English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

volevo sapere quanti d voi sanno spiegarmi cos'è la ginnastica ritmica xke mia sorella lo pratica a livello molto alto e qnd magari nn posso uscire xke il giorno dopo devo partire presto x vedere una sua gara e spiego il motivo i miei amci o m rispondono ke nn sanno ke disciplina sportiva sia oppure la confondono cn la ginnastica artistica...
qnt d voi sanno la differenza e qnt d voi praticano o hanno praticato qst sport???

2006-11-25 23:08:38 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Sport Sport - Altro

4 risposte

la ginnastica ritmica si basa solo sul corpo libero, cioè sul balletto. le ginnaste inoltre usano degli strumenti che sono il nastro, la palla, le clavette e i cerchi.
la ginnastica artistica invece è composta da più esercizi: la trave, le parallele, il corpo libero (senza strumenti), ed il volteggio.
ovviamente, sia che per la ginnastica artistica che per quella ritmica, ogni esercizio ha delle figure obbligatorie che in gara devono essere eseguite.
per mia fortuna e per caso, mentre facevo uno stage a Follonica di karate, ho potuto assistere ad un allenamento della nazionale italiana di ginnastica ritmica e ho visto così in anteprima il balletto che porteranno a Pechino 2008...sono veramente stupende e bravissime!!

2006-11-26 08:04:43 · answer #1 · answered by beazan89 2 · 0 0

La ginnastica ritmica è un tipo di sport che predeve il raggiungimento perfetto nel commubio tra ritmo corpo e piccoli attrezzi (palla ritmica, nastro, clavette, cerchio, fune). Nella ginnastica ritmica si utilizzano alcune figure proprie della ginnastica artistica femminile a corpo libero (esercizi di pre acrobatica, acrobatica) associantoli però come già ho detto prima all'uso dei piccoli attrezzi e al movmento perfettamente sincornizzato ritmicamente con la musica!
E' uno sport solo femminile, molto difficile e purtroppo poco praticato nonostante sia una disciplina molto affascinante!

2006-11-26 23:53:28 · answer #2 · answered by bluette76 3 · 1 0

Io so che nella ginnastica ritmica si usano strumenti tipo clavette, nastro e palla: i movimenti sono meno acrobatici forse della aritistica ma molto più armonici e seza scatti. E' più simile alla danza.
Io facevo da piccola ginnastica artistica, una mia cara amica era bravissima nella ritmica! Una volta c'era anche un cartone sulla ritmica...nn ricordo il nome.

2006-11-25 23:52:44 · answer #3 · answered by lush 2 · 0 0

...forse sbaglio ma l'idea che ho io è che la ginnastica artistica sia più una espressione artistica dei movimenti del corpo a corpo libero o con attrezzi sui quali fare degli esercizi come ad esempio la trave,le parallele....quella ritmica permette di esprimersi anche attraverso il ritmo musicale e con l'aiuto di attrezzi,come ad esempio il cerchio,la palla,la clava o il nastro ma tutti gli esercizi vengono compiuti col corpo,non esistono attrezzi sui quali fare esercizi......questo è quello che so,quando chiuderai la domanda spiegaci la vera differenza,questo è quello che ho appreso guardandole ogni tanto in tv....

2006-11-25 23:40:48 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers