English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

foibe: a raccontarle non sono bastate né le sconvolgenti immagini dei brutali rastrellamenti operati dai camion con stella rossa della armata jugoslava né quelle ancora più agghiaccianti di uomini e donne sull'orlo delle foibe, con le mani legate sul dorso, che si intuisce vadano a finire giù sotto i colpi di mitraglia dei comunisti del dittatore Tito . Perché avvengano queste mostruosità, questi barbari eccidi, nessuno riesce a spiegarloPer sessanta lunghissimi anni nessun libro di scuola ha scritto un solo rigo su quello che avvenne sull'orlo di quelle foibe, con quei poveretti legati con il fil di ferro a gruppi di otto o dieci e fatti precipitare giù ancora vivi. Sparavano ad uno o due di ogni gruppo, gli squadroni comunisti ("per risparmiare pallottole", dicevano), ed erano poi quelli colpiti a morte, precipitando giù, a trascinare gli altri, ancora in vita, nel fondo melmoso di quelle "voragini degli orrori". Esecuzioni atroci, crimini mostruosi contro l'umanità, non meno truci di quelli nazisti. Non dovevano saperlo, gli studenti italiani, che anche i comunisti uccidevano alla maniera dei nazisti?Nessuno ha mai detto loro che in quelle tragiche voragini dal nome misterioso (che molti italiani hanno appreso solo in questi giorni) furono i comunisti jugoslavi, con i "compagni" italiani che li affiancarono nella repressione di quanti si opponevano alle mire annessionistiche di Tito su Trieste, a far precipitare, gia morti o ancora in vita, decine di migliaia di nostri connazionali, e non soltanto militanti fascisti, anche cittadini che con la politica non c'entravano nulla?".
come dire italiano=fascista

2006-11-25 08:48:42 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politica e governo - Altro

italiani legati con il fil di ferro a gruppi di otto o dieci e fatti precipitare giù ancora vivi. Sparavano ad uno o due di ogni gruppo, gli squadroni comunisti ("per risparmiare pallottole", dicevano), ed erano poi quelli colpiti a morte, precipitando giù, a trascinare gli altri, ancora in vita, nel fondo melmoso di quelle "voragini degli orrori".

2006-11-25 08:49:57 · update #1

lunapiena comprendo appieno la tua ignoranza però almeno potresti portare rispetto per i morti ITALIANI (uomini, donne e bambini). fermo restando che tu sei in buona fede (benchè ignorante), non puoi vendicarti con feroci genocidi su un popolo, per le colpe di dittatore. secondo te tito ha fatto bene a massacrare ITALIANI (fascisti e non), e questo dopo aver vinto la guerra (?). mussolini al contrario, non ha massacrato nessuno civile slavo, hitler si, ma questo è un altro discorso. iugoslavia multiculturale? tito avrebbe fatto bene a creare uno stato federale anzichè inglobare tutto nel comunismo. gli anni a venire hanno creato guerre e genocidi in iugoslavia per motivi etnici e religiosi (gli sta bene a loro e al loro dannato e feroce comunismo). un consiglio non paralre a vanvera (ti perdono perchè parli per ignoranza non certo per cattiveria)
ciao cara ignorantella (lunapiena), non te la prendere e informati

2006-11-26 06:31:52 · update #2

carissimo elviatar. hai sicuramente e perfettamente ragione a citare Hitler, Mussolini, Franco, Pinochet, il generale Jorge Rafael Videla in Argentina e tutti i dittatori sudamericani. devo dire che le dittature di tipo militare o fascista. roba che se vai a fare spesa a un supermercato, ti puoi ritrovare dissanguato a terra, pieno di colpi e manganellate. regimi deplorevoli. tuttavia, gli usa, che spesso in sudamerica, gli hanno finanziati, lo facevano per evitare che in quei stati, piazzando regimi autoritari e fascisti, si evitasse con regimi di polizia e coprifuoco, si insediassero pericolossissimi regimi comunisti (non propriamente migliori di quelli fascisti, in quanto spesso, persino più feroci e brutali), e soprattutto perchè quelle erano zone, pericolosamente strategiche, per insediare governi amici URSS. in era di guerra fredda, poi non era certo auspicabile. se gli americani hanno perso tanti soldati in vietnam, per combattere un regime comunista finanziato e armato URSS

2006-11-28 01:21:00 · update #3

figurarsi se avevano voglia di perdere altri soldati, e magari avere pericolsi regimi nemici, in america, o meglio casa loro.

2006-11-28 01:22:14 · update #4

elviatar, ribadisco la mia contrarietà a tutte le dittature, di destra e di sinistra. un salutone

2006-11-28 01:23:52 · update #5

9 risposte

Sai qual'è il tuo problema? Dimentichi spesso di citare nelle tue domande Hitler, Mussolini, Franco, Pinochet, il generale Jorge Rafael Videla in Argentina e tutti i dittatori sudamericani.
Fascismo, nazismo e comunismo hanno portato a orribili dittature governate da criminali sanguinari ma c'è una piccola differenza: nazismo e fascismo sono ideali ispirati alla superiorità di una razza sulle altre, alla xenofobia, al nazionalismo più sfrenato. la loro naturale conseguenza è la dittatura. il comunismo (ripeto, sto parlando di ideali) si basa su idee di libertà, di ugugaglianza, utopistiche d'accordo, ma pur sempre idee ben più nobili, purtroppo anch'esse sfociate in sanguinarie dittature.

