English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ragà in famiglia ho una situazione tragica mia madre vuole divorziare da mio padre,non voglio separarmi da nessuno dei 2..hanno appena smesso di litigare mia madre si lamenta perchè non riesce mai a parlare con me...non si è mai chiesta xkè non ci parlo mai con lei...perchè so che se parlo dico cose che non voglio dire...ho paura di sbagliare ho paura troppa paura...non è giusto avere paura di perdere qualcuno a 15 anni..è da 1mese che sono caduta in depressione è bruttissimo non riuscire a parlare quando si vuole credere che quello è un incubo dalla quale non sai se riuscirai a svegliarti...l'unica cosa che ora le mie orecchie riescono a sentire non le urla dei miei genitori ma quella musica che mi fa piangere e sperare che questo un giorno potrà finire...ora vorrei solo sapere che cosa ne pensate...ora i miei unici amici siete voi....

2006-11-25 06:03:28 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Relazioni e famiglia Famiglia

grazie betty per la risp ma credo che parlare non servirebbe a nulla perchè non mi stanno ad ascoltare e come se non esistessi è bruttissimo sentirsi inutili...io ormai non vivo più e i miei neanche si preoccupano che io sto male non credo che cambierà qualcosa dirgli che io non voglio questo

2006-11-25 06:15:26 · update #1

16 risposte

Ciao Ilaria, ho pianto leggendo la tua domanda e l'ho riletta tantissime volte...
Anche perchè mi sento doppiamente coinvolta.
Io ora ho 33 anni e da ragazzina alla tua età pregavo i miei di lasciarsi xchè non ne potevo più di sentirli che si ammazzavano di urla, litigi casini ecc. vivevo una vita da inferno ma mia madre non ha mai avuto questo coraggio più che altro xchè non si sentiva di rispondere alle domande della gente (!) Ci credi? lei ci ha condannato xchè x lei contava + il giudizio della gente che poi quando siamo in casa a litigare sta fuori e non sa quanto stiamo male, non sente...
Avrei preferito vederli separati xchè almeno avrei avuto un vero rapporto con loro. Finchè erano insieme in casa, era importante solo litigare xciò non pensavano a me, non x cattiveria forse ma erano così assorbiti alla loro situazione e i problemi, che non vedevano altro... Se fossero stati tranquilli poi avrebbero capito quando avevao bisogno di loro. Quando uscivo con mio padre, se mia madre non c'era lui era tutta un altra cosa, infatti da lui ho avuto appoggi diversi ed eravamo più vicini...
Tuttora mia madre ha ancora dei rancori verso mio padre nonostante è morto da 6 anni...
Ora sono mamma anche io e da qualche mese sono separata dal padre dei miei figli.
Anche loro mi pregavano di andarcene per non sentirci più litigare xchè volevano continuare ad avere 2 genitori...
Ora io ho avuto il coraggio che mia madre non ha avuto. Non ti nascondo le difficoltà iniziali, ma ora vedo i miei figli che vivono con me ma passano tanto tempo con tutti e due. Quando sono con il padre hanno tutta la sua attenzione e non devono più vederlo nervoso e arrabbiato, lo stesso vale x me, ma mi hai fatto piangere perchè sentendo le tue emozioni, ho ripensato a qunto si erano innervositi i miei figli e mi chiedo se ora anche se stanno molto meglio, in fondo al loro cuore ogni tanto pensano alla speranza che la loro famiglia possa riunirsi (in genere è sempre il desiderio di ogni bambino...). Anche se ora li vedo sorridere di nuovo.
la mia mail è av075@yahoo.it
x qualsiasi cosa puoi scrivermi e se posso aiutarti in qualche cosa sta certa che ci sarò.

