita'. il fine ultimo e' la stessa pressione osmotica

2006-11-27 05:07:15 · answer #4 · answered by Prof. Hubert Farnsworth 4 · 0 0

Perche' il plasma diventerebbe ipotonico rispetto ai citoplasmi cellulari, con conseguente uscita di cationi da quest'ultimi.

2006-11-26 22:36:53 · answer #5 · answered by Floyd 1 · 0 0

perchè non avendo sali minerali è ipotonica rispetto ai liquidi del nostro corpo che sono più concentrati (hanno più sostanze disciolte, sono più concentrati) quindi se mettiamo a contatto i GR con H2O ppura per osmosi (ovvero un passaggio di acqua attraverso la membrana di questi) l'acqua entra per tentare di riequilibrare le concentrazioni all'interno e all'esterno della cellula
questo fa gonfiare i GR che dopo un pò scoppiano

2006-11-26 19:17:37 · answer #6 · answered by sanctejohannes 3 · 0 0

poichè la membrana cellulare dei globuli rossi è una tipica membrana semipermeabile e pertanto "lascia passare" liberamente l'acqua, mentre non lascia passare i soluti.

considerando che all'interno del globulo rosso l'osmolarità è di circa 300 mOsm, la pressione osmotica che fa entrare l'acqua è molto forte.

quindi l'acqua entra e "gonfia" il globulo rosso. se non ci fosse il citoscheletro che ancora la membrana plasmatica tale processo sarebbe velocemente letale per il globulino (vedi legge di laplace). invece il citoscheletro del globulo rosso è molto sviluppato e ben ancorato alla membrana plasmatica (ad es con la banda III) e ciò rallenta molto il processo di esplosione, che però, nel caso di osmolarità molto bassa (acqua distillata) o di globulo rosso "danneggiato" (deficit enzimatici, sferocitosi o semplice invecchiamento cellulare) tale processo avviene nonostante il citoscheletro.

inoltre i globuli rossi fuori dal plasma divengono preso "morti" non potendo contare su alcun tipo di scorta energetica interna, e ciò provoca un "rapido", ma soprattutto inarrestabile, processo di consumo di ATP, con perdita della struttura portante del citoscheletro. esso infatti non è "statico" come si pensava qualche anno fa, ma è in equilibrio dinamico, cioè viene continuamente demolito e rimontato pezzo su pezzo, ma con un discreto dispendio energetico.

in pratica tutti i globuli rossi "prelevati" in pochi minuti si emolizzano se non propriamente trattati. se posti in un ambiente fortemente ipotonico, tale processo può durare invece da pochi secondi a pochi minuti.

2006-11-26 04:53:25 · answer #7 · answered by Claudio M 2 · 1 1

non so bene cosa sia ma so dirti che il corpo umano non può vivere con acqua distillata perchè è priva di sali minerali

2006-11-26 03:58:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers