English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Perchè mai il papa deve andare in turchia, provocando tensioni religiose???
Non credo che in turchia ci sia una situazione tanto drammatica da dover richiedere la presenza del papa.
Mi sembra tanto una presa di posizione, che provocarà tensioni inutili, e che farà crescere le probabilità di attentati in Italia.
Bella maniera di portare la pace nel mondo.
Il papa dovrebbe capire che la sua visita porterà più problemi che altro.

2006-11-25 10:58:03 · 12 risposte · inviata da klimt101283 2 in Notizie ed eventi Attualità

12 risposte

Questo gesto è una mera giustificazione al testo di Costantino letto qualche mese fa. Se avesse declinato l'invito,oramai deciso da prima del suo intervento, avrebbe dato conferma alla sua voluta provocazione.
La sua presenza in suolo Turco sarà un segno di pace e un'attenta e "progettatta" non colpevolezza.
Che si sia munito di una scorta è segno di una indiscussa non benevolenza da parte del popolo turco, ma in fin dei conti è il gesto che conta, ma anche il parere del capo di stato di tale popolo che esige tale presenza...
Che la Turchia voglia entrare in Europa mi sembra scontato, ma in un paese dove ancora vige la pena di morte, il Papa potrà far ben poco dato che la legge accoppiata alla loro religone non va confusa con la religione cristiana. Questo viaggio è senza ombra di dubbio un pretesto per recitare un mea culpa.

2006-11-25 11:21:31 · answer #1 · answered by panterinarosa81 6 · 0 1

Per Riccardo C, lei ha dato una risposta che la qualifica per quello che già pensavo di lei. Uno che trova le soluzione dei problemi, non avversando dialetticamente, ma uccidendo l' avversario.------- Complimenti a lei e a tutti coloro che, come lei, così acutamente la pensano.

2006-11-26 04:55:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

Il Papa DEVE andare in Turchia, perchè è il rappresentante di tutti i cristiani nel mondo.
La sua visita dovrebbe favorire la distensione dei rapporti tra cristiani e musulmani, aprire una politica più favorevole alla Turchia per entrare in Europa e dimostrare agli estremisti (di entrambe le religioni) che è più importante quello che unisce, piuttosto che quello che divide (ammesso che sia possibile dimostrarlo).
Le tensioni che potrebbe provocare, ci sono già, al limite se questa volta sarà più intelligente, potrebbe riuscire a limitarle.
Le probabilità di attentati non aumenteranno sicuramente, già siamo ad un livello decisamente alto, e non credo neppure che questa sua visita le farà diminuire.
C'è da osservare che comunque rischia la sua vita per fare questa visita, quindi, non credendo ad una versione "martire" di Papa Benedetto XVI, gli interessi in gioco sono veramente tanti.
Probabilmente anche qualcuno che non possiamo valutare perchè ignoriamo.
Staremo a vedere, devo riconoscere che ha un bel coraggio ad andare in Turchia.

2006-11-25 19:45:56 · answer #3 · answered by kerplan 5 · 1 0

Penso che la visita del papa sia un aiuto che egli vuol dare al popolo turco che vuole entrare in europa...
è sicuramente un segnale di distensione per superare i fondamentalismi delle due parti
... certo c'è uno zoco duro di "lupi grigi" è il rischio è grande ma i sondaggi dicono che quasi l'80 % dei turchi non è contraria alla visita del papa
speriamo che non ci sia l'Alì Agca di turno con pistola pronto a far fuoco sull'abito bianco del papa

2006-11-25 19:17:07 · answer #4 · answered by arlecchino02000 4 · 1 0

Se vuoi la mia opinione, purtroppo temo che lui andrà in Turchia perchè è un uomo che crede in quello che fa ed è un coraggioso.
Rispetta le altre fedi ed è una persona illuminata. Non si può dire altrettanto dei mussulmani che rispettano solo loro stessi (ma non le loro donne o - come tutti sapete - i gay) e di illuminato hanno poco. E cercaranno di ucciderlo.
Il nostro Governo non ha le palle per intervenire, lui non può, per ragioni morali e politiche tirarsi indietro. Forse, dato che è un uomo forte, non vuole e va incontro al suo destino.
La visita del Papa non è una provocazione è una mano tesa, ad una nazione che.almeno in parte vorrebbe cambiare ed essere libera di scegliere la proprio religione, di entrare a far parte diel mondo civile.
Vedi lui non sta impedendo ai mussulmani in Italia di aprire Moschee, non rifiuta di incontrarsi ed avere dialoghi e scambi culturali con ebrei ed altri esponenti di religiosni diverse.
Lui fa il suo dovere rappresenta la Chiesa Cattolica nel mondo e porta la sua fede e la sua parola ad ogni cattolico , ovunque viva
Questa volta però lo sta facendo a rischio della vita . Io sono molto dispiaciuta. e spero che la Turchia sprofondi nel nulla se gli succede qualcosa.
Non si chiede molto sai, lui non va a convertire, ma ad abbracciare un popolo. Porta la sua presenza ed il suo amore. Basterebbe un minimo di civiltà ed un pizzico di rispetto.
Ma già troppe volte i mussulmani hanno dimostrato di non possedere ne uno ne l'altro
Antonella

2006-11-25 20:31:52 · answer #5 · answered by malaikasana 5 · 1 1

speriamo che venda il suo costosissimo crocifisso e il suo ENORME ANELLO e costruisca una chiesa più povera ....e più reale

2006-11-25 20:21:35 · answer #6 · answered by lovephoto 5 · 1 1

tutti amici e vogliamoci bene ...questa è l'Italia ...purtroppo..speriamo che ci sia un cambiamento radicale da parte del Papa

2006-11-25 19:16:02 · answer #7 · answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7 · 0 0

Per questioni politiche e diplomatiche tra la Santa Sede e Ankara.

2006-11-25 19:07:11 · answer #8 · answered by kollwitz71 6 · 0 0

perche si vede che vuol diventare martire !

2006-11-26 02:42:39 · answer #9 · answered by salvatore g 4 · 0 1

Lascialo andare! Ali Agca è in libertà. Fusse che fusse la volta bbona!

2006-11-26 00:51:39 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers