English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nonostante la mia imperizia e tutte le traversie che gli ho fatto passare, credo che una delle mie due femmine di platy sia incinta,
(il suo ventre si è gonfiato a dismisura) nel caso che si verificasse il lieto evento come posso fare per far sopravvivere gli avanotti alle "cure" dei genitori e a quelle dei botia che come è noto non sono molto raccomandabili come baby sitter?

2006-11-25 01:34:52 · 7 risposte · inviata da gigiotheripper 3 in Animali da compagnia Pesci

7 risposte

Intanto diciamo che il caso che tu citi è un caso di pesce viviparo ,perciò la femmina partorirà degli avanotti (e non uova) come appunto tu hai detto,( inoltre si dovrebbe vedere anche una macchia più scura nella regione genitale oltre ad essere gonfia) quindi la cosa che tu ti devi preoccupare di fare è acquistare (se non l'avessi già) una sala parto, ne esistono di vari tipi , ti consiglio una rigida galleggiante, con un doppio fondo costituito da una griglia amovibile dove gli avanotti appena nati stazioneranno , lontani dalla femmina anche se nello stesso ambiente e irragiungibili dagli altri pesci, il mio consiglio
è di non togliere la femmina subito dopo il parto , anche lei ha bisogno di passare un giorno o due senza essere disturbata, quindi dopo uno o due giorni va benissimo, dovrai acquistare anche un mangime che non è quello che tu dai abitualmente ai tuoi pesci ma bensì molto più fine , quasi una farina e che contiene quanto necessita loro. Infine li vedrai crescere e solo quando avranno raggiunto la dimensione di un pesce Neon( per farti capire)sarà il tempo di lasciarli liberi nell'acquario!

Ps: l'acquario è uno dei miei hobby ciao!

2006-11-25 02:09:55 · answer #1 · answered by _M_A_X_ 6 · 2 0

compra subito la sala parto e mettici la femmina,non appena partorisce rimettila nell'acquario per evitare che si mangi i piccoli...

2006-11-25 09:41:06 · answer #2 · answered by Batoideo[[OjàjA!]] 4 · 1 1

devi assolutamente comprare la sala parto (ti consiglio comprare la doppia in modo che quando la femmina partorisce tutte le uova o i pesci andranno a finire a fondo nell'altra parte della vaschetta dove la femmina nn può arrivare evitando che se li mangiasse)...una volta "nati" i piccolli dovrai nutrirli con il mangime (ti consiglio il first bites della kyorin...specialists' fish foos..)..ovviamente quando ti accorgerai che la femmina ha partorito la rimetti insieme agli altri pesci nell'acquario...quando vedrai che gli avannotti iniziano a prendere colore e dimensioni abbastanza grosse quanto un esemplare adulto li liberi nell'acuqario oppure se nn vuoi tenerli darli o venderli al tuo venditore...ciao!

2006-11-28 17:12:02 · answer #3 · answered by sonoio90 3 · 0 1

Come gia' hanno risposto gli altri, la cosa principale e' di avere la madre in una sala parto, una di quelle separate in modo che gli avannotti come nascono vanno nello scomparto basso della sala parto.
una volta che la madre ha finito il suo business, toglila dalla sala parto e togli anche il divisorio cosi gli avannotti hanno Più spazio a disposizione.
Ciao

2006-11-28 02:23:43 · answer #4 · answered by non_solo_musica 2 · 0 1

Ciao Gigio,
concordo con il suggerimento di Max circa l'uso della vaschetta in plastica galleggiante in quanto è strutturata in modo tale che la mamma non possa raggiungere i piccoli.
.In genere la si posiziona vicino all'uscita dell'acqua per favorirne il ricambio in quanto , la struttura della stessa, tende a non farla circolare più di tanto. Se mi posso permettere ti vorrei suggerire di ancorarla in qualche modo alle pareti per evitare sia che se ne vada a spasso per l'acquario sia per evitarne il ribaltamento. Io ho usato un pezzetto di tubo x l'aeratore chiuso alle estremità e fissato al vetro tramite ventose.
Per cio' che riguarda il nido a retina ( nursery ) sarebbe opportuno che prendessi anche quella xchè ci potresti successivamente trasferire( fino a che nn hanno raggiunto le dimensioni giuste) i " Platyni" x l'accrescimento.
Approfitto di questo spazio x dirti una cosa circa i botia, controllali spesso perchè sono molto soggetti ai puntini bianchi ( il nome scentifico non me lo ricordo) ed al primo sospetto intervieni e curali subito altrimenti te li giochi.
Ciao :-)

2006-11-26 18:58:36 · answer #5 · answered by bettahalfmoontail 6 · 0 1

Devi preparare una vaschetta per il parto una sorta di gabbietta di rete finissima, immersa nell acquario, che trattenga al suo interno le uova e le protegga dalle attenzione degli altri pesci. dopo il parto + o - il giorno dopo togli la mamma dalla nursery e la rimetti nell'acquario.
Le uova saranno cosi sotto la vista della mamma (dio solo sa se effettivamente è necessario) ma soprattutto rimangono nella stessa acqua di dove sono stati deposti e si svilupperanno. solo quando avranno raggiunto una dimensione da essere ben sviluppato potrai tolierli dalla nursery.
ciao

2006-11-25 09:45:24 · answer #6 · answered by rpsoft57 6 · 0 1

allontana madre da piccoli ovvio

2006-11-25 09:42:37 · answer #7 · answered by ? 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers