English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

devo recuperare urgentemente delle immagini salvate su cd,per le quali ho utilizzato due programmi:freehand 10 e photoshop 7. avendo cambiato computer dovrei reinstallarli. ma,pervasa dalla paranoia e dalle manie di persecuzione mi viene un dubbio: photoshop 10 è originale ma mi è stato prestato da una amica (qundi lo stesso cd è esistente su due computer) mentre freehand non è "propriamente " originale; quindi creerebbe qualche problema installarli? qualcuno potrebbe accorgersene? potrebbero esserci dei problemi o delle conseguenze poco piacevoli????? scusandomi dell'icompetenza e dell'ansia quasi imbarazzante vi ringrazio

2006-11-24 19:48:38 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Computer e Internet Programmazione e Design

no,no, solo uso personale per divertimento,se lo usassi x lavorare sarei una schiappa!

2006-11-24 21:44:29 · update #1

4 risposte

Stai parlando di correttezza o di rischi?

Ovviamente stiamo facendo solo dei ragionamente astratti.. ;-)

Se parli di correttezza, di liceità, sai bene che installare un programma del quale non si possiede una licenza d'uso, sia essa ottenuta a titolo gratuito che a titolo oneroso, non è corretto né lecito.
Se hai questi scrupoli, allora dovresti orientarti, se non vuoi comprare nulla, su un sw gratuito, tipo Gimp http://gimp-win.sourceforge.net/

Se invece parli di rischi, se non hai una partita iva, se il computer sul quale il programma verrebbe installato non è un bene strumentale di proprietà di un'azienda, l'unico rischio che puoi correre è che il sw venga disattivato a te ed altri altri utilizzatori.

Per evitare questo non basta non fare aggiornamenti, ma occorre anche evitare che l'ipotetico programma in questione dialoghi con eventuali server della sua casa produttrice in internet.

L'esempio nella figura http://img80.imageshack.us/img80/367/snap1ri1.jpg si riferisce ad uno dei firewall gratuiti più diffusi, Zone Alarm (hai un firewall, vero?!? )
Vai in program control e blocchi qualsiasi dialogo con l'esterno o quanto meno verifichi che ci sia il ? (chiedi prima di attivare un dialogo)
Dal che si evince che un firewall non serve solo per evitare che qualcosa entri, ma anche che qualcosa esca a propria insaputa (per es. un trojan che cerca di stabilire connessioni con chi lo controlla)

2006-11-24 20:56:14 · answer #1 · answered by Maurizio / new 6 · 1 1

Non ho mai sentito che facciano verifiche a casa di persone se hanno software originale o no, se quello che produci poi lo vendi allora è + facile che potesse succedere ma credimi se ti dico che secondo me non corri nessun rischio

2006-11-24 20:17:36 · answer #2 · answered by strabazzz 4 · 0 0

installa tutto e stai tranquilla... al massimo evita di fare aggiornamenti da internet dei due programmi...

2006-11-24 20:16:31 · answer #3 · answered by sponkina 3 · 0 0

L'unico problema è se usi i 2 programmi in ambito professionale, in caso di una verifica fiscala da parte della Guardia di Finanza ti verrebbero richieste le licenze originali, che ovviamente non hai.

Se invece usi i programmi in ambito domestico non ci sono problemi a meno che tu non li metta in condivisione con programmi di Peer to Peer (tipo Emule, Dc++, Bittorrent), nel qual caso commetteresti lo stesso illecito di cui sopra.

Se non li usi in ambito professionale e non li metti in condivisione non ci sono problemi (a parte la consapevolezza di aver usato 2 programmi che non si sarebbero potuti usare).

Ciao.

2006-11-24 19:57:10 · answer #4 · answered by raggiodisoleperpigreco 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers