2006-11-24
11:32:00
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Ovviamente volevo scrivere PRIMO e non RIMO.
2006-11-24
11:32:26 ·
update #1
Hai ragione andre84, rifarò la stessa domanda domani in orario più catto-consono!
2006-11-24
11:54:46 ·
update #2
Se il mio Dio scrivesse un libro che devo rispettare ciecamente vorrei che non fosse così frivolo e debole da dipendere dalle epoche! Ragazzi! Se dopo solo 2000 anni la metà delle cose scritte nella bibbia sono da interpretare...tanto vale scrivere un altro libro!
2006-11-24
19:38:28 ·
update #3
Dalle risposte di alcuni mi sembra dicapire che "essere gay" sia considerato una vergogna! Scusate, che male ci sarebbe se gli apostoli fossero stati gay? Non sono forse i gay creature di Dio (se esiste)? Non pensate forse di offendere i gay che ci leggono?
2006-11-25
04:40:29 ·
update #4
Tavallaexeter perchè "gay" dovrebbe essere un insulto? Cmq caro, spiritoso utente ti sei salvato perchè tutti gli esorcisti dormono, vedrai domani. Per quel che concerne la domanda, la risposta può essere: forse, tutto è possibile. Saluti :)
Ribadisco: perchè la parola gay ha suscitato tanta indignazione? (bigottismo catotlico a parte) Nessuno ha la prova documentaria che cristo, o uno degli apostoli, non avesse tendenze omosessuali. Per quel che so sia lui che molti suoi seguaci morirono vergini. Hai visto mai perchè non avevano trovato l'uomo giusto? :)
2006-11-24 12:54:18
·
answer #1
·
answered by Pimpi 6
·
3⤊
4⤋
Gli apostoli erano maschi. Ma la Maddalena e le altre (Marta, ecc) erano tutte donne. Ci sono state fin dall'inizio anche Apostole (se così si può dire). Anche se successivamente le cose ufficiali, nelle gerarchie della Chiesa, hanno preso questa piega. (Santa Caterina, Santa Chiara, Santa Teresa d'Avila : cosa erano se non Apostole ?)
2006-11-24 18:36:05
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Tra fischi e pollici giù ti do una risposta così seria e banale da sembrarti .... Ma ti ricordi dove viveva Gesù ed in che epoca? Hai qualche ricordo, nella storia che hai studiato, di donne, che non so, erano in politica, facevano cose pubbliche di rilievo od altro? Il Vangelo altro non è che scritto per la storia di allora, oggi va interpretato, ritrenendolo un testo Sacro, ma adeguandondolo ai cambiamenti sociali.Ovviamente ai nostri giorni sarebbe stato diverso e scritto diversamente, anche molte delle parabole sarebbero inutili, ti spiegano il concetto e tu capisci, non dovresti raccontare la favola per arrivare alla morale. Inquadra il periodo, storico, culturale e politico del momento e dimmi come poteva, all'epoca una donna esere parte attiva della vita politico -spirituale. Le donne erano figure di margine, magari importanti, ma all'interno della famiglia, mai esposte in pubblico, mai in ruolo di esibizione. Se lo facevano nell'epoca antica sono solo figure in gran parte negative. Ricorda che alcuni apostoli hanno lasciato paese e casa per seguire Gesù. E poi, dopo la sua morte e risurrezione, girararono il mondo, conosciuto, per parlare del suo Verbo.
Secondo te, se avessero detto all'epoca, che una donna lo faceva, quante Maddelene avremo avuto nel Vangelo???
Ciao
Antonella
E non vorrei che vi dimenticaste che l'umile Maria, è diventata il simbolo della purezza e della guida per arrivare a Dio, quindi nel suo ruolo di quasi vittima, la Chiesa gli ha riconosciuto tutta la nobiltà dell'amore come madre e cristiana, la prima e vera seguace di Cristo (da Gesù nel Tempio al primo miracolo, le nozze di Canne), fu lei la prima a sapere, fu lei la prima a credere e capire Dio nel Gesù bambino. Per rispondere a risposte frettolose, in questo atteggiamo, se lo paragoniamo all'epoca storica, ci vedo poco maschilismo.