P.S. Prova ad informarti su quello che i fascisti fecero agli slavi prima, poi forse avresti la risposta del perchè un tale odio nei nostri confronti, Và però fermamente ribadito che le foibe furono un ignobile crimine contro l'umanità!!

Buonanotte

P.s. Guarda che i fascisti uccisero, torturarono ed obbligarono addiritura gli slavi a ripudiare la loro stessa lingua vietandone l'utilizzo!!

Carissimo malignooo difatti ritengo deplorevole il comportamento anche degli USA che spesso hanno aiutato e supportato regimi dittatoriali e terroristici x fermare l'avanzata del comunismo. E vorrei, una volta x tutte, far notare che forse proprio gli americani in quanto a democrazia abbiano molto da imparare da noi italiani ed europei, e non il contrario.

Un saluto

2006-11-26 11:35:15 · answer #1 · answered by ELVIATAR 6 · 1 1

Pol Pot è stato più cattivo di Videla?
Pinochet è stato più buono di Kim Il Sung?
Come puoi fare una classifica degli uomini che hanno commesso crimini efferati?
Far morire nelle camere a gas bambini, rende migliore una persona rispetto ad un'altra che lascia cadere suoi simili in grotte profonde?
Le motivazioni che hanno spinto l'uno e l'altro a porre in essere azioni criminali possono essere oggetto di studio ma non giustificazioni.

2006-11-25 09:15:28 · answer #2 · answered by retaf 1 · 3 0

Ma perché dissemini bugie?
1) " Perché avvengano queste mostruosità, questi barbari eccidi, nessuno riesce a spiegarlo". SBAGLI.
Ci si spiega eccome: non dimenticarti che gli italiani erano visti come un paese nemico, e questo grazie al fascismo nostrano, alleato del nazismo, che teorizzava gli slavi come razza da ridurre in schiavitù!
2) "Per sessanta lunghissimi anni nessun libro di scuola ha scritto un solo rigo su quello che avvenne sull'orlo di quelle foibe":
SBAGLI!
a parte che sui libri di scuola C'E', e ahimè su certi libri ci sono più righe sulle foibe che sulle Fosse Ardeatine!!! e Marzabotto, e Sant'Anna di Stazzema, e......
AGGIUNGI TU!!
Inoltre: con Tito la Jugoslavia era unita e Sarajevo una splendida città multiculturale.
Guarda che cavolo è successo dopo!!!

ps: x tutti: non parlate solo degli ebrei a proposito del nazismo. Gli ebrei erano "da sterminare", ma i non-ariani (= slavi) erano da risurre in schiavitù e sterminare tramite il lavoro coatto.
Gli jugoslavi guardavano gli italiani+tedeschi come un pericolo per la loro sopravvivenza!
(chi dovevamo ringraziare per tutto ciò?!)

2006-11-25 09:51:10 · answer #3 · answered by lunapiena 5 · 2 0

non esiste chi e peggio o meno peggio .
chi fa repressione schiavizza o uccide non è degno di essere chiamato ESSERE UMANO xche di UMANO non ha assolutamente NIENTE.

2006-11-25 09:58:54 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Io penso che i tiranni siano tutti uguali,chi e' peggio di loro è la gente che li ha assecondati,i cittadini che li hanno votati e che esultavano quando ad esempio hitler diceva che gli ebrei erano una razza inferiore,,,purtroppo l'ignoranza è il peggior male...

2006-11-25 09:45:27 · answer #5 · answered by sheva 3 · 0 0

è stata la pagina più vergognosa della nostra storia, la più vergognosa perchè taciuta appositamente dai nostri governi, allora governi DC, in combutta con le sinistre,non un rigo in nessun libro di storia e neppura in dizionari che alla parola foibe erano solo descritte come grotte carsiche.
E poi come furono trattati i profughi istriani che rientravano in patria, a Bologna gli fu rifiutata l'acqua per bere alla stazione e ad ogni stazione che il treno si fernava furono insultati, magari dalle persone che ora hanno tanta pietà e tanta comprensione per gli extracomunitari in giro per l'Italia anche se fra di loro ci sono dei delinquenti. Quelli erano nostri connazionali che rientravano in patria per non essere ammazzati, ed ora si accetta l'invasione sistematica di gente che oltretutto ci odia e ci disprezza

2006-11-25 09:01:33 · answer #6 · answered by camilla viola 7 · 2 2

per me sono uguali!

2006-11-25 08:56:53 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

la violenza e la brutalità dei crimini sia di quel idiota di Hitler che del barbaro Tito,nn si possono mettere a confronto,son a pari dis-merito.Sn tutt'e due epoke della vita umana ke nn sarebbero dovute accadere...mi fa skifo l'uomo stupido solo a pensarci...

2006-11-25 08:55:42 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 1

lo dici tu che sui libri non c'è scritto va beh non ho voglia hitler tito ***** uguali o diverse chissenefrega!

2006-11-25 09:27:53 · answer #9 · answered by coco 5 · 0 2

fedest.com, questions and answers