English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

lo so....sono cresciuto...alla mia età potrei già essere padre di famiglia...ma dragonball mi è sempre piaciuto....

e ieri, la morte di vegeta, la storia ha toccato uno dei massimi livelli....era commovente!!!!

2006-11-24 21:42:07 · 7 risposte · inviata da Trig86 5 in Musica e intrattenimento Televisione

ehi! non ho detto che è tutta poesia....dico che solo in certi precisi punti però lo è...

2006-11-24 22:21:12 · update #1

7 risposte

Bene..... solo te e il mio ragazzo vedono una posesia in un cartone come quello.........
Non disprezzo è che mi costringe a vederlo tutti i giorni AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Aiuto :' (

2006-11-24 22:20:37 · answer #1 · answered by Primavera 5 · 1 1

più che poesia io direi ke certe volte insegna valori importanti e fondamentali...(alla faccia di tutti quelli ke dicono ke sia troppo violento e che non andrebbe fatto vedere...)ed è per questo ke è il mio cartone animato preferito!!!

2006-11-25 11:14:24 · answer #2 · answered by =jenny= 3 · 0 0

Sembra una domanda stupida, ma non lo è.
Penso sia tipico del cinema d'animazione giapponese: l'elemento poetico è sempre presente, specialmente quando ci si trova di fronte a grandi eventi come combattimenti corpo a corpo all'ultimo sangue, esplosioni catastrofiche, cataclismi naturali....
Penso sia collegato all'anima del popolo giapponese, di per sè molto sensibile e in alcuni casi "estrema": la poesia interviene leggiadra - penso - a bilanciare la pesantezza di alcuni tragici eventi: penso ai film di Kurosawa, all'opera di Mishima, ai libri di Murakami, ai film di M. Takashi: tanta poesia e tanto dolore, soffernza......
Perchè il cartone animato dovrebbe esserne esente ?
ciao. bella domanda, anche se il riferimento a quei simpaticoni di Dragonball (li vedevo anch'io quando mia figlia era più piccola, a lei piacevano molto Goku, Bulma, i Sayan....ehi, mi ricordo ancora qualcosa), dicevo, il riferimento a Dragonball mi fa teneramente sorridere....

2006-11-25 06:03:18 · answer #3 · answered by H.D. Chopper 6 · 0 0

definire addirittura un cartone animato poesia mi pare eccessivo... è un bellissimo cartone e in certi punti si è commovente ma anche molto esilarente non trovi?

2006-11-25 05:59:00 · answer #4 · answered by tenerona86 5 · 0 0

beh ora non esageriamo poesia...xò ha una storia molto bella....

2006-11-25 05:50:55 · answer #5 · answered by XanderGE 3 · 0 0

io visto tutti gli episodi sono veramente tanti 4 volte e si in certi momenti quando si parla di amore,affetto e famiglia raggiunge veramente livelli elevatissimi e sta tranquillo dragon ball lo guarda anche mio padre che ha 54 anni ed è un ottimo padre di famiglia ciaooo

2006-11-25 05:45:45 · answer #6 · answered by Lucifero 6 · 0 0

i cartoni giapponesi sembrano sostanzialmente suddivisi in2generi..quello catastrofico-drammatico e quello ottimista-comico..(e poi ci son 27cartoni x ogni sport,ma qsto è1altro discorso..)
il primo è caratterizzato da1determinismo cosmico: il destino scritto nelle costellazioni (ken shiro),gli aiuti degli dei (cavalieri dello zodiaco),ecc..o cmq ci sono grandi stragi e catastrofi sventate e vissute da megarobot e gentaglia vestita da samurai e zoccolette ke piangono e cambian partner tre volte a settimana..
il secondo è caratterizzato da1forte componente ludica-idioziesca (ranma,doraemon,carletto il principe dei mostri,ecc),ke sembra quasi volutamente opporsi alla concezione filosofica dei cartoni della sottocategoria sopra citata..
tutto sto asciugo x permettermi di dire ke dragon ball è forse (o cmq quello ke meglio ci riesce) il primo cartone a fondere questi2generi (il drammatico e il "commediesco")..segue una storia in base alla quale il protagonista e i protagonisti (x' in sto cartone ognuno ha il suo xsonaggio preferito) percorrono un iter ascetico di se stessi x diventà+forti spiritualmente e fisicamente..in1grande sistema globalizzato(con addirittura intersezioni di galassie),i personaggi,di diverse etnie(bianki neri gialli rossi)e provenienze (alieni e cazz vari) hanno a ke fare con fenomeni riguardanti i prodigi della tecnica(i vari cyber) e le bizzarie malate della magia (majinbu,ecc)..la cosa+storiosa è ke mentre magari in altri cartoni tutti crepano(tipo ken) in sto qua mi si convertono tutti i nemici (di cui emblema è vegeta)..proprio vegeta sembra il+complesso e il maggiore personaggio a destare interesse nello spettatore,x il suo fottuto orgoglio ke lo caratterizza e ke costituisce la sua fragilità e forza al medesimo tempo..
sto manga è piegato alla logica commerciale del pikkiaduro,ma al tempo stesso è permeato (oltre ke dal solito moralismo con valenza pedagogica:lealtà,pietà,sacrificio,amicizia,ecc) di ironia dall'inzio alla fine delle3serie(kiki s'imminkia ke il figlio nn può studiare x' deve salvare la terra,goku impavido del pericolo se la fa sotto x1puntura ecc,il genio delle tartarughe sfata il luogo comune della temperanza e saggezza del maestro di arti marziali ridicolizzandolo a vekkio porco guardaculi,gli esseri supremi han i loro vizi&manie ecc)..
han giostrato elementi quali:
-la crescita dell'eroe(da pistolino grassottello ingenuo,a maturo adulto culturista anabolizzato)e in generale l'evoluzione anke negli stili e nel look degli altri xsonaggi,
-la famiglia(goku diventa nonno,vegeta e crili padri ecc),intrighi amorosi(bulma se la spassa,è la+porca),
-conversioni di nemici,
-spostamenti spaziotemporali,
-continua ricerca di perfezionamento con dislivello di capacità combattiva buoni-cattivi (periodi in cui il protagonista è nettamente inferiore agli altri coprotagonisti e nemici e quindi rimedia con allenamenti infiniti ecc),il tutto a convergere nella realizzazione della grande speranza morbosa degli appassionati di sto cartone nel grande orgasmo della fusione dei2eroi in gogeta (vegeku è osceno)..
sto cartone sembra avere qlcs in+rispetto agli altri anke se può apparire noioso o insensato a molti..de gustibus,ok..ma è difficile gestire la gran mole di puntate facendo coincidere tutto a livello di senso..quella di dragon ball è una trama tra le+complesse e articolate rispetto agli altri prodotti della animazione nipponica..
finisco e poi mi sciacquo,lo giuro..:a pensare ke mo fanno tutti sti cartoni commerciali di IV livello,dello stile pokemon ecc,fa1tristezza e crea1ribrezzo indicibile..tutto in funzione di vendita,non+di pupazzi,ma di carte collezionabili di entità potenzialmente infinita..rigurgiti di manga con pugni e calci sembran esserci in naruto ecc ma a vedere anke i disegni..fanno skifo..
cmq i giapponesi ci san fare e continueranno a creare e a rinnovare stili e generi della animazione..
mantengo la parola,mi caccio..a vedere i simpson..ciao

2006-11-25 09:20:00 · answer #7 · answered by stobbello 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers