Il riferimento storico per attestare o meno la presenza di un uomo chiamato Gesù di Nazaret lo riceviamo da uno storico romano-giudeo chiamato Giuseppe Flavio (37-95) il quale menziona i ptrimi cristiani e a chi facessero riferimento e perchè.
abbiamo quindi: Tacito menzionato da alcuni in maniera errate (55-120); Plinio il Vecchio e Plinio il Giovane, il primo storico romano . Ora la storia dai documenti prodotti da questi storici contemporanei di Cristo o immediatamente dopo (e stiamo parlando di 2000 anni fa, non di oggi, quindi il sistema di comunicazione, di stampa era molto diverso, fra l'evento e il documento scritto potevano passare tranquillamente 100 anni, duranti i quali la testimonianza era orale) dimostra l'esistenza di Gesù di Nazaret come uomo e fondatore del cristianesimo, definito da Giuseppe Flavio come una setta ebrea, per la resurrezione o altro entriamo nell'ambito della fede e non mi sembra che sia richiesto nella domanda
ciao e buona vita
http://angolalixeira.spaces.live.com/
2006-11-25 02:08:28
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
5⤊
1⤋
Gesù è realmente esistito e ci sono anche le prove. Se vuoi farti una cultura in merito puoi leggere "Ipotesi su Gesù" di Vittorio Messori. Le prove storiche di Gesù, non possono essere paragonate a quelle dei potenti della terra. Gesù era un falegname, accusato di essere blasfemo e contro le leggi ebraiche...Come poteva accogliere gli onori di un popolo e il merito di essere trascritto negli annali della storia? Eppure dopo duemila anni si parla ancora di Lui.
Per quanto concerne la Sua divinità posso affermare che Dio non aveva altro modo migliore di rivelarsi all'uomo se non diventando Egli stesso uomo. Quindi Gesù è Dio fatto uomo per abbassarsi al nostro livello e farci capire quanto ci ama e ci è vicino. Non dobbiamo mai dimenticare che le rivelazioni divine non sono mai palesi, ma si intravvedono attraverso la fede. Se Dio si rivelasse con tutta la sua onnipotenza, avremmo un mondo di soli credenti e cadrebbe il merito del Regno dei Cieli.
Ciao.
2006-11-26 02:07:45
·
answer #2
·
answered by Vittorio 5
·
3⤊
0⤋
Infatti Gesu´ ha vissuto sulla terra, ed e´risorto.E non mi stupisce che tutti cercano prove scientifiche e che non trovano mai abbastanza.Infatti e´ tutto un discorso di fede.Ma,ci sono persone che hanno dato la vita per questo, ed avevano detto che lo avevano visto con i loro occhi.Quindi,o mentivano, o erano matti, oppure dicevano la verita`.
Ed io ci credo.Perche´almeno una esiste e non siamo qui venuti da chi sa chi o per caso.Sarebbe troppo,niente di niente.Questa e´la mia opinione.Un saluto.
2006-11-25 13:19:10
·
answer #3
·
answered by wm 5
·
2⤊
0⤋
la conferma storica di gesù è data da citazioni e riferimenti da parte di autori latini:
flavio giuseppe ,nella sua opera storiografica della giudea,(70 d.c) cita la crocifissione di un uomo chiamato gesù al tempo dell' imperatore tiberio.
-vedi anche il passo di una lettera in cui Plinio il Giovane domanda all' imperatore traiano come dovesse comportarsi con
i cristiani.
una prova solida per l' esistenza storica di gesù è rappresentata semplicemente dalla straordinaria diffusione del cristianesimo già dai primi anni.esso è stato generato quasi da un big bang.
2006-11-25 11:02:38
·
answer #4
·
answered by mike 2
·
2⤊
0⤋
Per quello che ne so io la storia ha confermato l'esistenza di Gesù come uomo vissuto 2000 anni fa, è normale che la storia non può affermare che Gesù sia il figlio di Dio.
Ricordo che anni addietro resero pubblici i risultati di studi decennali sulla sacra Sindone in cui si affermava che veramente quel lenzuolo risaliva a 2000 anni fa, che vi era traccia di polline di fiori risalenti a quell'epoca e che erano diffusi in palestina. Effettivamente le monete che erano poggiate sugli occhi del deceduto risalivano a quel periodo e in Palestina. La storia purtroppo non può dieci altro. Più in là va la fede. ma non penso che sia questa la sede adatta.
2006-11-25 09:21:24
·
answer #5
·
answered by marika 3
·
1⤊
0⤋
Gesu e un personaggio storico e realmente esistito il fatto di credere o no che sia il figlio di Dio dipende dal tuo cuore
2006-11-25 08:12:33
·
answer #6
·
answered by Princess C 3
·
2⤊
1⤋
E' sicuramente anche storia. Tutto ciò che viene tramandato è storia. Il piccolo particolare è che la storia di Gesù è stata tramandata da più persone (gli apostoli). La stessa cosa non è successa per tutti gli altri personaggi storici che hanno fatto seguito. La domanda vera secondo me è un'altra: Gesù, storia o non storia, ci è stato tramandato in maniera veritiera prima dagli apostoli e poi dalla Chiesa....?
a te il dilemma ora....
2006-11-25 08:08:36
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Certo che Gesù è esistito davvero.Gli storici sono ancora in dubbio sulla data di nascita,infatti molte teorie sulla vita di Cristo affermano che sia nato in primavera o in estate.La sua vita terrena è al vaglio della Storia,in quanto molte fasi restano ancora oscure.Io attendo in grazia che gli studiosi risolavano molti enigmi!!!!!
2006-11-25 09:53:37
·
answer #8
·
answered by ulyetta 4
·
1⤊
1⤋
Il criterio con il quale si asserisce che è esistito Napoleone o che Giulio Cesare ha conquistato la Gallia è il medesimo con il quale si dice che Gesù Cristo è vissuto.
Ci sono i testimoni che hanno lasciato traccia dietro di sè. Gli storici e gli esegeti hanno il compito di vagliare le testimonianze e razionalmente decidere se sono accettabili o meno.
Quelle che riguardano Napoleone o Cesare sono accettate senza battere ciglio, quelle che riguardano Gesù Cristo sono vagliate fin nei minimi particolari e messe in dubbio da chiunque.
Ma il criterio è il medesimo e non è credibile un metodo tanto quanto non lo è l'altro oppure sono credibili entrambi.
Secondo la Storia quindi Gesù Cristo è nato, vissuto, morto, sepolto e resuscitato perchè ci sono testimonianze che lo dicono.
Se uno non vuole credere ai testimoni di questi eventi, che hanno confermato la loro buona fede facendosi ammazzare, è libero di farlo però allora dovrebbe spiegare la ragione per la quale crede a Giulio Cesare di cui abbiamo traccia soltanto da testimonianze di chi lo ha conosciuto, e che s'è preso ben guardia dal morire per dimostrare la propria buona fede nel dire che Cesare aveva conquistato la Gallia o che Napoleone falli la campagna di Russia.
2006-11-25 09:07:02
·
answer #9
·
answered by marte 6
·
1⤊
1⤋
scusa ma non sono più colta di te...
2006-11-25 08:59:12
·
answer #10
·
answered by demenzia 6
·
0⤊
0⤋