2006-11-25 06:35:04 · answer #1 · answered by Dodi 4 · 0 0

Mi dispiace per te e tanto anche, io la tua situazione l'ho vissuta che avevo solo 5 anni e ora che ne ho un qualcuno di più del tipo 27 in più ancora non ho rimosso quei momenti di lite nella casa, io sono poi andato con mia madre anche perchè il mio papà era un poco di buono... io non me la sento di consigliare niente ma ti mando un bacio per consolarti e dirti di farti forza... Bacio

2006-11-25 06:17:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

ascoltami,io ho 52 anni e sono stati propio i miei 3 figli a dirmi di lasciare il loro padre...ormai eravamo nfelici tutti in famiglia...ricordati che i tuoi si separano ma nn da te,tu rimarrai sempre il loro figliolo...cerca di aprlare sia con tua madre che con tuo padre...e possibilmente .. nn prendere le parti di nessuno dei 2...cerca i stare sereno..magari avrai un padre e una madre piu tranquili...se hanno preso questa decisione c'è un motivo valido...nn chiuderti e parla con loro fara bene sia a te che a loro..oggi a 12 anni della separazione sono serena e i miei figli rimangono sempre figli di ambe due i genitori...all inizio è dura ma il tempo ti aiuterà a convivere con la nuova situazione...auguroni e riscrivimi se vuoi

2006-11-25 06:09:04 · answer #3 · answered by Anonymous · 2 0

Ho passato le tue stesse cose anche io, quando avevo solo sei anni, e purtroppo ho ancora nella mia mente mio padre che piangeva perchè non voleva lasciare mia mamma e mia mamma che soffriva pure lei che non sapeva se stava facendo la scelta giusta o no.
Adesso ho 13 anni, quasi 14, i sabati e le domeniche vado da mio papà e, proprio oggi è il compleanno di mia mamma. Io, insieme a mio padre, gli abbiamo fatto un regalo per i suoi 41 anni e abbiamo passato insieme una giornata piacevole.
All'inizio sarà difficile abituarsi all'idea, ma vedrai che i tuoi genitori staranno meglio separati e finalmente torneranno a preoccuparsi di te, lascia che se la sbrighino da soli.
Spero di averti aiutata in qualche modo e non pensare che sia una brutta cosa essere figli di genitori separati, io che lo sto vivendo da sette anni è diventata una pacchia!!!
Se vuoi memorizzati la mia mail che è b.michelle.cr@hotmail.it
Mi raccomando è solo per te e non per altri!

2006-11-25 06:33:48 · answer #4 · answered by ♥ƒir@93♥ 3 · 1 0

non saprei cosa consigliarti ma ti sono vicina perchè mi dispiace che stai passando un periodo così terribile soprattutto perchè non riesci a comunicare con i tuoi, e questo è un fattore molto importante...se hai voglia di parlare o solo di sentire vicino qualcuno scrivimi....in bocca al lupo ilaria!!!!!

2006-11-25 06:25:33 · answer #5 · answered by robertina 4 · 1 0

dolce Ilaria,mi dispiace che tu stia soffrendo così tanto,si avverte
dalle parole che scrivi,purtroppo non è colpa di nessuno se due persone come possono essere i tuoi genitori,scelgono di prendere strade diverse,so che per un figlio la solidità della famiglia significa molto,ma se non stanno più bene insieme sarebbe crudele che si sforzassero contro la loro volontà a continuare la convivenza,ma può diventare altrettanto crudele per te assistere ai loro litigi...cerca di concentrarti su ognuno di loro come singolo genitore,con un pò di pazienza anche se si separassero potrebbero farti capire che nei tuoi confronti nulla è cambiato...cerca di non preoccuparti troppo per loro,sono adulti e si spera che sappiano prendere la giusta decisione,tu quando sarai adulta deciderai della tua vita come meglio credi-niente e nessuno è perfetto....molti matrimoni non lo sono,cerca di concentrarti più su te stessa che hai un età in cui dovresti comunque essere più spensierata!! Baci e Auguri!!

