perche' ci ostiniamo a cercare il dialogo con persone che non sanno dialogare???
forse oriana fallaci aveva ragione??
vorrei che voi tutti leggeste quello che I MUSULMANI professano e pensano dell'essere femminile.
il papa in turchia?? perche' dovrebbe andarci???
io non vado nella casa del mio nemico.
ho imparato che potrebbe essere pericoloso.
io non invito il mio nemico in casa......sarei ipocrita se dicessi che mi fa piacere.
cosa ne pensate...
aiutatemi a capire.
2006-11-25
20:33:57
·
6 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
http://debate.org.uk/gesu-corano/argomenti/donna1.htm
2006-11-25
20:36:01 ·
update #1
RAGAZZI LEGGETE QUELLO CHE C'E' SUL LINK PRIMA DI RISPONDERE...
nel link c'e' una parte del corno riguardandte le donne.
2006-11-25
20:54:08 ·
update #2
Sicuramente il Corano non trasmette una considerazione positiva riguardo alle donne. Ma allora la misoginia (comprovata dalle numerose epistole) di S. Paolo di Tarso? E la negatività del femminile che emerge dall'Antico Testamento? La concezione di S. Agostino (e bisogna riflettere sull'enorme influenza del pensiero sia agostiniano che paolino sulla teologia cristiano-cattolica) di donna come veicolo di trasmissione del peccato originale e come simbolo di impurità?
La maggiorparte delle religioni (successive, naturalmente, ai culti primordiali di matrice matriarcale) e i tre monoteismi rivelati in particolare non definiscono la donna in termini molto lusinghieri (per dirla con un eufemismo); giudicare e attaccare le scritture e le idee degli altri ignorando però le proprie, a mio avviso, oltre ad essere inutile e poco costruttivo, costituisce proprio un esempio di inacapacità di dialogare. Aggiungo, per chiarire ed evitare fraintendimenti, che non sto esprimendo giudizi di qualità o di valore sulle varie scritture; nè tantomeno è mia intenzione fare confronti tra fedi religiose e testi sacri. Non possiedo nè la presunzione nè le conoscenze per ritenere, in generale, uno scritto (ritenuto) sacro (o comunque un testo di argomento teologico) migliore rispetto ad un altro. Il mio intento è solamente quello di sottolineare come, in questo caso, sia stato formulato un giudizio e sia stata espressa una critica negativa in maniera superficiale e basandosi su argomentazioni poco solide e incomplete.
2006-11-26 03:13:02
·
answer #1
·
answered by arare 2
·
1⤊
0⤋
1. Visto che ci odiano io non voglio estaurare nessun dialogo;
2. Oriana Fallaci aveva perfettamente ragione e si vedono le
conseguenze;
3. Quello che pensava Maometto non me ne po' fregà de meno;
4. se fossi il Papa non andrei in Turchia, dove non si è desiderati
è meglio non andarci;
5. E vorrei che anche questa gente si levasse di torno dall'Italia
2006-11-26 07:48:43
·
answer #2
·
answered by camilla viola 7
·
2⤊
0⤋
Secondo la nostra concezione, non solo di derivazione cristiana, ma sociale non ci sono "nemici". Ci sono soltanto diversi, persone che hanno un modo differente di pensare che a noi pare, come è anche vero che sia, sbagliato.
Non abbiamo che un modo per rimediare: mostrare loro con il buon esempio che noi siamo migliori nel senso che rispettiamo le idee altrui, le donne, e ogni persona che c'è al mondo.
Piano piano le cose cambieranno e le faremo cambiare anche con le parole, ma non aggressive, bensì pacate perché sicure della loro ragione.
Dare il buon esempio però significa essere rispettosi, visto che si parla di donne, delle nostre donne e non molestarle, non abusarne soprattutto e men che meno violentarle.
So che gli stupratori non crescono sugli alberi, ma sono troppi quelli che si nascondono tra le pareti domestiche per non pensare che siano intorno a noi, in mezzo a noi.
Ecco dove comincia una civiltà, quando una più evoluta insegna all'altra a fare meglio.
2006-11-26 05:08:00
·
answer #3
·
answered by marte 6
·
0⤊
0⤋
...beh...penso che sia un idee sbagliata...sarebbe come dire smetti di parlare e spiegami quello che hai da dire...se l'essere femminile è il nemico...il nemico va allontanato...va emarginato ed infine "distrutto"...ma si sa l essere femminile è quello che aiuta a crea con l aiuto maschile ... la vita xcio nn è il nemico è il lato migliore dell amico...
2006-11-26 04:45:38
·
answer #4
·
answered by unica me 3
·
0⤊
0⤋
E cosa proporresti ? Una guerra immediata ? Lanciamo a tutti i popoli di religione musulmana una bella bomba atomica?
Invece il dialogo a volte può entrare nel cuore di qualcuno.
Forse non è saggio per la sua incolumità fisica che il Papa sia andato in Turchia, ma è comunque un segnale forte per quei popoli, visto che ritengono i cristiani degli infedeli (ovviamente parlo degli estremisti islamici, non tutti i musulmani sono così )
e il Papa dimostra che la fede per noi è forte come la loro .
Credo che l'unico modo per cercare di aprire uno spiraglio sia sempre e solo il dialogo.
2006-11-26 04:41:51
·
answer #5
·
answered by ♥♥farfy12♥♥ 5
·
0⤊
0⤋
ho sempre affrontato i miei nemici pur sapendo che correvo rischi... e sono riuscita più di una volta a cambiare la situazione ,nel senso che alcuni do loro sono oggi buoni amici...
questione di carisma...io cerco sempre il dialogo anche con chi non sa dialogare,dopo un po impara...
2006-11-26 04:41:48
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