Personalmente, ti consiglio i film di Takeshi Kitano. Non è poesia occidentale, sicuramente qualcosa nel guardarli sfugge anche a un esperto di cultura orientale, sicuramente deve diverse cose a Kurosawa... ma anche se non capisco sempre tutto tutto (Kitano è, oltre che ironico e geniale, anche raffinatissimo), è inequivocabilmente poesia allo stato puro.
In particolare ti consiglio "Dolls", "Hana-bi" e "L'estate di Kikujiro".
Aggiungo anche "Sonatine" e "Zatoichi", ma forse qui il filo poetico è meno evidente, soprattutto se uno non sa molto degli altri film e del regista... che, tra l'altro, negli anni '80 era un comico molto famoso in Giappone. Nell'83 però ha recitato in "Furyo" (tit. or. "Merry Christmas, Mr Lawrence!"), con protagonisti Tom Conti, Ryuichi Sakamoto e David Bowie, altro film che, secondo me, ha una sua poesia tutta speciale (e sottile). Insomma, io di Kitano guarderei tutto, e non me ne perderei nemmeno una virgola...
C'è anche un altro film che considero poesia (amara...) della miglior specie, e una volta tanto è un film d'animazione (e non si dica che i personaggi palesemente immaginari sono meno 'veri' degli altri...): "Appuntamento a Belleville", di Sylvain Chomet. E il fatto che non venga pronunciata praticamente nessuna battuta se non all'inizio e alla fine del film, beh, parla da sé, anzi, fa parlare le immagini da sole. E il senso è inequivocabile.
Altro film molto poetico ma, come dire, difficile da seguire fino in fondo in quanto cupo e piuttosto 'lento' (ma la fine, almeno secondo me - e la cosa è molto controversa fra i critici- ripaga dell'attesa e giustifica anche la tensione che si è creata lungo tutto il film... o al contrario fa imbestialire lo spettatore a morte) è "Il sapore della ciliegia" di Abbas Kiarostami.
A modo suo, comunque, anche "Underground" di Emir Kusturica è poetico. Io preferisco "Gatto Nero, Gatto Bianco", però...
2006-11-26 11:14:25
·
answer #1
·
answered by Lypsak 2
·
0⤊
0⤋
"Il padrino" di Francis Ford Coppola e "Suspiria" di Dario Argento. Per ora guarda questi. :-)
Un saluto.
2006-11-26 02:30:57
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
vai a vedere marie antoinette di sofia coppola è bellissimo.
e poi mi è piaciuto moltissimo visivamente barry lyndon,dicono che è stato girato tutto con le luci naturali, è bello da vedere.
2006-11-26 02:07:44
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
il postino..lì c'è la più bella definizione di metafora della storia del cinema
2006-11-26 02:07:26
·
answer #6
·
answered by reginaginevra 5
·
0⤊
0⤋
Hai provato a vedere La tigre e la neve di Benigni? Io lo adoro, amo Benigni in generale ma La tigre e la neve é un film dolcissimo e mi ha fatto piangere! Oppure il più classico La vita é bella..
2006-11-26 02:23:35
·
answer #7
·
answered by michelle 3
·
0⤊
1⤋