Antonella
2006-11-24 12:06:26
·
answer #3
·
answered by malaikasana 5
·
5⤊
3⤋
la chiesa antica era troppo maschilista
2006-11-25 01:23:26
·
answer #4
·
answered by Aurora 2
·
1⤊
0⤋
Sul fatto ke fosse il primo circolo arci gay ho dei seri dubbi, nn era senz'altro cosi. Ma del fatto ke x Gesù l'omosessualità nn fosse assolutamente da condannare ne sono del tutto convinta. D'altra parte lui predicava il volere di Dio e agli occhi di Dio siamo tutti uguali. La figura della donna era associata ad altre 'mansioni', ma era vista allo stesso modo agli occhi di gesù, almeno.
Poi col passare dei secoli fino ad arriv ad oggi, complici le figure + importanti e rappresentative della chiesa, i buoni propositi di gesù son stati del tutto cambiati. E ad oggi ci ritroviamo ad avere una chiesa omofobica ke condanna gli omosessuali come fossero assassini e ke si sta impegnando a far scoppiare ulteriori rivolte nel mondo a causa delle visite del papa ke nn accetta di nn essere il benvenuto in certi paesi. Complimenti alla chiesa x tutto, continuate cosi!!!
2006-11-24 22:51:40
·
answer #5
·
answered by MyA 3
·
2⤊
1⤋
io ho sempre pensato ke fosse x dare 1indirizzo maskilista alle società,ma ora ke mi c fai pensare....
2006-11-24 21:03:27
·
answer #6
·
answered by sidneybristol66 2
·
2⤊
1⤋
ma in quei tempi le donne accudivano la casa e questi compiti erano per i maschietti
2006-11-25 03:45:08
·
answer #7
·
answered by Sunday 7
·
0⤊
0⤋
altre domande?sono molto cattolica e non mi va di rispondere ad una domanda cosi stupida..
2006-11-24 12:44:18
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
5⤊
5⤋
Vista la domanda credo sia inutile ciò che sto per scrivere ma lo faccio lo stesso.
Gesù Cristo è nato da una donna questo punto non è così trascurabile; non sono un teologo ma in pratica Dio avrebbe semplicemente potuto generarsi o crearsi dal nulla invece ha deciso di proporre ad una donna di generarlo sulla terra. Nei Vangeli le figure femminili sono tutt'altro che secondarie se poi ha scelto degli uomini come suoi apostoli avrà avuto le sue ragioni ma prima di dire che Gesù Cristo era maschilista rifletterei un po' di più.
2006-11-24 19:37:04
·
answer #9
·
answered by Giovanni G 3
·
1⤊
2⤋
Hai fatto una domanda che sarebbe potuta essere interessante se non l'avessi invalidata con un commento che denota molta superficialità e un giudizio temerario.
Qualcuno ti ha già fatto osservare le ragioni di questo, ma io le ribadisco.
Nella Palestina di 2000 anni fa il ruolo delle donne era più che secondario, anzi erano considerate poco più che appendici dell'uomo, utili per il letto e per fare figli.
Sarebbe stato fuori dalla logica se Gesù avesse scelto degli Apostoli maschi, ed anche inopportuno per quel tempo e quella storia, tuttavia Egli ha fatto una specie di rivoluzione lo stesso perchè aveva molte discepole donne ed è ad una donna che è apparso, Risorto, per primo.
Una donna che era anche "chiacchierata" e con quel gesto ha voluto privilegiare lei, ma anche tutte le altre donne.
E la battutina sul circolo arci-gay la prossima volta dovresti riservarla a contesti più consoni e non a questo dove non c'entra proprio per nulla.
2006-11-24 19:24:17
·
answer #10
·
answered by marte 6
·
2⤊
3⤋