2006-11-25 06:24:40 · answer #6 · answered by francesca 4 · 1 0

Ilaria ascolta il consiglio di Betty...i mie sono rimasti uniti anche se non si amano e non si rispettano più, litigano in continuazione, sono due persone infelici.
Tu resterai sempre figlia, ora a 15 anni vedi le cose in un modo, poi da adulta sarà diverso, lo sò è una sconfitta
baci

2006-11-25 06:15:29 · answer #7 · answered by alison 2 · 1 0

Cara Ilaria,
anche la mia infanzia e la mia adolescenza le ho passate così e perciò so cosa significa.
Io al contrario di te speravo che si separassero affinchè finisse il martirio di sentirli litigare tutti i giorni anche per cretinate.
Loro non lo hanno mai fatto, ma io ho tirato fino a quando a 19 anni non sono andata via da casa con la scusa dell'università.
Ora sono 13 anni che vivo a 600 km da loro, li vedo 3/4 volte all'anno e ci vado molto d'accordo.
Ho rinunciato con dolore all'idea di poter fare qualcosa per loro, ho sofferto troppo e ho deciso egoisticamente che devono vedersela da soli, che i ruoli non devono essere invertiti, tu sei figlia e tale devi rimanere, loro sono adulti e devono scegliere che vita vogliono.
Se si separeranno, sono sicuro che sarà dolorosissimo per te, ma pensa che non sentirai più urla e litigi, che quando li vedrai sarà separatamente è vero, ma sarà un incontro vero in cui poter parlare senza la paura di sentire le urla.
Secondo me, non dobbiamo dimenticare che oltre ad essere i nostri genitori, sono delle persone e se con il tempo si sono accorti che l'amore è finito è giusto che si ricostruiscano una vita.
Un abbraccio

2006-11-25 06:14:51 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

ilaria cara,
ci sono passata anche io, quando avevo 13 anni circa... cosa posso dirti x aiutarti? in fondo so che è terribile, o almeno, così ti sembra ora, sei figlio unico immagino... in tal caso ti capisco ancora di più, è brutto perchè sei solo contro l'odio dei tuoi, magari ti mettono anche in mezzo nelle discussioni, vogliono che prendi parte, tu rimani inflessibile, tra qualche sarai grande e potrai andartene a studiare fuori o lavorare... x ora tu ricordati che non perderai nessuno dei due, sono i tuoi genitori, ne amici, ne fidanzato, sono coloro che ti hanno messo al mondo e nutrono un senso di protezione tale x te da non poter permettere di perdervi... vivrai solo con uno dei due, ma cerca di decidere tu, orami sei grande! imponiti! di al giudice con chi preferisci stare e perchè... l'altro lo vedrai comunque spesso... lo so è brutto, ma devi reagire, vedrai questo fatto ti aiuterà a crescere, a farti le ossa, ora devi solo allenare la tua forza, fatti forza, è facile, non ci sono i deboli e i forti, siamo tutti potenzialmente forti, basta volontà ferrea! fai bene a coprire le urla, lo facevo anch'io, ricorda che non è colpa tua, non c'entri, che gli amori finiscono, spesso purtroppo e se la devono vedere loro, prova anche a dirglielo questo! in bocca al lupo!

2006-11-25 06:14:07 · answer #9 · answered by Xena Lee 3 · 1 0

ascolta, tesoro. Anche se i genitori si separano non stanno abbandonando te...io preferirei vederli separati piuttosto che vederli urlare 24h/24h, tirarsi piatti, ceffoni ed insulti. Se tu vuoi loro bene, sai che nessuno dei 2 è felice in questa situazione, giusto? è difficile ora, ma passerà...
forse ho detto cose banali, ma spero di esserti stata un pò vicina.
Ti abbraccio

2006-11-25 06:14:05 · answer #10 · answered by koccynellina 6 · 1 0

Mi dispiace per quello che sta accadendo a te a alla tua famiglia.. anche perchè hai un'età nella quale avresti molto bisogno di loro entrambi, del sostegno da parte di tutti e due, invece devi sopportare i loro litigi e devi entrare anche in depressione..(ma non pensano a te?).
Scusa, ma mi sembra che tua madre stia molto male e forse ha bisogno dell' aiuto di uno psicologo!
Non sarà facile, ma devi essere forte! In questi casi non è facile dare i consigli...ma devi capire una cosa: se 2 persone non si amano più e non ce la fanno a stare insieme è meglio che si separino!
Però può essere che siano in crisi e che piano piano andrà tutto al meglio. Comunque cerca di parlare con loro, ormai sei grande mentre forse vedono in te solo una bambina..sii forte!!
Ti faccio i miei migliori auguri!

2006-11-25 06:32:17 · answer #11 · answered by Anjy 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers