http://www.tgcom.mediaset.it/cronaca/articoli/articolo337286.shtml
L'articolo in questione parla di una indagine Istat secondo la quale oltre 10 milioni di donne sono state nella loro vita molestate, ricattate sessualmente o addirittura stuprate.
Questo significa che nel nostro paese ci sono in giro almeno altrettanti maschi che circolano indisturbati e che hanno commesso azioni di questi tipo ai danni delle donne.
Sono anche di più dato che molti stupri avvengono da parte di gruppi, ma fermiamoci a 10 milioni che mi sembrano già fin troppi.
Che vogliamo fare?
Dobbiamo, noi donne, guardarci alle spalle ogni volta che usciamo di casa, che cerchiamo un lavoro, che ci innamoriamo non si sa di chi o, semplicemente, che respiriamo?
2006-11-25
00:56:35
·
12 risposte
·
inviata da
marte
6
in
Società e culture
➔ Società e culture - Altro
Al Kidr
Una buona occasione per stare zitti?
La statistica non l'ho fatta io. Ho solo domandato se è mai possibile che esistano cifre di questo tipo e aspettavo un commento civile, non una bischerata da maschio senza attributi.
Prova tu ad essere violentato e poi dimmi come si sta, tra l'altro.
2006-11-25
01:47:34 ·
update #1
Grazie Nebbia, purtroppo non sono troppo giovane per non avere sulle spalle la vergogna di questi reati perpetrati, oltre che su di me anche su una marea pazzesca di donne.
Chi ha subito violenza o anche solo molestie sa che cosa significa essere sottoposti agli interrogatori sia delle forze dell'ordine sia della famiglia con la quale ci si confida e che talvolta non crede neppure a quello che è successo o non vuole credere.
Come succede da parte di qualcuno prorio qui sopra.
E' è questa un'altra terribile violenza.
2006-11-25
01:51:16 ·
update #2
Le 7 risposte finora ricevute, soprattutto dai maschi, a parte Nebbia dimostrano come questa statistica sia vera.
Ahinoi.
L'occasione per analizzare il fenomeno e cercare di capirne le ragioni, nell'interesse delle donne, ma anche degli uomini innocenti, finora non è stata colta.
Bravi, veramente bravi.
2006-11-25
01:56:00 ·
update #3
L'ignoranza degli uomini mi sconvolge troppo spesso negli ultimi anni... Historia magistra vitae, ricordava Machiavelli. La storia contemporanea ha già insegnato tanto, ma non ancora un modo per eliminare la peggior piaga per la cosa più bella che Dio abbia creato...che fare? bella domanda... Io inizio con il valorizzare chi come te si preoccupa di questo e cerca aiuto in ogni campo possibile...
Grazie davvero per la domanda.... TB
2006-11-25 02:27:10
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ho letto anch'io la notizia, però ho pensato che in italia siamo in meno di 60 milioni di persone, per cui circa la metà sono donne.
Nella notizia si precisava inoltre l'età delle donne vittime, che andava dai 15 ai 50 anni, credo, ma non ricordo bene.
Comunque da 30 milioni si va, diciamo, a 15-18 milioni di donne.
Ora, onestamente, vivo nel limbo io o è un po' esagerata la fonte?
Due donne su tre hanno subito violenza o molestie?
Il problema rimane molto grave, ma così si rischia di far perdere di importanza il dramma esagerando con cifre non verosimili!
Non pensiamo che sia un problema dei nostri tempi, purtroppo è sempre successo; ora se ne parla di più, ancora poco ma si deve cominciare no?
2006-11-25 09:09:51
·
answer #2
·
answered by gatto_gattone 6
·
2⤊
0⤋
Non è vero!!! Io ho molestato almeno un migliaio di donne e quindi ci sono in giro almeno altre mille persone decenti... :-))) scherzo ovviamente.. per alleggerire almeno un pò un tema che "sento" invece maledettamente serio e da uomo mi vergogno profondamente, anche tutte le volte che sento apprezzamenti poco "ortodossi" verso qualcuno. Probabilmente sei troppo giovane per ricordare forse il primo processo con le telecamere in aula "Processo per stupro". Fu uno schiaffo a tutta l'Italia vedere come veniva trattata la vittima (la vittima!!!), come era vestita? ha aperto le gambe lei oppure? ha goduto? (sic) e via dicendo. L'umiliazione fisica è solo la punta di questo fenomeno, quella più visibile, ma molto più umiliante quella emotiva che viene attuata in modo consapevole ed inconsapevole. A parziale (parzialissima, direi che mi attacco ad un filo d'erba...) discolpa di certi atteggiamenti del genere maschile posso solo trovare l'innalzamento della soglia entro cui circoscrivere un apprezzamento "pesante" dalla vera e propria molestia. Un innalzamento che trovo un passo in avanti nella cultura civile a cui molti "maschi" non si sono ancora debitamente adeguati. Non basta nascondersi dietro il dito dei modelli sessuali con cui ci bombardano, è idiota confondere che sò, una Gregaraci qualsiasi con la Donna. Il futuro nn lo vedo bene, soprattutto leggendo troppe domande idiote anche qui, moltissime di giovanissimi, mi sembra che stiamo tornando veramente alla clava...Ciao
2006-11-25 09:44:36
·
answer #3
·
answered by Nebbia 2
·
1⤊
0⤋
stento quasi a crederlo...stando alle cifre, lo stupro o la molestia sembrerebbe una comune attività quotidiana da parte dell'uomo...al di là di questo è opportuno che queste tipologie di reato, così come per altri gravissimi reati, vengano punite severamente, con una repressione tale da debellarne il fenomeno o quantomeno da ridurlo drasticamente. putroppo ciò che comunemente vediamo in italia così come in ue o altri paesi occidentali o democratici, manca e la volontà e la forza per dare un volto più sereno alla società civile.
2006-11-26 05:22:04
·
answer #4
·
answered by ₪djanma₪ [a man in the maze] 7
·
0⤊
0⤋
ma che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
2006-11-25 11:57:48
·
answer #5
·
answered by paul 1
·
0⤊
0⤋
Ciao, infatti si tratta se non del peggior crimine uno dei peggiori, e non capisco perche´quando si sa´ benissimo chi ha fatto un crimine del genere, gli permettono di uscire dalla prigione.
Io penso che come minimo dovrebbe stare li per sempre, per piu´ di un motivo.Ma molti li mettono nella psichiatria e dopo qualche tempo dicono che sono "sani" e li portano di nuovo tra la gente.Ma perché´non vogliamo fare delle leggi vere?
Infatti non mi scordero´mai il libro "lettera ad un bambino mai nato " della grandissima Oriana Fallaci.Che si mannaggia diciamolo a voce alta.Essere donna e´ una prova gia`.Solo per il fatto che bisogna stare attente dai mostri che girano liberi tra di noi.Mi fa sempre troppa rabbia questo discorso per cio´meglio che mi fermo,qui.Un saluto
2006-11-25 10:03:05
·
answer #6
·
answered by wm 5
·
0⤊
0⤋
Mai piaciuta la caccia alle streghe.
Va bene la prudenza ma non considerate ognuno che vi fa la corte o vi fa un complimento come uno stupratore.
2006-11-25 09:50:44
·
answer #8
·
answered by Spiridione 4
·
0⤊
0⤋
Tutte le statistiche rimangono sempre e solo statistiche e poi non capisco in base a che cosa abbiano potuto dare una notizia del genere e a mio avviso esagerata al cubo!!!
Basta sentire le fesserie che dicono quando c'è qualche ponte festivo e parlano di 10/12 milioni di macchine sulle nostre strade....confondendo magari i milioni con le migliaia e viceversa; e meno male che è un Ente di Statistica, che è una materia alquanto precisa come la Matematica!!!
Certo è vero, il numero di questa schifosa gentaglia è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni, e comunque la donna deve sempre stare attenta al benchè minimo sospetto....ma l'importante è uscire sempre in compagnie numerose e con presenze maschili!! Quelli sono solo dei vigliacchi che presi da soli valgono meno di niente; purtroppo con la giustizia poi che ci ritroviamo, anche quando riesci a beccarne qualcuno poi non gli fanno (quasi) nulla e siamo al punto di partenza!!!
Esci pure serena ma se puoi armati di una piccola difesa che sta nella borsetta e anche in tasca (spray al peperoncino:oggi è lecito averlo) e che ti auguro di cuore non dover mai usare. Ciao
2006-11-25 09:24:19
·
answer #9
·
answered by signore si nasce 5
·
0⤊
0⤋
Secondo me, se la donna smettesse di essere rappresentata dai mass media come un oggetto sessuole, stupri e quant' altro sarebbero molti meno...
2006-11-25 09:12:20
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